mercoledì 31 gennaio 2018

Meteo, vento e pioggia in arrivo

Soprattutto in Appennino, neve prevista oltre i 1.300 metri

 © ANSA 

Venti forti e piogge previste per le prossime ore in Emilia-Romagna. La protezione civile ha infatti diffuso un'allerta gialla per vento su gran parte del crinale appenninico della regione e arancione per la collina emiliana orientale, per quella romagnola e per la pianura romagnola. L'allerta scatta dalla mezzanotte dell'1 febbraio per 24 ore, poi la situazione dovrebbe restare stazionaria.
    L'avvicinarsi di una perturbazione determinerà l'afflusso di intense correnti sud occidentali con ventilazione in forte intensificazione e precipitazioni diffuse sull'intero territori.
    Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle sottozone di crinale appenninico e sulle sottozone collinari centro-orientali. Sono previsti venti forti (50-61 Km/h) sulle sottozone collinari occidentali. Precipitazioni moderate sull'Appennino. Si segnalano inoltre precipitazioni moderate sul settore appenninico centro occidentale, neve oltre i 1.300 metri.

Abusa la nipote e tenta tagliarsi vene

Lo zio in ospedale. Atti a Pm ordinari e minorili

 Ansa: Ha tentato di tagliarsi le vene dei polsi, dopo aver abusato sessualmente di una nipote di 14 anni. Lo zio della ragazzina, ospite per un periodo dalla famiglia di lei, residente in un paese dell'Appennino bolognese, è ora ricoverato in Psichiatria all'ospedale Maggiore. I genitori lo hanno denunciato ai Carabinieri. La vicenda, i cui contorni ancora da chiarire, è raccontata dal 'Resto del Carlino'; gli atti sono arrivati in mattinata alla Procura ordinaria e a quella per i Minorenni di Bologna. Domenica l'uomo, 38 anni, era rimasto in casa da solo con la minore. Prima l'avrebbe palpeggiata, poi avrebbe tentato di avere un rapporto sessuale. La 14enne, dopo, si è confidata con una sorella più grande che poi l'ha detto alla madre. La donna e l'ex marito hanno quindi querelato il parente. Nella casa è intervenuto il 118: lo zio ha provato a tagliarsi le vene ed è stato portato in ospedale. Gli atti sono sul tavolo del procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore del gruppo 'fasce deboli'.

Da Mongardino a Palazzo Re Enzo per 'sedersi' su Picasso.

L'artista mongardinese Mariangela Cerasi esporrà il prossimo sabato, 3 febbraio, le sue opere a Palazzo Re Enzo in una mostra nell'ambito di Arte Fiera. 
I pezzi più simbolici sono le 'poltrone di Picasso', artista cui Mariangela si è ispirata in questa sua recente fase creativa: " Si tratta di una poltrona-scultura", ha spiegato, " rivestita con un decoro che si ispira all'artista spagnolo su cui ci si può anche sedere  e ha un particolare significato. E' una provocazione. 

Picasso infatti soleva dire che le donne sono come 'cuscini, scendiletto' sui quali l'uomo trova conforto e pace. Per reazione e per rivalsa l'ho rappresentato a poltrona, così io, come le altre donne, potrò sedermi su di lui e ribaltare il ruolo che ci aveva dato . Sarà una bella mostra, per me è un grande evento," ha concluso, "dove saranno esposti tanti quadri dedicati a Picasso, altri a San Luca, altri ancora a Giorgio Morandi".


La mostra sarà inaugurata alle 18 di sabato prossimo e sarà visitabile fino alle 24.