venerdì 31 luglio 2020

Coronavirus: Emilia Romagna, 36 positivi su 11mila tamponi, zero morti

A luglio su mille positivi solo il 15% ha avuto i sintomi
 


Sono 36 i nuovi casi di Covid in Emilia-Romagna, su 11mila tamponi fatti da ieri, giorno in cui non si registrano morti in regione. Dei nuovi positivi, 21 sono asintomatici, individuati con lo screening e il contact tracing.
    "Nel mese di luglio su quasi mille casi di cittadini risultati positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna solo il 15% di loro si sono positivizzati, con sintomi, senza che fossero stati preventivamente isolati al loro domicilio o nelle strutture alberghiere messe a loro disposizione e testati con il tampone naso-faringeo - sottolinea l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. La battaglia non è ancora vinta, serve attenzione e responsabilità da parte di tutti, ma stiamo sempre di più rafforzando l'attività che ci permette di individuare gli asintomatici".
    I guariti salgono a 23.885 (+11), i casi attivi sono 1.496 (+25). Rimangono 4 i pazienti in terapia intensiva, calano a 59 (-6) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. (ANSA).

Maltempo in Appennino

Forte grandinata fra Vergato e Marzabotto. Danneggiate alcune auto.

Oggi, dopo un caldo insopportabile, le nuvole hanno attenuato un po' la calura ma hanno provocato anche disagi e disastri in molte zone della provincia di Bologna. Il maltempo, tutt'ora in atto, ha impegnato fin dal pomeriggio i Vigili del fuoco che sono intervenuti a Pianoro e più verso l'Appennino per liberare cantine e garages allagati e, a causa del forte vento, anche per alberi abbattuti o pericolanti. In questo tratto dell'Appennino in tutto una decina di soccorsi .

Altri interventi anche in zona San Giovanni Persiceto, a Vergato sulla Porrettana e a Casalecchio sulla Bazzanese. Anche in questi casi per alberi caduti spezzati dal vento.
I caschi rossi all'opera inoltre a Castello di Serravalle, a Medicina e a Castel San Pietro Terme, per la messa in sicurezza da alberi pericolanti. Inoltre molti danni sono stati causati da un forte temporale. 



 

Prosegue almeno fino a domenica 2 agosto l’ondata di calore, a Bologna, nei Comuni limitrofi e della pianura.

Da domani, 1° agosto, coinvolti anche i Comuni della collina. Allertati i servizi sanitari.

L'Azienda USL di Bologna informa:

Prosegue almeno fino a domenica 2 agosto l’ondata di calore in atto, con temperature che potrebbero raggiungere i 37° gradi (fonte www.arpae.it). Possibili disagi per i cittadini a Bologna, nei comuni limitrofi di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e dei comuni della pianura, Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d’Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese.
Da domani, 1 agosto, l’ondata si estenderà anche ai comuni della collina Loiano, Marzabotto, Monterenzio, Monte San Pietro, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa, Valsamoggia

L’Azienda Usl di Bologna, così come previsto dal piano anti ondate di calore, attivo dallo scorso 1° giugno per i prossimi tre mesi, ha già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.
Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde, gratuito, da chiamare è 800 562 110.
Numeri utili
Oltre al numero verde gratuito 800 562 110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13, ci si può rivolgere anche al numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Ladro all'opera sente l'arrivo dei Carabinieri e si nasconde dietro a una tenda. Ma la sua stazza e le scarpe sporgenti lo tradiscono.

I Carabinieri di San Benedetto Val di Sambro hanno arrestato un trentatreenne rumeno per tentato furto aggravato.

Foto dei Carabinieri Bologna.
Poco dopo la mezzanotte, il 112 ha ricevuto la telefonata di un anziano di San Benedetto Val di Sambro che chiedeva aiuto perché un ladro era riuscito a entrare nella sua villa, disposta su due piani.
Temendo per la propria incolumità, l'uomo e la moglie si erano rifugiati al primo piano dello stabile, in attesa dell’arrivo dei Carabinieri.
Questi, giunti sul posto, dopo aver notato che una tapparella del piano terra era stata divelta, sono entrati velocemente nell’abitazione e hanno trovato il ladro che si era nascosto grossolanamente dietro a una tenda che ne accentuava la sagoma e non gli copriva le scarpe.
Urtato dalla presenza dei Carabinieri che lo avevano scovato, l’uomo li ha aggrediti, tentando la fuga, ma è stato arrestato.
Il ladro, trentatreenne rumeno, gravato da precedenti di polizia, sarebbe entrato nella villa danneggiando l’infisso del piano terra, per 'saccheggiare' il frigorifero, allo scopo, probabilmente, di prepararsi un sandwich. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il trentatreenne è stato tradotto in camera di sicurezza, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.



