sabato 31 marzo 2012

Via Crucis a Monte Sole.


Il ‘Calvario dei Calvari’ quello di Gesù Cristo, sarà celebrato domani 1 aprile, domenica delle Palme, nei luoghi del Calvario delle vittime di Monte Sole.

Organizzata dalla parrocchia di Sasso Marconi, la Via Crucis avrà inizio alle 15 al cimitero di Casaglia e proseguirà fino ai ruderi della chiesa seguendo l’ultimo itinerario percorso da don Ubaldo Marchioni prima di essere ucciso dai tedeschi sull’altare.

“Mediteremo sul cammino doloroso di Gesù”, si legge sull’annuncio della cerimonia religiosa, “ e pregheremo in comunione di spirito per tutte le vittime di guerra di allora e di oggi”.

'Tra nuove tasse e crisi ecomica', un incontro con Silverio Ventura e Tommaso Guerrini.



Farà la sua entrata in società alla prossime amministrative il già concepito e prossimo al parto ‘Comune della Val Samoggia ’ e sarà una presenza di tutto rispetto nel panorama amministrativo bolognese poiché sarà la terza realtà per numero di amministrati dopo Bologna e Imola. Comprenderà infatti tutti i comuni della valle del Samoggia.

La notizia è stata riferita dell’assessore al bilancio di Sasso Marconi Silverio Ventura (nella foto) durante un dibattito confronto ‘sul peso delle nuove tasse’ che si è tenuto al Centro sociale di Borgonuovo. Ma sul campo degli accorpamenti degli enti pubblici ha aggiunto che anche Sasso Marconi è coinvolto in una ipotesi di unione che lo vedrebbe accorpato a Casalecchio, Zola Predosa e Monte San Pietro. L’ipotesi comunque è ancora in una fase embrionale. I tempi sono più lunghi.

Durante l’incontro, moderato da Remo Quadalti, segretario del Circolo Pd di Borgonuovo, l’assessore ha illustrato anche le tabelle della nuova IMU(prende il posto dell’ICI) per Sasso Marconi: 4,2 per mille per la prima casa, 6,0 per mille per gli immobili utilizzati in comodato d’uso gratuito da parenti del proprietario in linea diretta di primo grado, 4,5 per mille se l’immobile è ceduto in affitto con contratto concertato, 1,0 per mille per fabbricati rurali, 7,9 per mille per beni strumentali aziendali, 9,4 per mille per gli immobili vuoti non locati, 9,2 per mille a carico delle rimanenti categorie (non è chiaro si in questa categoria saranno comprese anche le potenzialità edificabili).

L’assessore ha riferito anche di una statistica sulle denuncie del redditi dei 9.000 contribuenti di Sasso Marconi: il 25 % dichiara un reddito inferiore ai 15.000, il 50 % al di sotto dei 28.000 e solo lo 0,6 % sopra ai 55.000 euro. Insomma Sasso Marconi, secondo le denuncie dei redditi, sarebbe un paese relativamente povero, contrariamente a quanto si sostiene.

L’assessore ha poi difeso l’IMU dicendo di preferire questo tipo di soluzione rispetto ai trasferimento dello stato poiché la tassazione locale permette di contrarre un vero e proprio ‘patto’ fra amministrati e amministratori che hanno la possibilità di confrontare il sacrificio economico con la qualità dei servizi e dell’amministrazione pubblica. Ha però messo anche in risalto che il Comune non può essere il gabelliere dello Stato come nel caso dell’IMU dove è previsto che una larga quota, circa il 4 % sia trasferita allo Stato.

