venerdì 14 dicembre 2018

In Emilia Romagna i trasporti diventano 'smart'

Arrivano assistente virtuale e borsellino elettronico


Da ANSA
 
Rivoluzione digitale per il trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna: biglietti, orari e informazioni ora viaggiano anche su smartphone e smartcard.
    Tra le novità, annunciate oggi dall'assessore regionale alla Mobilità, Raffaele Donini, e dai rappresentanti delle aziende del trasporto pubblico locale, c'è l'app Roger - un vero e proprio assistente virtuale - per acquistare biglietti e per avere informazioni. Arrivano anche Iter, il borsellino elettronico per le tessere "Mi muovo" e il Chiamatreno, l'app testata con l'associazione dei pendolari che informa in tempo reale sugli orari e le variazioni di servizio dei treni Tper.
    Infine Google Maps entro marzo, finora unico caso al mondo per una Regione, fornirà tutti gli orari di bus e treni dell'Emilia-Romagna in tempo reale.
    I quattro progetti, che puntano a semplificare gli spostamenti su treni e bus da Piacenza a Rimini, partiranno tra oggi e marzo 2019.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie dell'articolo ma lo sapevo già che i politici e amministratori nostrani sono i più convinti "sostenitori" del transumanesimo dei vari Page, Brin e soci.
Questi sono stati eletti col 49% del 37% dei votanti e stanno rovinando tutta la regione.
Smart al c**!

Anonimo ha detto...

Molto interessante vedere che qualcuno della zona finalmente pronuncia parole come "TRANSUMANESIMO", forse in futuro si potrà anche discorrere di "MODIFICA climatica" e "Riscaldatori IONOSFERICI" o addirittura di "ARMI AD ENERGIA DIRETTA", visto che di scie chimiche è vietato parlare!!!