“Black Lives Matter”: il Comune di Casalecchio di Reno aderisce alla campagna contro il razzismo

Realizzato dai giovani del centro giovanile Spazio Eco un murale accanto alla Casa della Conoscenza

Il Comune informa:

Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce all'iniziativa “Cento Sfumature di Umanità”, promossa dall'associazione “6.000 Sardine”, per dire no a qualsiasi forma di razzismo e promuovere un messaggio di integrazione e solidarietà nella cittadinanza.
È stato realizzato nelle giornate del 2829 e 30 luglio 2020 da alcuni giovani ragazzi del Centro Giovanile Spazio Eco, guidati dal disegnatore e fumettista Raffaele Posulu, un murale sulla parete adiacente alla Casa della Conoscenza con la scritta “Black Lives Matter”, simbolo del movimento internazionale impegnato nella lotta contro il razzismo verso le persone nere.

Siamo molto contenti di ospitare nel cuore della nostra città questo importante messaggio di contrasto a tutte le forme di razzismo e discriminazione, ha sottolineato il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso” . Abbiamo deciso con i ragazzi di realizzarlo proprio nella parete accanto alla Casa della Conoscenza, simbolo di cultura della nostra città, che un anno fa era stata deturpata con ignobili scritte fasciste. L'assessore all'aggregazione sociale Matteo Ruggeri, ha aggiunto: “ L’antirazzismo è uno degli elementi fondanti della nostra Costituzione e come Istituzioni abbiamo il dovere di difendere e diffondere questo principio. Il fatto che in questo caso i protagonisti siano stati proprio i giovani della nostra città non può che renderci orgogliosi e vogliamo ringraziarli di cuore per il loro impegno”.





'Lo scorrere dell'acqua attraverso il cinema' a Casalecchio di Reno

Da sabato 1 a giovedì 6 agosto la rassegna di cinema estivo alla Casa delle Acque per "A Mente Fresca"

di Massimiliano Rubbi

Giunge alla terza edizione consecutiva "Lo scorrere dell'acqua attraverso il cinema", l'originale rassegna di cinema estivo, prima nel suo genere, dedicata al tema dell'acqua e alla sua cultura, alla sua importanza come risorsa per la vita e al suo utilizzo consapevole.
In programma 6 serate di proiezioni di "storie del mondo liquido" nel suggestivo parco di Casa delle Acque , tra l'1 e il 6 agosto .
 L'appuntamento di apertura è per domani, sabato 1 agosto, è con Mud , film drammatico diretto da Jeff Nichols che vede come protagonista Matthew McConaughey. Due quattordicenni che vivono sulle rive del Mississippi scoprono su un'isola un uomo misterioso che cerca di scappare dai suoi assassini, e che chiede ai ragazzi di aiutarlo a fuggire con la sua donna, in una pellicola che fonde le dimensioni di azione e di formazione.
Domenica 2 agosto in programma la commedia Il complicato mondo di Nathalie, diretta dai fratelli David e Stéphane Foenkinos e interpretata da Karin Viard. Una professoressa di lettere cinquantenne e divorziata scivola verso una gelosia malata verso la figlia, giovane ballerina di danza classica, e poi verso tutti coloro che la circondano, per una crisi di mezza età raccontata con ironia e fuori da un facile cliché.
Il pluripremiato documentario Il sale della terra , diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, sarà proiettato lunedì 3 agosto: la ricostruzione dell'itinerario artistico e umano del grande fotografo Sebastião Salgado in un'opera monumentale ed esteticamente potente, da apprezzare al meglio sul grande schermo di Casa delle Acque.
Martedì 4 agosto in programma la "anticommedia" La donna elettrica , diretta da Benedikt Erlingsson e ambientata nelle lande islandesi, in cui la cinquantenne Halla, direttrice di coro, nasconde un'insospettabile identità di ecoterrorista che sabota ripetutamente impianti siderurgici sempre più invadenti: quando la sua richiesta di adozione internazionale viene accolta, la donna si trova di fronte a una difficile scelta.
Un classico da rivedere come il Mediterraneo ) di Gabriele Salvatores sarà proiettato mercoledì 5 agosto: le oziose avventure di un gruppo di soldati italiani incaricati di presidiare un'isola greca durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontate con uno stile personale e dolceamaro in una commedia che nel 1992 ha ottenuto un inatteso Oscar come miglior film straniero.
Ultima serata della rassegna dedicata all'animazione per tutte le età giovedì 6 agosto, con La canzone del mare di Tomm Moore. La piccola Saoirse, che a 6 anni ancora non parla e vive con la famiglia senza più la madre in un faro al largo dell'Irlanda, scopre che dietro la fortissima attrazione che prova per il mare c'è un mondo nascosto da esplorare, nel quale ha inattesi poteri e un ruolo di "prescelta".

