sabato 31 ottobre 2009

PUBBLICA di Sasso Marconi RINNOVATA


Festa di conclusione dei lavori di ristrutturazione della sede della Pubblica Assistenza Sasso Marconi. Il ricco intrattenimento conviviale è stato preceduto da una breve funzione religiosa officiata da don Dario Zanini e dagli interventi del sindaco Stefano Mazzetti e del Presidente della Pubblica Assistenza, Luca Vitali. Il primo cittadino ha posto l’accento sul valore dell’associazione, rimasta una delle poche realtà che si basa solo sull’apporto dei volontari che danno alla realtà sassese una spinta tale da cercare continuamente di migliorare i servizi. E’ seguita la visita ai locali completamente rinnovati e ottimizzati per portare gli uffici e gli archivi nella parte alta dello stabile e concedere più spazi alla attività primaria dell’associazione organizzata al meglio nei piani terra e primo. E’ stato ristrutturato il salone convegni e chiuso il porticato antistante la sede per renderlo utilizzabile anche nel periodo invernale

Tragico Incidente


Gli organi del venticinquenne David Lazzatti continueranno a vivere nei corpi di coloro che hanno beneficiato della donazione. La caduta dal secondo piano della casa di via Barleda a Lama di Reno è risultata fatale per il giovane, anche se al momento del ricovero al Maggiore David non era ancora morto. I sanitari avevano sperato di poterlo conservare all’affetto dei suoi cari, ma la sorte aveva disposto altrimenti. Dopo due giorni di agonia il giovane corpo ha ceduto. L’incidente è avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsa, intorno alle tre del mattino. David, era nella casa della fidanzata, presumibilmente ha perso l’equilibrio, ha urtato contro il parapetto di una porta finestra ed è precipitato al suolo. L’allarme è stato immediato e sul posto sono giunti i Carabinieri di Marzabotto, l’auto medica del 118 e la Pubblica Assistenza di Sasso Marconi. Le condizioni del giovane sono risultate subito molto gravi e i medici hanno riscontrato un serie di traumi, uno cranico, uno toracico e uno alla laringe. David è stato ricoverato al Maggiore privo di sensi ma ancora in vita. Il suo corpo ha combattuto fino a lunedì poi si è arreso. Fatale è risultato il trauma cranico e i medici lo hanno dichiarato clinicamente morto. E’ poi stato tenuto artificialmente in vita per consentire l’espianto degli organi. Mercoledì scorso si è tenuta una veglia nella chiesa di Borgo Panigale dove David risiede con la famiglia. Il ragazzo era stato impegnato anche nel volontariato. Colpiti dall’improvvisa scomparsa gli amici che con David hanno condiviso la passione per il calcio e lo sport. Studente universitario, era appena rientrato da uno stage all’estero. David era cresciuto calcisticamente nella Pallavicini e aveva avuto per allenatore il noto preparatore Gino Cinti che era capotreno del convoglio coinvolto nell’incidente ferroviario di Crevalcore. Giocava come difensore. Ora stava per rientrare, dopo la parentesi all’estero, in forza della ‘Deportigo Panigale’ che milita nel campionato di terza categoria. Scossi per l’accaduto anche gli abitanti di Lama di Reno, in particolare i vicini di casa. Nessuno pare aver voglia di commentare l’evento quasi nel tentativo di dimentica l’accaduto il cui triste epilogo pare ancora impossibile. “Vedevano passare i due fidanzati lungo via Barleda per portare il cibo ai loro cani sistemati in una baracca lungo il Reno. Amavano gli animali e amavano la vita”, ha detto un residente di via Barleda.

Tartufesta a Sasso Marconi


Lo spettacolo di danza del ventre chiude oggi il ricco programma della ‘tartufesta di Sasso Marconi’. Le suggestioni e il fascino delle tradizioni orientali interpretato dalle danzatrici ‘le odalische’ saranno alle 18 al teatro comunale. La giornata si apre alle 9.30 con il motoraduno ‘Classica d’inverno’ con un percorso sulle colline. Partenza dal centro cittadino. Per tutta la giornata bancarelle con i prodotti della collina bolognese, fra i quali il ‘tartufo bianco’. E’ previsto anche un percorso di assaggio dei vini delle colline marconiane a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. Mercatino tradizionale e artigianale, curiosità del passato con oggetti usati e da collezione. Esposizioni di opere di scultura e di pittura degli artisti dei comuni gemellati con Sasso Marconi.