All'incontro era presente anche Davide Nuvoli segretario dell'Unione comunale del Pd sassese,

Il pubblico ha partecipato attivamente con domande, affrontando tutti i temi di attualità: chi ha portato grosse critiche all’introduzione della nuova Ici (IMU) sulla prima casa, poiché tassa nello stesso modo chi ha la pensione minima e chi ha alti redditi come pensioni di 90.000 euro al mese, chi ha criticato ancora una volta la ‘casta’ perché non ‘molla’ i propri privilegi neppure quando ne impone dei molto gravosi alla intera platea dei contribuenti e propone tagli al numero di parlamentari in quantità insignificanti, chi ha criticato il nuovo accordo tripartito per la riforma del sistema elettorale e c’è stato anche chi ha chiesto un rinnovamento generale delle rappresentanze dei partiti.

E’ stato affrontato anche il problema del lavoro (articolo 18): chi si è detto favorevole allo sciopero generale e chi invece ha sostenuto che non è il momento storico-economico per opporvisi in tal modo.

All’incontro ha partecipato Tommaso Guerrini (primo a sinistra nella foto del tavolo dei relatori) di Impresa Democratica, che a proposito del rinnovo della classe dirigente dei partiti ha detto: “E’ quanto mai necessario dare spazio a chi ha amore per la cosa pubblica e non per sé stesso. Il momento storico lo richiede.”

L’attività antidroga dei Carabinieri di Bologna Borgo Panigale.


Un marocchino è stato preso in flagranza di reato mentre vendeva cocaina a una donna di Castel d’Aiano.

Intorno alle 23,40 di ieri, venerdì 23 marzo, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Bologna Borgo Panigale hanno arrestato L.Y., 46enne, marocchino, senza fissa dimora, sorpreso a spacciare cocaina nei pressi del circolo sportivo ‘La Dozza’.

La cliente era una 37enne di Castel d’Aiano, segnalata poi come assuntrice alla Prefettura.

L’extracomunitario aveva addosso 3 involucri in cellophane che contenevano oltre 2 grammi di ‘cocaina’ e 700 euro in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio. I Carabinieri, sospettando però che avesse con sé altra merce, hanno perlustrato alcuni cespugli dove l’uomo si era diretto più volte facendo attenzione a non essere visto. Il sospetto era fondato e i militari hanno trovato altri 5 panetti di hashish del peso complessivo di 450 grammi, che il malvivente aveva occultato nel terreno.

Il marocchino è stato così denunciato in stato d’arresto con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti alla locale Autorità Giudiziaria che ne ha disposto la custodia cautelare in carcere in attesa dell’udienza fissata per il prossimo 13 aprile.

Foto e notizia del Comando Provinciale di Bologna

TUTTI I COLORI DEL Tè, li fa vedere La Caracola.


Per il programma di ‘incontri con l’oriente’ organizzato dall’associazione la Caracola di Marzabotto, domani, domenica 1 aprile, alle 15.30, nella sede dell’associazione a Medelana, incontro di avvicinamento alla cultura del Tè, intitolato TUTTI I COLORI DEL Tè . Lucia Coluccia guiderà il palato, la vista e l’olfatto dei presenti lungo la strada che porta a imparare a conoscere, apprezzare e degustare la bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua.

Un pomeriggio per tutti, appassionati e curiosi, per avvicinarsi al mondo del Tè e iniziare a distinguerne le diverse varietà!



Memoria? Non scherziamo!


Domani, domenica 1 aprile, alle 18, nelle sale pubbliche di Borgo di Colle Ameno a Sasso Marconi il gruppo25aprile si ripresenta a chi non lo conoscesse ancora e propone un confronto per raccogliere e valutare nuove idee, poiché , si legge nell’invito, ‘ La nostra attività ha bisogno di idee nuove, e vogliamo il vostro aiuto!’

“Poi visto che vogliamo anche divertirci,” si legge ancora sull’invito, “ musica!
con gli Absolut Red e i Thunderbird, arte con la mostra di Benedetta Nigelli sulla vita di Giorgio Disiati e cibo e bevande a buffet, gentilmente offerti dalle nostre amiche dell'ANPI di Sasso Marconi”.

L’incontro, cui è stato dato il titolo ‘Memoria? Non scherziamo!’, terminerà alla 23.