martedì 31 marzo 2020

Report Coronavirus 31 marzo

Si comincia a sperare nell'inversione di tendenza. I dati di oggi sono incoraggianti, pochi gli incrementi nei contagiati rispetto ai giorni scorsi e pochi i decessi: 8 a Bologna, 2 in provincia. 







Incendio a Pian del Voglio

Incendio, oggi alle 14, all'autostazione di Pian del Voglio di San Benedetto Val di Sambro.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente e hanno spento il principio di incendio e verificato la presenza di monossido. 
Hanno soccorso i due proprietari del locale di ristoro intossicati che sono stati affidati ai medici del 118 presente con ambulanza medicalizzata.
I due sono stati poi trasferiti in ospedale in condizioni non gravi. 

 

Coronavirus, in Emilia Romagna cala l'infezione: 543 nuovi casi


Venturi: 'Il totale dei positivi arriva a 14.074'

In Emilia-Romagna si registrano complessivamente 14.074 casi positivi al coronavirus, 543 in più di ieri. 

Lo ha detto Sergio Venturi, commissario regionale ad acta per l'emergenza coronavirus in Emilia-Romagna, nel bollettino pomeridiano via Facebook. "Sono numeri testimoni di una discesa dell'infezione, è la prima buona notizia". 
Nove giorni fa, il 23 marzo, "avevamo avuto in un giorno 980 casi in più".
Dei positivi 6mila persone sono in isolamento domiciliare, 173 in più di ieri. Due pazienti solo in più in terapia intensiva rispetto a ieri. Altro dato positivo, per Venturi, 250 casi in più di guarigione per un totale che arriva a 1.477. (ANSA)

Alla Pubblica Assistenza da ' uno dei tanti cittadini abituato bene'.

Sono un cittadino di Marzabotto  assistito  dalla PUBBLICA ASSISTENZA DI SASSO MARCONI dallo scorso mese di dicembre.
Sento forte il desiderio di chiedere scusa.
E desidero farlo ora, pubblicamente,  in tempi severi, con colpevole ritardo e superficialità evidente.
Quando mi hanno soccorso non avevo capito.
Non avevo capito: cosa sia  realmente questa associazione, cosa conti, cosa rappresenti per il
territorio.
L'EMERGENZA e la PRESENZA.
E ciò è ECLATANTE oggi in tempi di PANDEMIA,  ma dovrebbe esserlo evidente tutti i giorni.
SONO PREZIOSI.
Ma talvolta le parole scivolano via, come una canzone nel vento del terrazzo, una luce di candela la sera o un flash mob dalla finestra della cucina. Tutte cose simpatiche in tempo di clausura, ma questo è tempo di FATTI, e nel mio nulla ho capito che voglio fare qualcosa contro il coronavirus ANZI qualcosa a favore della comunità.
Perche' mi chiedo: come fanno?!
Come fanno ad esserci SEMPRE?!
Come fanno a stare con gli ammalati, con noi, con loro SEMPRE?
Come fanno a non avere paura di un virus che ancora è sconosciuto?
Non ho risposte, ma stasera quando si spegnerà la candela e le ultime note della tromba del vicino saranno cessate, nel mio nulla faro' una donazione SUBITO ed una a favore del respiratore che potrebbe salvare la vita al mio vicino, a noi.
Ed  APPENA POSSIBILE,  farò dono della cosa piu' preziosa che mi è rimasta dopo la salute: IL MIO TEMPO.
Più del nulla che ora dono.
Perchè niente è poco.
Solo oggi chiuso in casa forzatamente mi accorgo come sia GIUSTO impiegare PARTE del tempo LIBERO.
E' SOLO QUESTIONE DI ORGANIZZAZIONE.
Perchè troppo spesso ci dimentichiamo che la P.A. SASSO MARCONI è un'associazione di volontari! So esserci dipendenti , soci, ma sopratutto volontari. E già chi scelga questo mestiere per la vita va citato e finalmente ringraziato.  
Ed a questo ci siamo abituati, alla vs presenza silenziosa, ma ora come mai vi vada il mio ed il ns ringraziamento per ciò che fate e che siete.
Semplicemente, grazie!

Uno dei tanti cittadini "abituato" bene.

Cara Regione sei in colpevole ritardo

di Erika Seta

Consigliere Città Metropolitana di Bologna
Coordinatore Regionale Azzurro Donna Forza Italia


La Regione Emilia Romagna, stamattina, martedì 31 marzo, annuncia con toni trionfalistici l’arrivo di test sierologici da fare per la maggior parte a tutti gli operatori socio sanitari e ai pazienti perché la loro sicurezza è una priorità.
Stanno scherzando o sono seri!?
Lode all’arrivo dei test per tutti, ma forte critica per quella che doveva essere una priorità già due mesi fa, quando si sono avute le prime avvisaglie. Non dopo che abbiamo letto di medici ed infermieri contagiati per insufficienza di DPI, che probabilmente sono stati anche involontari diffusori del virus.
Diciamo la verità. La Regione Emilia Romagna si è dimostrata fortemente impreparata e arriva con un imperdonabile ritardo di due mesi.
Fa bene a ringraziare medici e infermieri, perché se il sistema è andato avanti è solo grazie al loro aver operato a proprio rischio. La politica ha costruito un baraccone per le prese in carico che moltissimi malati hanno denunciato non funzionante.
I toni trionfalistici sono un insulto prima al personale medico, inclusi medici di base, poi ai cittadini.

Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del Coronavirus


L'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha aderito alla proposta di Anci che ha invitato tutti i sindaci della nostra regione a unirsi all'iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli.
Alle ore 12 il sindaco, Massimo Bosso, insieme ai rappresentanti della locale Stazione dei Carabinieri, della Protezione civile e della Polizia Locale Reno Lavino, ha osservato un un minuto di silenzio davanti al Municipio che espone le bandiere a mezz'asta, in segno di lutto e di solidarietà per ricordare le vittime del COVID-19 e onorare l’impegno degli operatori coinvolti nella gestione dell'emergenza. 

 

Coronavirus: scomparsa madre ex ministro Ambiente Galletti

Si è spenta a Bologna, a 91 anni Marisa Fusco, madre dell'ex ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. A riportare la scomparsa, nella pagina ribattezzata 'Spoon River' e dedicata ai ritratti delle persone vittime degli effetti del coronavirus è il Corriere di Bologna. La signora, vedova di Gian Franco Galletti, figura di riferimento della Democrazia Cristiana negli anni Settanta e Ottanta, scomparso nel 2014, lascia i tre figli, Gian Piero, 69enne; Gian Paolo, 65enne e Gian Luca, 59enne che, spiega il quotidiano, hanno potuto salutare la madre solo al passaggio del feretro su un marciapiede cittadino.
    Nel suo racconto il giornale bolognese ha ripercorso la storia della donna, attraverso il ricordo dell'ex ministro dell'Ambiente. (ANSA)

COVID-19: requisiti e modalità di richiesta del bonus baby-sitting

L’articolo 23, decreto-legge 17 marzo 2020 ha previsto, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, delle misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni. In particolare, in alternativa al congedo parentale, dipendenti privati, iscritti alla Gestione Separata e lavoratori autonomi possono fruire di un bonus per i servizi di baby-sitting, nel limite massimo di 600 euro.
Il bonus baby-sitting viene riconosciuto, per un importo fino a 1.000 euro, anche ai lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari, nonché al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Con la circolare INPS 24 marzo 2020, n. 44, l’Istituto fornisce le indicazioni in merito ai requisiti, alla misura del beneficio, alle modalità di compilazione della domanda e all’erogazione del bonus mediante il Libretto Famiglia.

Appennino. Contro la noia e l’isolamento la biblioteca entra in casa dei bambini


Lettura di Monica Corsi
di Carmine Caputo

Da tempo le biblioteche dell’Appennino bolognese sono impegnate nell’attività di promozione della lettura, con attività specifiche per bambini in età prescolare, come quelle del progetto “Nati per Leggere”, rivolto ai bambini dal primo anno di vita che si basa sulla consapevolezza che la lettura sia un’esperienza molto piacevole per l’adulto e il bambino, crei l’abitudine all’ascolto, aumenti i tempi di attenzione, accresca il desiderio di imparare a leggere, calmi, rassicuri e consoli, rafforzi il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.

Come fare allora in questi giorni in cui le famiglie sono isolate in casa? La biblioteca di Vergato ha pensato allora di proporre delle letture per i più piccoli da proporre tramite Internet, utilizzando il canale Youtube. Non è certo la stessa cosa, ma è un piccolo aiuto o anche un incentivo per i genitori che in questo momento si ritrovano a dover affrontare il problema dell’isolamento forzato loro e delle loro famiglie. I video presenti sulla pagina Youtube della biblioteca saranno rimossi dopo l'emergenza, quando la speranza di tutti è poter tornare a leggere quelli veri.
Le lettura propongono dei classici per i bambini di quella età con l’interpretazione della bibliotecaria di Vergato Chiara Lalli e dell’educatrice Monica Corsi che si cimenta in interpretazioni più teatrali. L’idea è quella di estendere l’iniziativa anche alle altre biblioteche dell’Unione dell’Appennino che vorranno condividere questo momento.

Per i più grandi va infine ricordato che è attivo un servizio di Biblioteca Digitale tramite Emilib è la biblioteca digitale che offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora. Per accedere al portale occorre essere iscritti alla biblioteca comunale di Vergato oppure ad una delle biblioteche pubbliche del territorio della Città Metropolitana, fare richiesta in biblioteca di username e password tramite posta elettronica a biblioteca@comune.vergato.bo.it, per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di un genitore).

Solo in questo periodo di chiusura delle biblioteche, nel caso in cui non si sia iscritti in biblioteca, è possibile farlo via mail allegando la fotocopia di un documento di identità e un recapito telefonico.
Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Covid-19, raccomandazioni per le persone immunodepresse

 
Il ministero della Salute su iniziativa del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile ha emanato una circolare contenenti raccomandazioni rivolte alle persone immuno depresse nell'ambito dell’attuale situazione di emergenza determinata dalla diffusione del nuovo coronavirus. Le evidenze scientifiche indicano che i pazienti immunodepressi, come ad esempio le persone con immunodeficienze congenite o secondarie, le persone trapiantate, le persone affette da malattie autoimmuni in trattamento con farmaci ad azione immuno-soppressiva, così come le persone con malattie oncologiche o oncoematologiche,  sono particolarmente a rischio, sia per quanto riguarda la morbilità che la mortalità in caso d'infezione da virus respiratori, tra cui i coronavirus.
Di seguito una sintesi delle raccomandazioni di carattere generale