Tutte le proiezioni sono in programma alle 21, e sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 051.570624 o via mail a casadelleacque@gmail.com.
Prima del film inaugurale, sabato 1 agosto alle 19, sarà possibile partecipare alla "Bandiga" per la 3^ edizione della rassegna cinematografica, con paella valenciana di carne e pesce, pignoletto di Tizzano, acqua e caffè, preparata dai "Ragazzi del '67 e dintorni": prenotazione obbligatoria al 391.7046783 (anche WhatsApp) o a  casadelleacque@gmail.com.
In tutte le altre serate, sempre dalle 19, la "Apericena picnic di fiume" che caratterizza le iniziative dell'estate 2020 a Casa delle Acque: prenotandosi a casadelleacque@gmail.com, è possibile scegliere uno dei tre cestini picnic con alimenti in vaschette monodose preparati da Pasticceria Filippini e BLQ Food – "A stàgh bàn", da gustare nelle sedute distanziate sparse nel parco.
Proiezioni e picnic saranno annullati in caso di maltempo.

Week-end delle bolle giganti quello di Sasso Marconi

Due serate tra fiaba, magia e spettacolo con le bolle di Michele Cafaggi (oggi 31 luglio, Piazzetta del Teatro) e “Bubble on Circus” (domani, 1 agosto, borgo di Fontana)

Riceviamo

Il programma di intrattenimenti predisposto nel periodo estivo dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’associazione Ca’ Rossa, propone nel week-end due serate di spettacolo nel capoluogo e nella frazione di Fontana, che hanno come protagoniste incontrastate le bolle di sapone.

A proiettarci nel fantastico universo delle bolle saranno Michele Cafaggi, che oggi, venerdì 31 luglio, porta in scena nella Piazzetta del Teatro il suo “Fish and Bubbles”, e gli artisti di “Bubble on Circus” con “Il soffio magico”, spettacolo in programma a Fontana domani, sabato 1 agosto.

Due show per tutta la famiglia in cui lasciarsi coinvolgere dalla magia senza tempo delle bolle di sapone: realizzate con attrezzi vari e originali, bolle di tutti i tipi, dalle molteplici forme e dai tanti colori, prenderanno forma volteggiando leggere nell’aria e regalando suggestioni capaci di emozionare spettatori di tutte le età.



GLI SPETTACOLI

Venerdì 31 luglio
Piazzetta del Teatro, ore 21.15
Michele Cafaggi - “Fish and Bubbles” (clownerie, giochi con l’acqua e bolle giganti)

Sabato 1 Agosto
Borgo di Fontana, Piazza Cremonini, ore 21.15
Bubble on Circus - “Il soffio magico” (teatro comico, magia, bolle giganti)

Entrambi gli spettacoli iniziano alle 21.15 e sono ad ingresso gratuito (posti distanziati nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza in vigore).

Lo spettacolo di venerdì 31 chiude il cartellone sassese di “Favolando per le valli”, mentre quello di sabato 1 è il primo di una serie di appuntamenti sotto le stelle che animeranno il
borgo di Fontana il sabato sera, ad agosto: dopo le bolle di “Bubble on Circus” si prosegue con tre serate all’insegna della musica, con concerti e clownerie musicali - info e dettagli sul programma di Fontana cliccando qui

Il Cardinale Matteo Zuppi sostiene la campagna Il Lavoro Conta di Cartiera.

Riceviamo:

Il lavoro conta, e conta tantissimo, perché il lavoro dà dignità e dà la possibilità di tirare fuori le proprie capacità. E dobbiamo dirlo, quando non c’è il lavoro, qualcosa manca.” Con queste parole il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, inizia la sua testimonianza per la campagna Il lavoro conta del laboratorio di moda etica Cartiera, che sarà pubblicata oggi, venerdì 31 luglio.
 