STOFFE e VESTITI

Stoffe, vestiti, cappelli, ornamenti da indossare o addirittura creare è il programma base del laboratorio di ‘sperimentazione creativa del proprio look’ che si terrà a casa Papinsky, a Ponte Albano di Sasso Marconi, ogni martedì dalle 16 alle 17,30, a partire dal 10 novembre. La proposta è quella di giocare con la propria immagine e la propria identità, sperimentando look diversi dal solito . Il laboratorio è gratuito, ma è solo per ragazze che potranno così rivivere i tempi in cui, bambine, provavano a interpretare gli adulti semplicemente inventando gli abiti da indossare. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 3474063614.


A veglia in una stalla, come si faceva un tempo.

L'invito di Paolo Giuffrida


Associazione Il Campanile dei Ragazzi propone:
”Nostalgia di sobrietà: alla ricerca delle nostre radici”
31 OTTOBRE 2009 ore 20.30
Magazzino della Socialità e Cultura,
2° binario Stazione di Pioppe di Salvaro
LA SOCIALITA’ NELLA CIVILTA’
CONTADINA:
“ANDIAMO A VEGLIA NELLA “STALLA”
DEI RAGAZZI DEL CAMPANILE”
racconti, chiacchiere, musica, festa …
Ore 20.30: introduzione del Prof. Franco
Gamberi; a seguire tante storie dall’”Ugone
Eroe” di Adriano Simoncini e non solo…

venerdì 30 ottobre 2009

TREKKING URBANO

Oggi (31 ottobre), per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, alle 12, da Colle Ameno di Sasso Marconi partirà un gruppo di appassionati di trekking per raggiungere Piazza Maggiore a Bologna. Dopo una visita al centro ristrutturato del senatore bolognese Ghisilieri, la comitiva raggiungerà Palazzo de Rossi fiancheggiando il Reno e il caratteristico ponte sospeso di Vizzano. Per evitare il percorso lungo il Reno che in questa stagione potrebbe essere fangoso, la comitiva si porterà in treno fino a Casalecchio di Reno e da lì attraverserà il Parco di Villa Talon per raggiungere il Santuario della Beata Vergine di San Luca. Infine, seguendo l'antico porticato, scenderà prima a Porta Saragozza, poi in Piazza Maggiore, per ammirare il centro cittadino. Informazioni tel. 051 239660.

Concorso fotografico a Monte Sole

Oggi (31 ottobre), alle 14, prende il via il concorso fotografico dedicato all’autunno di Monte Sole. Il Parco Storico, intende con questa proposta, dare una occasione di fermare ‘sulla pellicola’ i colori della vegetazione che solo la mano ‘magica’ dell’autunno sa dipingere. La ricerca degli angoli suggestivi del parco porterà i partecipanti ad effettuare un’interessante escursione lungo i boschi e i prati del monte, guidata da un esperto fotografo naturalistico. Ritrovo presso il Centro Visite Il Poggiolo. Informazioni e prenotazioni allo 051932525.

Gli appuntamenti dell'Autunno

Riceviamo da AppenninoSlow


Autunno, tempo di marroni. Tante le occasioni per gustare il frutto tipico della Montagna

A Castiglione dei Pepoli venerdì 30 e sabato 31 1° edizione Sagra dei Marroni

A Sasso Marconi sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre Tartufesta – Viaggio tra i sapori della collina bolognese – ristorazione, antichi giochi tradizionali, mercato tematico del tartufo e dei prodotti del sottobosco, mercato tradizionale, dell’artigianato e delle curiosità. Esposizione e vendita dei prodotti tipici dell’Appennino a cura dei produttori locali.