Per tutti i pazienti:

  • evitare la presenza-frequenza in luoghi affollati;
  • indossare la mascherina (di comune uso, quali quelle chirurgiche) fuori dal domicilio, in particolare quando si rendano necessarie visite in ospedale per visite, esami e/o trattamenti;
  • eseguire un'accurata e frequente igiene delle mani (si vedano anche le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul lavaggio delle mani);
  • evitare di toccarsi con le mani il viso, gli occhi, il naso e la bocca;
  •  evitare le visite al proprio domicilio da parte di familiari o amici con sintomi respiratori e/o provenienti da aree a rischio;
  • contattare il medico curante non appena compaiono sintomi riconducibili a infezioni delle vie respiratorie (febbre, tosse, rinite);
  • attivare, ogni qualvolta possibile, visite in telemedicina per evitare il più possibile, salvo necessità cliniche e/o terapeutiche, gli accessi ai pronto soccorso degli ospedali;
  • non sospendere la terapia immunosoppressiva in atto, salvo diversa indicazione formulata da parte del medico curante;
  • monitorare i livelli sierici d'immunoglobuline e praticare terapia sostitutiva in caso di valori di lgG ridotti rispetto ai range di normalità;
  • attivare quanto più possibile procedure di smart working e di evitare assolutamente attività lavorative in ambienti affollati;
  • in caso di situazioni per le quali è, imprescindibilmente, necessario partecipare di persona a incontri di lavoro mantenere una distanza di almeno un metro (meglio due) dai colleghi, invitandoli a indossare una mascherina e a eseguire le corrette norme igieniche prima del contatto, compresa la sanificazione degli ambienti.

Per i pazienti immuno depressi con malattie neuro muscolari

La circolare sottolinea che ci sono evidenze recenti che documentano un potenziale neuro-invasivo del nuovo coronavirus che potrebbe peggiorare i sintomi preesistenti nelle persone immunodepresse con malattie neuro muscolari e tra le raccomandazioni indica:
  • alle strutture sanitarie di identificare e istituire percorsi e spazi (es. sale di attesa) dedicati e preordinare gli accessi attraverso contatto telefonico e prenotazioni;
  • a tutto il personale sanitario adibito alla cura di questi pazienti di indossare gli appositi dispositivi di protezione individuale (DPI) (es. mascherine chirurgiche o quelle specificamente indicate per procedure speciali).
  • di posticipare, laddove possibile e in accordo con gli specialisti del settore che hanno in carico il paziente, i controlli di follow-up
  • di considerare precocemente, per i pazienti sintomatici, l'utilizzo di farmaci antivirali in studio (es. lopinavir/ritonavir; remdesivir).
Da Dubbio

lunedì 30 marzo 2020

Caso Ferrara allo studio, 'resistente' al contagio

I ferraresi resistono al Coronavirus naturalmente ? Diffusione e tasso di infezioni inferiori a resto regione
 


Nell'Emilia-Romagna che lotta contro il coronavirus c'è un'area del suo territorio, il Ferrarese, che sembra resistere naturalmente all'infezione, registrando una diffusione e un tasso di contagi ben inferiore al resto della regione. E che, per questo, dovrà essere studiato a fondo, così da capire come mai, in quella porzione d'Emilia, la Covid-19 sia stato arginato in maniera quasi naturale.
"Magari quando sarà tutto finito - ha osservato il commissario ad acta Sergio Venturi - ci chiederemo perché i contagi non sono mai cresciuti a Ferrara. Evidentemente qualche ragione ci sarà, o che fosse zona malarica o perché c'è la talassemia, però bisognerà chiederselo perché evidentemente c'è una resistenza naturale di quella provincia a questa infezione che dovremo studiare perché ci potrebbe essere utile anche per altri cittadini".

Coronavirus: 13.351 casi in Emilia Romagna, 95 morti in un giorno

Aumentano in maniera contenuta i ricoverati in terapia intensiva

Sono 13.531 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, 412 in più di ieri. I morti sono 95 in più rispetto a ieri, con il totale che passa a 1.538. Sono i dati diffusi dal commissario straordinario all'emergenza Sergio Venturi nel suo briefing quotidiano.
Complessivamente, sono 5.896 le persone in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (170 in più rispetto a ieri). Continua ad aumentare, anche se in maniera contenuta, il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva che sono 351, 18 in più rispetto a ieri.

Report Covid 19

La situazione dei contagi nella provincia d Bologna è pressochè stazionaria. Qualche incremento ma nell'ordine dei giorni passati. In Appennino  un decesso  a Casalecchio e uno a Grizzana. 

