venerdì 30 novembre 2012

Bologna: accoltellata una donna.




Non si ferma la violenza verso le donne. E’ di oggi la notizia di un’altra vittima, una donna marocchina, accoltellata nella sua casa da un conoscente connazionale. Fortunatamente le conseguenze sembra non siano letali.
Alle  13 circa di oggi, a Bologna, i Carabinieri  sono intervenuti in un’abitazione di via dello Scalo, dove una donna 43enne marocchina è stata accoltellata da un connazionale 40enne senza fissa dimora.
La vittima, colpita all’addome da un fendente con un coltello da cucina, è stata trasportata  in codice tre al  Maggiore ed è stata giudicata non in pericolo di vita. Le sue condizioni hanno  consentito di apprendere da lei alcune importanti indicazioni sulla dinamica dei fatti.
Al momento dell’evento era però presente nell’appartamento anche il convivente, di nazionalità tunisina risultato poi irregolare, che ha dato l’allarme al 118.
L’accoltellatore, conosciuto dalla vittima dalla madrepatria ed occasionalmente ospitato presso l’appartamento, si è dato immediatamente alla fuga ed è ora in corso un’intensa attività di ricerca per individuarlo.
Dai primi accertamenti è emerso che la causa del gesto sarebbe riconducibile ad una lite scaturita dopo un diniego della donna alla richiesta di denaro avanzata dall’uomo per l’acquisto di alcol, di cui farebbe uso abituale.


Notizia dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna

Il fine settimana di Sasso Marconi.



Domani , sabato 1 dicembre, alle 20, nel salone dell’asilo parrocchiale di Pontecchio Marconi si cena per l’associazione ‘Fraternitas’ con un menu tradizionale bolognese. Il ricavato sarà destinato al sostegno dei  ai progetti della Fraternitas a favore dei bambini della Tanzania e del Sud Sudan.
Per prenotazioni, tel.  335 5874470

Domenica prossima, 2 dicembre, alle 10.30, nel Teatro Comunale di  Sasso Marconi, saranno di scena ‘Mirtillo, Pizzico e le Polpette’, per uno spettacolo  della Compagnia ‘Teatro del Serraglio’, con Alessia Canducci e Mirco Gennari.
 Dopo aver spiegato come si fanno la crostata e la pizza, Mirtillo e Pizzico,  i due clown più pasticcioni del mondo, prepareranno singolari  polpette.  

Alle 15.30 , nella ‘Casa della Natura’ dell’Oasi S. Gherardo, si terrà un laboratorio creativo per bambini dal titolo ‘Creiamo il Natale con i doni della natura’ per realizzare addobbi da albero di Natale e decorazioni per la casa utilizzando i materiali naturali raccolti all’Oasi di S. Gherardo. La partecipazione è gratuita.

Per l’intero week-end il cinema comunale proietterà ‘Skyfall’ di Sam Mendes, con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem

I pomeriggi di sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 14 nella piazza di Fontana, la compagnia dell’Elfo Jalo, amico di Babbo Natale,  prenderà le letterine dei bambini  per portarle direttamente al Polo Nord.
I pomeriggi saranno arricchiti dalla possibilità di assaggiare crescentine, tigelle e borlenghi, ascoltare  musica e visitare la casina di Babbo Natale.

Marzabotto festeggia i suoi 'preziosi' volontari.



Marzabotto ringrazia domani, sabato 1 dicembre, i suoi volontari con una festa al teatro comunale. 
La serata, che ha  il sostegno dell’Amministrazione Comunale, ha inizio alle 18 con uno spettacolo e un intrattenimento affidati al gruppo musicale ‘VDR Orchestra’. La festa si propone di ‘premiare almeno in parte’ la grande generosità del ‘popolo dei volontari’, che con il loro spirito di servizio e il loro apporto gratuito a favore della collettività contribuiscono alla crescita, non solo civica, del paese.
Al termine dello spettacolo ci si potrà rifocillare al  buffet preparato per l’occasione.

La Pro-loco di Sasso Marconi ha avviato una sottoscrizione per le 'luminarie natalizie'.



Anche quest’anno la Pro Loco di Sasso Marconi si è impegnata a corredare l’abitato cittadino di luminarie natalizie per rendere più accogliente il paese per le prossime festività. Ma perché ciò sia possibile è necessario il sostegno generale. A questo fine ha organizzato una raccolta di fondi con cui sostenere la spesa.

“Lo scorso anno siamo arrivati a 90 adesioni da parte di commercianti e di aziende sponsor, “ si ricorda nel volantino di invito ad aderire alla proposta di sostegno, “ riusciremo ad essere di più quest’anno? Più saremo più bello sarà il  paese a Natale”.

Chi desidera contribuire può portare il suo contributo a infoSasso. L'ufficio turistico si trova nell’ala comunale di Palazzo Grimaldi in centro paese.

Invalido civile denunciato per furto.




Non c’è più religione: gli invalidi civili si derubano fra loro.
 E’ accaduto presso il Centro Protesi Inail di Budrio e a pagarne le spese è stata una invalida civile, una 42enne siciliana che si trovava in sala d’attesa. Un marchigiano 41enne, anch’egli invalido civile che, come la donna si trovava lì per una visita specialistica, le ha trafugato il portafogli, con 150 euro in contanti e i documenti personali.
Poi, come se nulla fosse, il ladro si è allontanato, convinto di averla fatta franca.
La vittima, che non poteva rincorrerlo per la disabilità agli arti inferiore di cui soffriva, si era però accorta di tutto, così ha chiamato un addetto alla sicurezza che ha fermato e trattenuto il ladro fino all’arrivo dei Carabinieri giunti subito dopo.
L’invalido, denunciato per furto aggravato,  ha ammesso le proprie responsabilità e ha consegnato subito la refurtiva ai militari che l’hanno restituita alla legittima proprietaria.