Tra gli eventi in programma:

Il Naso d’Italia – sabato 31 dalle 15 alle 18 e domenica 1° dalle 9.30 alle 12 – selezioni regionali del 5° campionato nazionale dell’olfatto 2009 a cura di Olea e Viandanti dei Sapori con la collaborazione de i Borghi del Gusto. Il concorso è finalizzato alla valorizzazione e alla conoscenza delle doti olfattive.

Il Buon Gusto d’Italia – sabato 31 dalle 15 alle 18 e domenica 1° dalle 9.30 alle 12 – selezioni regionali del Campionato nazionale del Gusto a cura di Olea e Viandanti dei Sapori con la collaborazione de i Borghi del Gusto. È un gioco finalizzato alla valorizzazione e alla conoscenza delle doti gustative, aperto a chiunque voglia cimentarsi mettendo alla prova le doti delle proprie papille gustative in un divertente viaggio attraverso i sapori.

Motoraduno classica d’inverno – partenza da via Porrettana angolo via castello ore 9.30. aperto ad ogni tipo di moto e cilindrata si sviluppa sul percorso che va da Sasso Marconi a Brisighella lungo la Strada della Lavanda.

Fit-Tartufiamoci con il walking – camminata sportiva aperta a tutti in zona Monte Mario su un percorso di circa 8 km. articolato su strade e sentieri.

Spettacolo di burattini sabato 31 alle ore 15.30 presso il Giardino Grimaldi

Eugenio Finardi in concerto sabato 31 alle ore 21 presso il Teatro Comunale

Domenica 1 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale spettacolo di danza del ventre con “Le Odalische”.

A Monghidoro domenica 1° novembre Tartufesta e sagra dei prodotti del bosco – mercatino dei prodotti tipici, stand con golosità montanare, musica e danze con i Suonatori della Valle del Savena. Menù a tema e convegno sui Funghi e i loro ambienti alle ore 10.30 presso la Sala Stargate in via Olivetani.

A Monterenzio domenica 1° novembre – Festa dei Marroni presso i Parco Comunale . castagnaccio, caldarroste, crescentine montanare e vino nuovo, giochi e spettacoli.

Alle ore 16 presso la Sala del Consiglio comunale presentazione del libro La montagna dopo la guerra. Continuità e rotture nell’Appennino bolognese tra Idice e Setta-Reno dal 1945 al 2000. A cura dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna.

I problemi della viabilità


La Confesercenti Bologna si è convocata d'urgenza per visionare la viabilità di raccordo fra il casello A1 e la nuova porrettana.Preso coscienza che per poche decine di metri si è costretti ad uscire con un giro anomalo,che oltre a frustrare gli automobilisti che provengono dalla vallata del setta e non...penalizzano anche i trasporti commerciali,per non parlare del turismo.Sono rimasto colpito,dalla passione e attenzione che il direttivo ha dedicato al nostro appennino in particolare alla Alta Media Valle Reno,spronandomi ad unirmi al Sindaco Mazzetti di Sasso Marconi e al Sindaco di Marzabotto Franchi nel chiedere con forza che venga riprestinato al più presto il vecchio tratto ex A1,con poca spesa e in breve tempo si può ottenere un qual'cosa che porta il nome del buonsenso. Valter Venturi Pres.Confesercenti A.M.V.Reno

giovedì 29 ottobre 2009

50 anni di matrimonio


Maria Giuseppa Ferrara e Pietro Di Lella festeggiano domani (31 ottobre) cinquant’anni di matrimonio. La promessa matrimoniale è stata pronunciata ad Apricena (Foggia), loro paese di origine, il 31 ottobre del ’59 e dalla loro unione sono nati otto figli di cui uno, Michele, è morto prematuramente. I figli hanno incrementato la famiglia con 11 nuovi arrivi di cui Elisa , con i suoi 11 mesi, è la più piccina. Fra i nipotini anche un nuovo Michele, di tre anni. I coniugi Di Lella si sono trasferiti a Bologna nel 1975 e, esclusa una breve parentesi reggiana, hanno sempre risieduto sulle colline bolognesi, Lagune di Sasso Marconi e Medelana di Marzabotto.