Alle 18.30 il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, informerà i cittadini in una diretta facebook sulla situazione e  sulle ultime novità






Coronavirus, 'La vera partita si gioca a casa'

Parla l'infettivologo Viale: 'Obiettivo è intercettare i pazienti in fase iniziale infezione'


"Il vero centro della partita si gioca prima della terapia intensiva, si gioca a casa dei pazienti. Abbiamo ricoverato in malattie infettive una nostra infermiera che, da 10 giorni era a casa con 39 di febbre, prendeva la tachipirina e si sentiva un po' meglio e per quello non chiamava. Non deve più succedere questo: il malato che ha la febbre oggi, nell'era Covid, è un malato che, fino a prova contraria, deve essere gestito come un Covid". Lo ha detto il professor Pierluigi Viale, direttore di Malattie infettive del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, in una call con anestesisti e medici della terapia intensiva. Il video della conversazione è stato pubblicato su YouTube, inizialmente con visualizzazione pubblica, poi solo 'privata'.
"Abbiamo la sensazione che la partita della gestione di questi pazienti sia tempo dipendente - dice - Più rapido sei a intervenire con farmaci anti-virali prima, con farmaci immunomodulanti dopo, con l'assistenza respiratoria, meglio fai. Probabilmente lasciare il malato a casa o in area internistica con un cannula di ossigeno non serve a nulla, bisogna aggredire questo malato dal punto di vista respiratorio".
"Essere molto precoci nella terapia dovrebbe, idealmente, fare guarire il paziente più precocemente, evitare l'evoluzione verso la fase iperinfiammatoria della malattia, quindi fare risparmiare vite e ricoveri in terapia intensiva e in ospedale".
"L'esperto di Covid non esiste, il più esperto d'Europa l'ha visto per la prima volta un mese fa, come noi", ha detto ancora Viale.

Una bella storia di solidarietà a San Benedetto Val di Sambro

Una volontaria decide di dare una mano a distanza a chi ha problemi con il computer

di Carmine Caputo

Parte nel comune di San Benedetto il servizio offerto dalla giovane Manuela che, in questa fase di grande difficoltà per la comunità, ha pensato di dare il suo contributo mettendo a disposizione gratuitamente le sue competenze informatiche.

In questi giorni di didattica a distanza, lavoro agile, ma anche banalmente saluti ai parenti e agli amici che si possono vedere solo grazie alla tecnologia, sono in tanti purtroppo che si stanno rendendo conto dei loro limiti informatici.

Ecco allora che Manuela ha volontariamente deciso di dare una mano come può: dopo le 14 è possibile contattarla al numero 328 9110958. La volontaria offrirà assistenza informatica a distanza per cercare una soluzione, tramite connessione remota, a chi abbia problemi di software. Ovviamente, nei limiti del possibile, Manuela cercherà di aiutare anche chi è in difficoltà con tablet e smartphone. Un bel gesto che potrebbe essere d'esempio a tanti altri che potrebbero aiutare, con le loro competenze, le persone forzatamente isolate perché magari hanno gli strumenti ma non sanno usarli bene.

Domani tornano il freddo e la neve

Arpae prevede:

Al mattino in pianura molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 300 m;

nel pomeriggio in pianura sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso;

dalla sera sereno.

Temperature minime del mattino comprese tra 0 °C sui rilievi e 4 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 9 °C in pianura.

Velocità massima del vento compresa tra 28 (rilievi) e 33 km/h (pianura).

Mastacchi, uomo dell'Appennino, parla del suo nuovo ruolo amministrativo

Il neo consigliere regionale Marco Mastacchi ( nella foto) non abdica agli impegni verso le comunità appenniniche in cui è cresciuto come uomo politico e amministratore apprezzato e intendente onorare i ruoli nei quali gli elettori lo hanno voluto, fra cui quello di 'capitano' dell'opposizione in Consiglio comunale di Sasso Marconi per la lista civica Dimmi.

In un comunicato su facebook tranquillizza i suoi estimatori e scrive:

Da una posizione diversa confermo il mio impegno e aiuto per i territori per i quali ho lavorato negli anni scorsi, sia come Sindaco, sia come Presidente del Distretto Socio-Sanitario, con lo stesso modo che ho sempre utilizzato, vicino alle persone e non per sostenere posizioni politiche preconcette.
A Sasso Marconi, se non emergeranno incompatibilità che ad oggi non mi risultano, continuerò a guidare il nostro gruppo di opposizione e a portare avanti le iniziative che abbiamo in programma.


Mastacchi, che è subentrato a Lucia Borgonzoni dimessasi da consigliere regionale per incompatibilità con il suo ruolo di senatrice in cui lo stesso Salvini l'ha preferita, ha indicato alcuni temi che egli ritiene importantissimi per l'economia dell'Appennino e sui quali incentrerà la sua attività fin dall'inizio: la soluzione della frana di Pian di Setta, l'uscita dall'emergenza Covid 19 e il successivo rilancio dell'economia locale, il miglioramento della viabilità locale per metterla al passo delle moderne esigenze.

Avrei voluto festeggiare questo momento, ha scritto, con tutti voi che mi avete sostenuto in questa bella sfida. Purtroppo la situazione che stiamo vivendo non lo consente.
Per ora ringrazio nuovamente tutti e vi prometto che festeggeremo non appena sarà possibile, così lo faremo non solo per il mio insediamento, ma anche per la fine di questa emergenza, motivo molto più importante!

Mastacchi termina la sua comunicazione con una esortazione :

Vi chiedo di essere “bravi” e di fare tutto quanto possibile per arrestare l’avanzamento di questo virus seguendo quanto consigliato e ordinato dalle istituzioni.

Cambio medico? On line o al telefono

L'Azienda USL di Bologna informa:


Se il tuo Medico di Medicina Generale sta per andare in pensione oppure hai deciso di cambiarlo, puoi farlo on line o al telefono.

