lunedì 31 ottobre 2011

Second round della Tartufesta di Sasso Marconi.


Sarà una gara ‘all’ultima tagliatella’ a caratterizzare il secondo round della tartufesta di Sasso Marconi.

Alla riproposizione della ricca offerta commerciale e ricreativa già presente nel fine settimana appena trascorso, domani, martedì 1 novembre, con inizio alle 14.30, si terrà la selezione sassese del concorso ‘Miss tagliatella Trofeo Enzo Tassi’ dedicato alla migliore tagliatella tradizionale bolognese. Le finali sono in programma a Bologna l’8 dicembre.

La tartufesta, riapre poi sabato 5 novembre per terminare domenica 6.

Intanto mercoledì 2 novembre, nella sala consigliare del municipio, è organizzato, alle 20.30, il corso ‘conosci l’extra vergine d’oliva’, finalizzato a dare una guida base per l’analisi sensoriale dell’olio extravergine d’oliva.

Giovedì 3 novembre, sempre alle 20.30 nella sala consigliare, introduzione alla tecnica di degustazione del vino: ‘conosci i vini delle colline marconiane’.

Venerdì sarà il giorno dell’orgoglio nazionale con il corso teorico-pratico di tecnica culinaria, ‘Impariamo a fare le tagliatelle tricolore’. Professoresse del matterello, tre sfogline di Sasso: Ida Bortolotti, Rina Degli Esposti e Anna Ventura, che sveleranno segreti, tecniche e accorgimenti per imparare a preparare le tagliatelle.

Segnalazioni dei Carabinieri: Chiusi due locali pubblici.


Riceviamo dal Comando Provinciale Carabinieri e pubblichiamo:

Lo scorso 10 ottobre 2011 i militari del Nucleo Antisofisticazione dei Carabinieri di Bologna, in collaborazione col personale della Compagnia Carabinieri di Bologna Centro, hanno deferito in stato di libertà G.V., 33enne bolognese, legale rappresentate della “Capannina Dinner Club” di Bologna, per aver aperto al pubblico il locale omettendo di osservare le prescrizioni imposte sulla capacità massima ricettiva, a tutela della incolumità e della pubblica sicurezza. In quell’occasione infatti i Carabinieri accertavano che all’interno del Club vi erano 652 persone, a fronte della capienza massima di 425 autorizzati, inoltre erano state somministrate bevande alcoliche a minori di anni 16. Gli uomini dell’Arma, dopo una serie di accertamenti minuziosi contestavano al 33enne le violazioni amministrative per omesso rispetto dei requisiti generali in materia di igiene, per omessa notifica all’autorità competente di attivazione locale deposito di bevande alcoliche e analcoliche e per aver omesso, in qualità di responsabile dei locali ove vige il divieto di fumo, di esporre idonea cartellonistica riportante il divieto di fumare, il tutto per un valore complessivo di 2400,00 euro. A seguito delle gravi carenze gestionali accertate e ricorrendo i presupposti di notevoli rischi per la salute e la sicurezza pubblica, il Comune di Bologna ha disposto su segnalazione dell’Arma, la sospensione dell’attività per giorni 5 subordinando l’apertura al ripristino delle condizioni igienico sanitarie previste dal regolamento vigente. Il valore dell’attività commerciale ammonta a circa 1.200.000,00 euro.

Lo scorso 29 ottobre 2011, i militari della Stazione Carabinieri di Granarolo dell’Emilia (BO), a seguito dell’accoglimento della richiesta di sospensione del locale “Mamba Nero Club” di Bologna ubicato in via Badini nr. 4/6, avanzata da quel Comando alla Questura di Bologna il 24 ottobre 2011, procedevano alla notifica del decreto emesso dalla citata Questura nei confronti del presidente del circolo R.M., 57enne nato a Bologna, ivi residente, con precedenti di polizia. Il provvedimento che prevede la sospensione, per la durata di giorni 15, dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande con gestione diretta a favore dei propri associati nei locali del circolo, nasce in conseguenza delle due persone denunciate a piede libero per stupefacenti B.D. e A.A. e di una terza segnalata all’Ufficio Territoriale del Governo di Bologna lo scorso 23 ottobre 2011 dai Carabinieri di Granarolo dell’Emilia (BO).

