sabato 31 luglio 2010

Festa a Gardeletta

Festa in onore della Beata Vergine Addolorata oggi (1 agosto) a Gardeletta di Marzabotto per aiutare la ‘Fondazione Mago Sales’ cui sarà devoluto l’intero introito. La Fondazione opera per il recupero di bambini di strada, di bambini soldato o che subiscono violenza. La giornata inizia con la Messa solenne, alle 9.30, officiata da don Ilario Macchiavelli. Alle 16 prende il via la sagra paesana con giochi per grandi e piccini e le crescentine preparate dai parrocchiani. Infine, alle 18, spettacolo magico dello stesso ‘Mago Sales’ impersonato dal salesiano don Silvio Mantelli.

Siluro sfortunato




E’ stato decisamente ‘sfortunato’ il pesce siluro del peso di ben 105 chilogrammi e della lunghezza di oltre 2 metri, pescato nel laghetto del Piccolo Paradiso. Il pesce, il cui pasto quotidiano sottraeva un notevole numero di prede ai pescatori del lago e per questo soggetto a una taglia a favore di chi lo avesse tolto di mezzo ‘vivo o morto’, aveva evitato per ben due anni con astuzia tutte le trappole dei numerosi ‘bounty killer con canna e guadino’ che gli hanno dato la caccia. A ‘fregarlo’ una conosciutissima esca di ‘pastone cotto’ formato da palline di pesce secche con allarme sonoro, orientato per una profondità di 2 metri e trentacinque centimetri, utilizzato durante una gara di pesca ‘alla carpa’. A incrociare involontariamente la propria canna con l’ormai ‘mitico siluro del Piccolo Paradiso’ è stato Alberto Verbano. In una bella mattinata di sole era impegnato a pasturare per avvicinare le carpe alla sua esca quando ha ricevuto uno strappone incredibilmente forte. Ha subito capito di aver incrociato una preda imprevedibile. E’ accorso a dargli una mano il gestore del laghetto Francesco Randazzo che avendo capito, a sua volta, di essere di fronte alla tanto agognata preda ha affiancato il fortunato pescatore in un duello di forza e di astuzia per stancare il siluro che li ha visti impegnati per oltre un’ora. Poi la grande sagoma è affiorata mostrando tutta la sua enorme mole. Francesco, per assicurasi di non perdere la preda che non era ovviamente trascinabile fuori acqua con il guadino, armato di soli guanti da muratore, si è gettato in acqua e lo ha spinto fuori dal lago a forza. Alberto ha ovviamente vinto la gara di pesca che gli ha fruttato 250 euro, cui ha aggiunto i 200 della taglia del ‘fuorilegge’ del lago. Soddisfattissimo Francesco poiché presume che il rifornimento periodico di pesce a favore dei pescatori vada ora a buon fine.

Cinema all'aperto a Sasso Marconi

Domani (2 agosto), alle 21.30 nella piazzetta del teatro del capoluogo di Sasso Marconi, per la rassegna di cinema all’aperto curata dall’assessorato alla cultura, verrà proiettato il film ‘La nostra vita’, di Daniele Luchetti, con Elio Germano e Raoul Bova. Sconvolto dalla morte della moglie, un operaio decide di regalare a sé e ai suoi figli agi e benessere, ma scoprirà che non è questa la strada per superare il dolore. Per informazioni, tel. 051 6758409 oppure e-mail: info@infosasso.it .

Progetto 'riduzione imballi' con detergenti alla spina

stefirasia@libero.it ha scritto:

DETERGENTI ALLA SPINA

Da oggi sono disponibili a Marzabotto,
negozio NaturE', detergenti alla spina .

Al momento sono disponibili:
sapone liquido, piatti liquido, multiuso liquido, lavatrice liquido,
lavatrice lana e delicati, sgrassatore liquido, pastiglie lavastoviglie.

Arriveranno presto anche percarbonato di sodio e acido citrico anidro.

I prodotti sono concentrati per cui è bene rispettare i dosaggi altrimenti
c'è spreco.
Se si rispettano i dosaggi non c'è praticamente differenza di prezzo con i detersivi
tradizionali.

I consumatori devono acquistare solo la prima volta la bottiglia che sarà riutilizzabile
per gli acquisti successivi nel qual caso si pagherà solo il prodotto vero e proprio.

Si otterrà così il risparmio del costo dell'imballo e soprattutto il rispetto per l'ambiente!