Le modalità:
•    Dal Fascicolo Sanitario Elettronico
•    Dalla home page del sito www.ausl.bologna.it , per scegliere il medico di famiglia, andare nell’area informazioni e cliccare alla voce medici di famiglia. Successivamente compilare il modulo elettronico presente al seguente link http://www.ausl.bologna.it/form/anagrafe/cmmg
•    contattando telefonicamente i seguenti numeri che potranno farsi carico della richiesta:
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, il sabato dalle 7.30 alle 12.30 al seguente numero 051/4206221
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30 ai seguenti numeri telefonici 051/4583123, 051/6224269, 051/6644391, 051/809243, 051/6813629, 0534 20738  
•    cliccando nella home page del sito www.ausl.bologna.it nell’area Servizi on line alla voce  Zerocoda. In questo modo è possibile scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento ed accedere direttamente e senza attesa agli sportelli di anagrafe sanitaria.

Al Corno alle Scale 'bagni terapeutici nella foresta'

Nella stagione estiva trasformare il Corno alle Scale in un centro benessere outdoor dove fare bagni terapeutici nella foresta: è l’idea degli amministratori locali per portare in Appennino bolognese una pratica turistica di successo in Giappone e negli Usa


di Carmine Caputo

Si sta già lavorando allo sviluppo del “Bosco del Benessere”: un sistema integrato di fruizione dei sentieri e del territorio appenninico per l’autopromozione del benessere psicofisico, la riduzione dello stress, il potenziamento delle difese immunitarie.
L’idea di base è quella che la natura possa essere un ottimo terapeuta e generatore di benessere, e il Comprensorio del Corno Alle Scale è particolarmente idoneo allo scopo. Camminare tra gli alberi senza distrazioni e fretta – idealmente per due ore o più – è come fare un bagno nella foresta e godere dei benefici di quest'attività sulla salute.

L’assessore al turismo del Comune di Lizzano Barbara Franchi spiega che «In Giappone e negli Stati Uniti resort e parchi naturali offrono passeggiate basate sull'immersione nei luoghi e nei suoni della natura. Lo chiamano Forest Bathing, un bagno nella foresta che, secondo diversi studi, regolarizza il sistema cardiocircolatorio e incrementa la funzione del sistema immunitario. Per questo crediamo che l’Appennino bolognese si presti benissimo a importare queste pratiche in Italia».

Il primo percorso a essere interessato dal progetto è il “Sentiero dei sette casoni” che parte dalla strada panoramica che collega Lizzano in Belvedere con Vidiciatico per svilupparsi a mezza costa sul versante nord di Monte Pizzo. Sono già stati stanziati circa diecimila euro, che serviranno dapprima a sistemarlo e ripulirlo, con interventi sui castagni secolari e la rimozione delle piante secche, quindi ad attrezzarlo con aree di sosta con panchine e tavoli in materiale naturali. Prevista anche la segnaletica necessaria sia a orientarsi sia a essere guidati nel percorso salute.

Il nome del percorso è legato al fatto che lungo questo sentiero sono situati sette metati, chiamati localmente “casoni”, ossia costruzioni in pietra dovesi essiccavano le castagne da portare al mulino. La scelta di questo sentiero è legata sia alla vicinanza con i centri turistici di Lizzano e Vidiciatico, sia perché la castanicoltura, fino a pochi decenni fa, era una delle principali attività per gli abitanti del Comune di Lizzano in Belvedere, per la presenza di alberi secolari. Lungo il percorso saranno individuati punti di contemplazione o meditazione in prossimità dei “casoni” o di castagni secolari o altri alberi particolarmente suggestivi.

Compatibilmente con i tempi dettati dall’emergenza sanitaria, l’obiettivo dei promotori è essere pronti per la tarda estate e l’autunno. Se il percorso pilota avrà successo, ci sarà modo di estendere l’iniziativa agli oltre 350 chilometri di cammini che offre il Corno alle Scale per trasformarlo in unico grande territorio terapeutico.

Sospesa la caccia di selezione in regione

Può continuare l'attività di recupero degli animali selvatici

Sospese in Emilia-Romagna la caccia di selezione, metodo di controllo della fauna selvatica per conservare e rendere equilibrati il numero dei capi in una data area, e le operazioni di censimento degli animali. Sono misure di contenimento per far fronte all'emergenza Coronavirus, che la Regione ha diffuso con una circolare dell'assessorato all'Agricoltura, dove si chiariscono gli effetti dei decreti ministeriali sulle attività faunistico venatorie e le misure a cui attenersi. Per la caccia di selezione, sospesa perché non rientra tra le attività che giustifichino spostamenti, così come i censimenti, la Regione provvederà a definire le densità faunistiche in base ai dati storici. Può continuare l'attività dei centri recupero animali selvatici e quello delle carcasse per ragioni di salute pubblica così come i Piani di controllo della fauna selvatica, sotto la diretta responsabilità della Polizia provinciale. (ANSA)

Casalecchio di Reno. La Casa della Conoscenza non si ferma

Tante le attività online per lettori e scuole della Casa della Conoscenza – Biblioteca comunale “Cesare Pavese”

di Massimiliano Rubbi

In questo lungo periodo di chiusura forzata della Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, tante sono le attività e le iniziative che sono state attivate per rendere questa attesa ricca di spunti per fasce di età diverse e di opportunità anche per il mondo scolastico. Ecco le principali:

Progetto EmiLib
EmiLib è una piattaforma di prestito online gratuita da cui si possono scaricare ebook, leggere quotidiani e riviste da tutto il mondo, ascoltare audiolibri e musica, reperire risorse open in rete e tanto altro ancora
Dai primi di marzo, quando è stata lanciata la campagna per la piattaforma online, la Biblioteca Cesare Pavese ha man mano iscritto quasi 200 casalecchiesi, un numero tra i più alti dell’intera città metropolitana. Molti dei nuovi iscritti sono ragazzi e ragazze delle scuole medie: la biblioteca ha infatti mantenuto attiva la comunicazione con i docenti delle scuole di Casalecchio di Reno e fornisce supporto alla didattica, ad esempio con la predisposizione e l’invio a insegnanti e ragazzi di diverse bibliografie di materiale disponibile su EmiLib.

Letture per i più piccoli dalla pagina Facebook, poesia dorsale su Instagram
Sulla pagina Facebook di Casa della Conoscenza Biblioteca "Cesare Pavese" vengono postate quotidianamente pillole video con letture animate per i più piccoli, curate dai lettori volontari che animano gli appuntamenti di “Nati per Leggere” e da altri amici della Biblioteca.
Resta attiva anche la pagina Instagram di Casa della Conoscenza, con gli accostamenti originali di #poesiadorsale che si spostano dagli scaffali della Biblioteca a quelli di casa, e ulteriori iniziative in arrivo tramite questo canale.

Bibliografie online, video, letture digitali
Sulla sezione dedicata alla Biblioteca del sito del Comune, all’indirizzo www.comune.casalecchio.bo.it/biblioteca, vengono pubblicate e aggiornate regolarmente bibliografie tematiche, che a oggi sono 150, a cui si aggiungono le bibliografie per bambine/i e ragazze/i divise per fasce di età e argomenti.
Il canale Youtube di Casa della Conoscenza contiene le registrazioni video di ben 130 iniziative svoltesi in Piazza delle Culture da maggio 2017 a oggi.
Prevista inoltre a breve l’attivazione di proposte di lettura digitale da cercare su EmiLib.

Contatti per i cittadini
La Biblioteca continua sempre a rispondere alle domande dei cittadini all'indirizzo mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Tutte le sanzioni per i ritardi nella restituzione dei documenti in prestito sono naturalmente sospese fino alla riapertura al pubblico.

domenica 29 marzo 2020

I sindaci Argentieri e Santoni: “Caro Governo, servono fatti, non proclami”

Coronavirus: dopo l'ennesimo comunicato abbiamo evidenziato con dispiacere l'ennesima mancanza di contatto col territorio e di prospettiva delle politiche locali.

Ieri sera per l’ennesima volta abbiamo appreso da Facebook le misure straordinarie del Governo. Un Governo che continua a dimenticarsi dei Comuni, l’unico punto di riferimento dei cittadini, al quale ha affidato l’ulteriore compito di gestire risorse, senza preventivamente concordare con loro i percorsi attuativi ed applicativi delle misure dichiarate e continua a dimenticarsi dei Sindaci ai quali non ha ancora detto e spiegato nulla (lo impareremo come sempre da fb). Misure che però sono state annunciate agli italiani che giustamente stanno già chiamando senza trovare risposte esaustive. Il tutto tacendo che il Governo stesso ha obbligato i dipendenti dei Comuni a lavorare da casa anche in quelle aree (molte) nelle quali, come le nostre, ciò non è possibile perché dopo anni Governo è regioni ancora non sono riusciti a mantenere le promesse di superamento del divario digitale. Ecco l'ennesimo corto circuito, che ci porta dopo settimane di duro e silenzioso lavoro a voler dire la nostra.
Siamo un paese che decide solo dopo essere stato colpito dalle disgrazie: è stato così per le norme sulla sicurezza nelle scuole, per le infrastrutture stradali, autostradali ed elettrice, ed oggi lo è purtroppo per la sanità.
Serve una visione programmatica da perseguire concretamente senza tutti quegli ostacoli, spesso politicamente autoreferenziali, che hanno condizionato lo sviluppo dei nostri territori negli anni, oggi questa necessità è ancora più impellente: la Cina ci dimostra che dopo 60 giorni si potrebbe pensare di ripartire, noi ne abbiamo già passati 30, siamo sicuri di essere davvero pronti a ripartire fra 30 giorni? e soprattutto siamo sicuri che saranno pronte le realtà più piccole, che sono quelle che tengono in piedi la nazione, in silenzio e rimboccandosi le maniche?
È necessario gestire al meglio l’emergenza, e ringraziamo ancora una volta tutti coloro che lo stanno facendo, ma parallelamente occorre lavorare al futuro, perché il futuro arriverà e questo è certo!
Vogliamo dunque dire la nostra per rendere chiara a tutti la situazione di grande difficoltà in cui noi Sindaci ci siamo trovati e ci troviamo ad operare, e lo vogliamo fare senza passare da contestatori dell'ultima ora, ma in maniera costruttiva, dicendo a chi ci governa, in Regione come a Roma, che a volte ascoltare i territori prima di prendere decisioni può essere utile, e se qualcuno una volta tanto si degnerà di chiamarci noi risponderemo presente, COME SEMPRE!”