Concorso letterario per i giovani.


Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario ‘Racconti in tre minuti’, sul temail futuro volta le spalle alle mafie’

Il progetto , finanziato dalla legge regionale 14/08 e realizzato con il contributo dell'Ufficio di Piano Vergato, ha il doppio obiettivo di promuovere i linguaggi della creatività giovanile e di promuovere fra i giovani la riflessioni sui temi della ‘lotta alle mafie, dell'educazione alla legalità e della cittadinanza attiva’.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i giovani. Sono indette tre sezioni: OVER 18 anni (primo premio un’esperienza di una settimana per due persone nei progetti di Libera Terra), UNDER 18 anni (primo premio esperienza di un week-end avventura per due persone) e UNDER 18 anni SCUOLE (primo premio 500 euro per progetti sui temi trattati nel concorso per la scuola di appartenenza vincitrice). All'interno di un Istituto Secondario di secondo grado verrà attivato un laboratorio di scrittura creativa per dare un concreto supporto agli studenti che hanno interesse a partecipare.

La scadenza di iscrizione e presentazione degli elaborati è prevista per il 15 dicembre 2011.

I racconti possono essere sviluppati attraverso diversi generi e linguaggi letterari (fantasy, noir, realistico e d'ambiente, autobiografia, storico, fumetto, canzone, poesia, ecc), con il limite temporale dei 3 minuti. Questo permetterà, successivamente, la diffusione dei diversi elaborati attraverso il supporto di canali e strumenti come letture in radio locali e web-radio, performance di letture pubbliche.

Per informazioni, sito www.officinedistrada.it dove è possibile visionare il regolamento completo e scaricare la scheda di iscrizione

E' un sassese il più esperto nell'utilizzo della motosega.


E’ stato un giovane sassese a vincere la gara di ‘taglio con la motosega’ che si è tenuta nel campo sportivo parrocchiale, più conosciuto come ‘campo del prete’, in occasione della Tartufesta di Sasso Marconi.

La gara consisteva nel tagliare ‘una fetta a salame’ di un tronco il cui peso doveva avvicinarsi a quello di ‘una fetta’ tagliata per prima e presa a campione. Inoltre i partecipanti dovevano perforare con la punta della motosega un tronco,alzato in piedi, senza farlo cadere. Il vincitore quindi ha perforato il tronco senza farlo cadere e il peso della sua ‘fetta’ è stato quello che si è avvicinato di più a quella della fetta campione.

Il ragazzo ha sorpreso tutti, compresi gli organizzatori della ditta Lanzarini di Borgonuovo, poiché di professione fa ‘il riparatore di ascensori’ e gli attrezzi agricoli li usa solamente per curare il proprio giardino. Ha quindi battuto i provetti agricoltori che hanno accettato di cimentarsi con la motosega.

La gara sarà ripetuta il prossimo fine settimana, sempre nel campo del prete e sempre a cura della ditta Lanzarini.

Il vincitore di ieri ha dimostrato che la vittoria è possibile per tutti e per di più l’iscrizione è gratuita.

Il primo classificato vincerà una motosega.

Donna investita a Sasso Marconi durante la Tartufesta. E' gravissima.


Tragico incidente ieri sera verso le 19, in piena Tartufesta. Una donna è stata investita da un'auto sulle strisce pedonali all'incrocio fra viale Kennedy e via Ponte Albano.
L'urto è stato molto violento e la donna, dopo essere rovinata sul cofano dell'auto è stata sbalzata brutalmente a terra.
E' stata subito soccorsa da alcuni sanitari fuori servizio e le sue condizioni sono apparse sin da subito critiche.
Dopo pochi minuti sono giunti sul posto l'ambulanza della Pubblica Assistenza
di Sasso Marconi e l'automedica del 118, che dopo le prime cure hanno trasportato la donna in codice 3 (massima gravità) all’ospedale Maggiore di Bologna.
La donna è stata ricoverata in rianimazione in prognosi riservata.