Stefania (negozio NaturE' - Marzabotto)

venerdì 30 luglio 2010

Le vittime di Malfolle: prima strage tedesca


Fernando Cucchi, Pietro Golfetti, Aldo Melega, Domenico Minelli, Celso Serenari, Valentino Simonini, Emilio Stanzani, Giuseppe Venturi e Francesco Zanardi, vittime della prima strage nazista a Marzabotto, saranno ricordate questa sera (31 luglio) alle 20, sul luogo dell’eccidio, al Poggiolo di via Boschi nella frazione di Malfolle. Dopo una breve funzione religiosa con benedizione della lapide commemorativa, sarà deposta una corona sul cippo che ricorda l’eccidio e sarà tenuto un discorso commemorativo dal sindaco di Marzabotto Romano Franchi. Fra i presenti ci sarà anche l’unico superstite, Fermo Franchi. Rientrato nel podere lavorato dalla famiglia dopo l’8 settembre, Fermo fu fatto prigioniero dai tedeschi assieme a molti suoi famigliari e ad alcuni vicini e allineato con gli altri prigionieri di fronte al fienile. Il fratello, resosi conto che l’attendeva il plotone di esecuzione, giocò il tutto per tutto lanciandosi in una corsa disperata lungo un campo scosceso. Nella fuga fu imitato da Fermo e da un altro rastrellato. Il soldato tedesco di guardia, anche se colto di sorpresa, azionò il fucile mitragliatore colpendo a morte il terzo fuggiasco e ferendo Fermo a un orecchio. I proiettili non raggiunsero il fratello di Fermo perché il più lontano per essere stato il primo a lanciarsi lungo la capezzagna. Fermo si nascose poi nella boscaglia in attesa che i tedeschi se ne andassero. Don Dario Zanini celebrerà poi una funzione religiosa in ricordo delle vittime della guerra a Medelana di Marzabotto il prossimo 7 agosto: alle 15.30 a Ca’ D’Alessandri e alle 16 a Ca’ di Bue nelle Varsellane.

Messa e cena per Padre Pio

Oggi (31 luglio) alle 19 a ‘Ca’ di Zoca’ di Lugune a Sasso Marconi si terrà una funzione religiosa, officiata dal parroco Don Paolo Zamparini, in onore di Padre Pio, di cui la famiglia Bendini, organizzatrice della festa, è fervida devota. “Da Padre Pio”, racconta Franco Bendini, “abbiamo avuto tante attenzioni e riteniamo di sdebitarci facendo partecipi tutti a una serata in armonia”. I Bendini infatti offrono una ricca cena all’aperto a tutti coloro che partecipano. Eventuali offerte saranno devolute alla Ageop (Ass. genitori ematologia oncologia pediatrica) che opera nella ricerca sui tumori al Gozzadini di Bologna.

Mercato del modernariato


Domani (1 agosto), il centro di Sasso Marconi ospiterà, dalle 9.30 alle 18.30, il mercato del collezionismo e dell’antiquariato. Oltre 100 bancarelle esporranno curiosità, antichità, modernariato, artigianato artistico abbigliamento vintage. Inoltre, assaggi, degustazioni di prodotti tipici locali. I negozi del centro saranno aperti e sarà attivo uno stand gastronomico . Lunedì (2 agosto) per la rassegna di cinema all’aperto, nella piazzetta del teatro, alle 21.30, verrà proiettato ‘La nostra vita’, di Daniele Luchetti con Elio Germano e Raoul Bova .

giovedì 29 luglio 2010

L'area archeologica di Marzabotto diventa teatro

Nell’area archeologica ‘Misa’ di Marzabotto, per la rassegna estiva musicale ‘Infrasuoni’ organizzata dai comuni di Marzabotto e Vergato, con la direzione artistica di Claudio Carboni, oggi ( 30 luglio), alle 19.30 sarà rappresentato ‘Tradire l’ultimo imperatore persiano’ un reading con Gabriele Marchesini e Elias Nardi all’oud, strumento musicale persiano. Curzio Rufo e Plutarco raccontano la miserabile fine di Dario, l'ultimo ‘Re dei Re’ sconfitto da Alessandro Magno.

In caso di maltempo la rappresentazione si terrà nella nuova ala del Museo Etrusco.

La banda Bignardi in concerto


Fine settimana operativa per la Banda Bignardi di Monzuno. Questa sera (30 luglio), alle 21, sarà nel centro sportivo di Rioveggio su invito della Polisportiva locale e domenica prossima, primo agosto, offrirà la colonna sonora dal mattino al pomeriggio, alla Festa di Montevenere organizzata dalla proloco locale. Alle 10.30 funzione religiosa nella suggestiva cornice offerta dalla pineta di Montevenere. La festa prevede inoltre, pranzo al campo all’ombra delle piante secolari alle 12.30 e nel pomeriggio sarà attivo uno stand gastronomico con crescentine.