L'immagine può contenere: 2 persone, primo piano
Santoni e Argentieri

Alto Remo Terme: gli orari della navetta per l'ospedale

A PARTIRE DA DOMANI, 30 MARZO, FINO QUANDO LE SCUOLE SARANNO CHIUSE A CAUSA DEL COVID-19
LE CORSE PER E DALL' OSPEDALE VERRANNO INTEGRATE CON LE SEGUENTI CORSE.

ORE 07:45 AUTOSTAZIONE
ORE 07:47 STAZIONE F.S
ORE 07:52 OSPEDALE

ORE 08:05 OSPEDALE
ORE 08:10 VIALE CADUTI
ORE 08:12 AUTOSTAZIONE 


Segnalato da Dubbio 

Venturi: nei prossimi gironi ci attendiamo calo

In Emilia Romagna oltre 13mila casi, 99 morti più rispetto a ieri

"Purtroppo, è ancora alto il numero dei decessi, ma ci aspettiamo comunque una significativa riduzione sia dei contagi che dei decessi nei prossimi giorni".
    Lo ha detto, commentando i dati relativi ai contagi e alle morti in Emilia-Romagna, il commissario regionale all'emergenza Coronavirus Sergio Venturi.
    "Continua il trend osservato nei giorni precedenti - ha detto - quindi una moderata riduzione dei casi percentuali, confermati dalla riduzione degli accessi in Pronto soccorso e, attraverso il 118, in ospedale per polmonite interstiziale".
    In Emilia-Romagna i casi di positività accertati alle 12 sono 13.119, 736 in più di ieri. Rispetto al giorno precedente sono morte 99 persone in più. Il numero complessivo dei decessi sale a 1.443. Contenuto anche l'aumento delle persone ricoverate in terapia intensiva, che sono 333, 17 in più rispetto a ieri.
    Continuano a salire anche le guarigioni, che raggiungono quota 1.141.
    Particolare attenzione rimane su case protette e centri anziani che rimangono "l'unico vero focolaio". (ANSA).

Report Coronavirus 29 marzo

Altri 4 contagiati a Sasso Marconi che sale a 27. Incrementi anche in altri comuni dell'Appennino, ma contenuti.





Emergenza Covid 19. La Pubblica Assistenza c'è !

La presidente del presidio sassese, Luisa Elmi, scrive:
 
In ottemperanza delle linee guida per le attività del volontariato, emanate dalla Regione Emilia Romagna , informiamo del nostro impegno per fronteggiare l’ emergenza epidemiologica COVID-19.


  1. Stiamo garantendo H24 il soccorso sanitario con ambulanza, in stretta collaborazione con AUSL e Centrale Operativa 118 di Bologna, grazie alla disponibilità dei Volontari e personale dipendente; inoltre alcuni volontari sono distaccati dal posto di lavoro usufruendo dell’ art.39 del D. Lgs. 1/2018.

  2. Stiamo garantendo il trasporto di infermi che necessitano di cure e visite salvavita, richiesti dal COU (centrale operativa unifica) della AUSL di Bologna. 
     
  3. Stiamo garantendo il trasporto di infermi richiesti da privati cittadini della nostra comunità e dalle convenzioni con ASC e Unione dei Comuni dell’Appennino per il territorio di Marzabotto. 4. Siamo stati attivati dall’AUSL per la consegna farmaci a pazienti in terapia al proprio domicilio, per i comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Marzabotto.


Per l’attività dei Volontari di Protezione Civile:
  1. Da tre settimane giornalmente, in collaborazione con una farmacia locale, stiamo consegnando farmaci a domicilio.

  2. Da oltre un mese siamo impegnati per il monitoraggio della temperatura dei viaggiatori, in arrivo e in transito, presso l’aeroporto Marconi di Bologna. 
     
  3. Attualmente siamo disponibili a dare il nostro contributo rivolto alla cittadinanza per qualsiasi necessità nel rispetto e in conformità alle disposizioni emanate dalla Regione Emilia Romagna per i comuni dell’Unione, in particolare nel nostro ma anche in nei comuni limitrofi di Marzabotto e Monzuno.
Terremo informati sull’evolversi della situazione e con l’ occasione, cordialmente salutiamo, augurando a tutti il superamento di questo difficile momento senza danni.

Ci aspetta un lunedì bagnato

Al mattino in pianura molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti;

nel  pomeriggio in pianura molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m;

dalla sera in pianura molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con nevicate moderate sopra 400 m.

+Temperature minime del mattino comprese tra 3 °C sui rilievi e 8 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 11 °C sui rilievi e 12 °C in pianura.

Velocità massima del vento compresa tra 30 (rilievi) e 41 km/h (pianura).

Nell'attesa della Pasqua a Sasso Marconi e a Marzabotto

Le Parrocchie di  San Pietro e di San  Lorenzo informano: 


 

L'Arma dei Carabinieri aspetta tremilacinquecentottantuno allievi

Dubbio segnala il decreto che posticipa e rende ancora
possibile la presentazione della domanda per la 
partecipazione al Concorso per allievi carabinieri.                              
 
