domenica 31 maggio 2015

San Francesco ispiratore del MUSICAL che gli studenti presentano a Vado di Monzuno.





Di Marina Natali

Nelle serate di domani, lunedì 1 e martedì 2 giugno, alle 20,30, nella piazza centrale di VADO sarà messo in scena il ‘rinomato’ MUSICAL sulla vita di San Francesco d'Assisi dal titolo ‘Forza Venite Gente’, realizzato grazie alla collaborazione tra l' Associazione AMGELS di Rioveggio, i professori e gli alunni delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Vado-Monzuno.
70 ragazzi  si sono calati nel ruolo di attori e di cantanti e, sapientemente guidati con grande entusiasmo dall'ideatore del progetto, professor Alessandro Scardino (di religione) e con professionalità e entusiasmo dai professori Roberto Serra (insegnante di sostegno) e  Giovanni Montanaro, insegnante di pianoforte,  hanno dato forma al progetto nella convinzione di dare un servizio utile all’intera comunità .
Insieme agli alunni delle scuole saliranno sul palco anche 16 ballerine di Amgels che porteranno in scena le coreografie realizzate appositamente dall'insegnante di danza Alessandra Rizzo.
L'idea è nata dalla necessità di reperire fondi per la scuola ma ben si è accompagnata al grande desiderio di Scardino di portare in scena il Musical dei suoi sogni coinvolgendo tutti i suoi alunni.
Serra ha messo a disposizione la sua esperienza di attore teatrale e grazie al suo aiuto è stato possibile reperire tutti i costumi di scena, i trucchi e gli impianti audio e luci, gentilmente prestati dalla Compagnia Teatrale di Castiglione dei Pepoli ‘Non solo ragionieri’.
Montanaro, pur pressato tra i mille impegni di professore e musicista professionista, ha preparato il coro e tutti i cantanti in modo eccellente.

E' una manifestazione che ha richiesto grande impegno organizzativo, tanta preparazione da parte dei ragazzi e disponibilità delle famiglie coinvolte, ma soprattutto ha portato tanta passione ed entusiasmo nella realizzazione di un progetto comune mai tentato prima.
Rappresenta infine un' apertura del territorio al mondo della Scuola, come ha sottolineato la Dirigente scolastica, Fernanda Vaccari: “Una scuola che si apre al territorio ed un territorio che si apre alla Scuola riempiono il cuore di coraggio, di fiducia e di speranza...”

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Monzuno.


La Caserma dei Carabinieri di Zola Predosa è stata intitolata al Maresciallo Massimiliano Bruno, caduto a Nasiriya.



Dal Comando Provinciale di Bologna della Legione Carabinieri Emilia Romagna

Ieri  mattina, alla presenza delle autorità civili e militari, tra cui il Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, Generale di Brigata Antonio Paparella, è stata celebrata la Cerimonia di intitolazione della Stazione dei Carabinieri di Zola Predosa al Maresciallo Massimiliano Bruno, caduto il 12 novembre 2003 durante l’attentato terroristico di Nasiriya e decorato con: “Medaglia d'Oro al Valore dell'Arma dei Carabinieri e Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero”.
La targa commemorativa è stata scoperta dal fratello del Maresciallo Bruno, Lorenzo Bruno, e dal Sindaco di Zola Predosa, Stefano Fiorini. Dopo la cerimonia, gli ospiti hanno potuto visitare la mostra fotografica, aperta al pubblico all’interno della caserma, intitolata: ‘Con lo sguardo di Massimiliano’, una selezione di 50 scatti fotografici che il Maresciallo Bruno fece nella città irachena durante la sua permanenza.

Burattini protagonisti a Sasso Marconi dal 31 maggio al 7 giugno.






Prende il via oggi, domenica 31 maggio alle  21,  con lo spettacolo ‘La battaglia dei gatti’, portato in scena da Teatrino Giullare, la rassegna ‘Piccoli Teatri’, giunta alla XVI edizione e prosegue lunedì 1 e martedì 2 giugno con due laboratori pomeridiani per imparare a costruire personaggi e costumi utilizzando il cartone e uno spettacolo serale,  ‘Storie di lupi’, a cura di Alberto De Bastiani (1 giugno).
La rassegna osserverà poi una pausa per riprendere nel fine settimana con altri due spettacoli serali e un ulteriore laboratorio per imparare a costruire marionette di carta. Domenica 7 giugno gran finale con ‘La notte delle storie’: tre rappresentazioni (che spaziano dal teatro d’oggetti al micro teatro e comprendono anche un racconto animato in musica) seguite da un rinfresco e da una festa conclusiva.

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono ad INGRESSO LIBERO e si svolgeranno presso il ‘Giardino “M. Gimbutas’ di Sasso Marconi.
In caso di maltempo, spettacoli e laboratori si svolgeranno al coperto, nell’adiacente Sala Atelier comunale.


La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con “Teatrino Giullare”, compagnia teatrale di Sasso Marconi conosciuta in Italia e all’estero, già insignita di importanti riconoscimenti nazionali come il Premio della Critica e il Premio Speciale “Ubu”.



Domenica 31 maggio, il giorno di ‘The Duel’, il gioco degli scacchi come non l'avete mai visto!



Riceviamo e pubblichiamo:


Presso l'Hotel Maggiore, domani, domenica 31 maggio, alle 16, si svolgerà il primo incontro di scacchi tra i due campioni bolognesi Michelangelo Scalcione e Alex Dobboletta

Incontro molto  tanto atteso perchè si tratta di un evento fortemente voluto da giovani imprenditori bolognesi  che credono fortemente nella diffusione di questo sport. Il primo è stato Gilberto Argini ideatore del brand Re Lasagna,  subito seguito Alice Boarini titolare della Corte dei Fiori.
Michelangelo Scalcione
Il Montepremi sarà di 250 euro al vincitore e 100 euro allo sconfitto. Le regole saranno una sorpresa e decise prima di iniziare il match.
L'incontro ludico-sportivo sarà il primo di una serie e si caratterizzerà per il suo continuo cambio di regole, finalizzato a rendere imprevedibile il confronto e a mettere a maggior prova la capacità interpretativa dei duellanti.

Alex Dobboletta


Gli ideatori sono certi  che altri imprenditori aderiranno alla  iniziativa di diffusione sul territorio italiano ed estero di questo splendido gioco.