Lanciata lo scorso 20 giugno, in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, la campagna Il lavoro conta, dedicata al lavoro regolare come fattore essenziale per garantire la dignità delle persone, ha visto finora l'adesione con brevi video di 6 testimonial, dagli artigiani che hanno visto la propria vita cambiare nei laboratori della cooperativa (Bassirou Zigani, Francesco Banzola), a persone con importanti ruoli manageriali nel mondo dell'impresa (Nazzarena Franco, Amministratrice Delegata di DHL Express Italy; Nazareno Ventola, Amministratore Delegato dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna; Simone Cipriani, fondatore e direttore di Ethical Fashion Initiative di Nazioni Unite...) Tra le autorevoli personalità che hanno dato voce alla campagna, spicca ora il nome del Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi, da tutti conosciuto per la sua attenzione a questioni come la lotta alla povertà e il sostegno al lavoro. Il suo intervento sarà dedicato alla necessità di difendere i diritti di lavoratrici e lavoratori, specie a seguito di una pandemia che ha messo in luce quanto ognuno di noi possa contare poco nei momenti di difficoltà. Sarà disponibile da venerdì 31 luglio, sul sito e sui canali social di Cartiera (Facebook e Instagram). Cartiera è un’impresa sociale attiva dal 2017 nel campo della moda etica.

Convinta che il lavoro sia uno strumento fondamentale per promuovere l’inclusione sociale, la cooperativa si impegna nella formazione e nella regolare assunzione di persone in difficoltà, in particolare rifugiati e richiedenti asilo.
All’interno dei suoi laboratori a Lama di Reno (Marzabotto), pellettieri professionisti e aspiranti artigiani collaborano quotidianamente per creare articoli in pelle e tessuto, promuovendo la trasmissione di antiche competenze dell’artigianato Made in Italy e dando nuova vita a materiali di altissima qualità recuperati in un processo di economia circolare. Per sostenere Cartiera, visita il sito https://www.coopcartiera.it/articolo-1/ Lama di Reno (Marzabotto)

Al Magazzino di Pioppe non si dimentica

di Paolo Giuffrida
Anche quest’anno ospiteremo nei nostri spazi la Rassegna Estate.Doc – rassegna di documentari e incontri con l’autore – con la proiezione di tre film di cui trovate il programma in allegato.

Il primo appuntamento è il 2 agosto prossimo, in occasione della celebrazione del quarantennale della più orrenda delle stragi fasciste che per anni hanno insanguinato l'Italia.

Quest'anno sembra che, a causa dei rischi legati alla possibile diffusione del virus covid 19, saranno vietate le manifestazioni che ogni anno, da allora, prevedevano un corteo, che partendo da piazza Maggiore arrivava alla piazza della stazione ferroviaria per i discorsi dell'Associazione dei familiari delle vittime, delle autorità e dei politici, spesso accompagnati da sonori fischi per i rappresentanti dei governi centrali che negli anni si sono succeduti.
Proprio in concomitanza alla ricorrenza di un accadimento così terribile nella storia dell’Italia repubblicana, la stessa sera,

Domenica 2 agosto 2020
Alle ore 21,00
Magazzino della Socialità e Cultura
Pioppe di Salvaro


Per chi potrà e lo vorrà, ci troveremo a Pioppe negli spazi all’aperto del Magazzino ex FS per vedere insieme e discutere, insieme ad uno dei curatori, la regista Enza Negroni, il documentario "UNO BIANCA, MIRARE ALLO STATO" dedicato ad un'altra pagina oscura della storia italiana e, in particolar modo, bolognese: dal 1987 al 1994, 103 crimini, rapine a mano armata, 24 morti, 102 feriti perpetrata da un gruppo criminale costituito prevalentemente da poliziotti, ossia dal membri dell’autorità nazionale di pubblica sicurezza che dovrebbe vigilare sull’ordine pubblico.

E’ il momento di non rinunciare alla memoria storica collettiva di tutti noi e di pretendere che la democrazia e una politica giusta ed autorevole ci garantiscano nei nostri diritti civili, sociali, individuali e collettivi. E chiediamoci: QUAL E' IL NUMERO NECESSARIO DELLE MELE MARCE PER INTERROGARSI SULLA BONTA' DEL MELETO, CIOE' DEL SISTEMA?

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, ANCHE COME ATTO CIVILE DI RESPONSABILITA'. OVVIAMENTE, PRENOTATI E NEL RISPETTO DELLE REGOLE ANTI COVID: MASCHERINE E DISTANZIAMENTO FISICO.