Il dirigenza ha infatti decretato: 

Il   termine   per   la presentazione delle domande di 
partecipazione al concorso, per  esami   e titoli, per il 
reclutamento di  tremilacinquecentottantuno  allievi 
carabinieri in ferma quadriennale per l'anno 2020, è 
prorogato al 15 aprile 2020. 

Casalecchio. Completati i lavori di ripristino del Teatro comunale Laura Betti

In attesa della riapertura al pubblico, ATER promuove i #teatridivicinanza

di Laura Lelli

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di ripristino degli esterni e di impermeabilizzazione del coperto del Teatro comunale Laura Betti.
L’intervento è cominciato con il rifacimento degli intonaci sui lati del teatro e si è poi spostato sulla facciata. La tinta da usare per ridipingere gli esterni dopo l’intonacatura è stata scelta in accordo con la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici dopo un sopralluogo svoltosi con gli uffici tecnici comunali e con Adopera.
Di pari passo con gli interventi sugli intonaci, è stata migliorata l’impermeabilizzazione del coperto.
L’investimento è stato di 160.000 euro complessivi, comprensivi di Iva e spese di progettazione, di questi, il 60% è stato finanziato con risorse comunali, il 40% (64.000 euro) è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando regionale per gli interventi nel settore dello spettacolo.

In attesa della possibilità di riaprire le proprie porte, il Teatro Laura Betti, insieme agli altri teatri di ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, mantiene a distanza il rapporto con il proprio pubblico promuovendo #teatridivicinanza: uno storytelling di memoria condivisa da costruire invitando spettatori, attori, operatori e tecnici a inviare ricordi, storie, ritualità, incontri, visioni legate alle loro esperienze teatrali del passato.
I contributi possono essere testi (max. 2.000 caratteri), video o audio (max. 3 minuti), e possono essere spediti a teatridivicinanza@ater.emr.it, oppure con messaggio o commento alla pagina Facebook del Teatro Laura Betti, entro il 30 aprile 2020. I contributi più interessanti verranno pubblicati sul blog https://teatridivicinanza.wordpress.com/ e saranno inviati agli attori per essere trasmessi su Lepida TV e nella prossima stagione del teatro, con lo scopo di rielaborare insieme questo tempo strano di sospensione.

A Porretta Soul Festival premio miglior documentario

'A Soul Journey' di Marco Della Fonte vince rassegna Londra

Il documentario 'A Soul Journey' si è aggiudicato il premio come miglior documentario al London Independent Film Festival. Il film, di 70 minuti, regia di Marco Della Fonte, propone ritratti delle leggende del Porretta Soul Festival, la rassegna che caratterizza l'estate musicale nella cittadina dell'Appennino bolognese: Otis Redding, Solomon Burke, Rufus Thomas, Swamp Dogg, Bobby Rush, Chick Rodgers, Spencer e Percy Wiggins. Ogni anno, da oltre trent'anni, alcune delle più grandi 'leggende' di Soul e R&B si esibiscono al Festival, considerato il più prestigioso in Europa per questa musica e sostenuto dall'assessorato alla Cultura della Regione.
    "E' una grande soddisfazione - commenta il direttore artistico Graziano Uliani - anche per tutto il territorio, per il quale rappresenta uno strumento di promozione incredibile. Questo documentario è inoltre un mezzo di promozione di artisti, spesso famosi negli anni Sessanta, che ora non hanno mezzi per promuoversi".
    La Regione Emilia-Romagna, attraverso Lepida Tv, ha ripreso e trasmesso il festival negli ultimi 15 anni, fornendo materiale di repertorio di qualità. Il documentario è stato presentato in gennaio al Palm Springs International Film Festival e sarà proposto anche al Film Fest Dc di Washington, in programma dal 23 aprile al 3 maggio. (ANSA).
   

sabato 28 marzo 2020

Venturi: in Emilia Romagna la situazione sta migliorando

In Regione 12.383 casi, 77 decessi in più rispetto a ieri

"In Emilia-Romagna la situazione sta piano piano migliorando. I decessi calano significativamente e speriamo di consolidare questo calo anche nei prossimi giorni". Lo ha detto, nel suo quotidiano briefing, il commissario all'emergenza Coronavirus in Emilia-Romagna Sergio Venturi.
    Sono 12.383 i casi di positività, 795 in più di ieri.
    Nell'ultimo giorno sono stati refertati 5.193 tamponi. Aumentano leggermente i ricoveri in terapia intensiva, che sono 316, 8 in più rispetto a ieri. I decessi sono passati da 1.267 a 1.344: 77, quindi, quelli nuovi, di cui 44 uomini e 33 donne.
    Continuano a salire le guarigioni, che raggiungono quota 1.075 (115 in più rispetto a ieri), 833 delle quali riguardano persone "clinicamente guarite" Piacenza continua a essere la provincia più colpita con 22 nuovi decessi. (ANSA).

Report Coronavirus di oggi, 28 marzo


Ancora una volta molti segni +.
Spiccano i dati di  persone positive a Casalecchio di Reno ( +8 ) e a Sasso Marconi ( +6  ). Un decesso in ognuno dei due Comuni. 
In Appennino il tasso dei positivi è 3.95 ogni 10.000 abitanti, basso rispetto alle altre parti della Regione. 
Il resoconto complessivo regionale è giudicato moderatamente positivo e incoraggiante.