mercoledì 30 aprile 2014

I funerali di Erica a Panico di Marzabotto. Una folla di amici a darle l'ultimo saluto.



“Non dobbiamo arrenderci davanti alla morte. E’ difficile ma siamo chiamati a sconfiggere la morte e a spezzare il pane   di Cristo che è Vita. Giuseppe è il pane spezzato di Erica, morta mentre faceva ciò che è richiesto alle madri brave e premurose. Giuseppe è la vita di Erica. E’ la Messa di tutti i giorni, pane spezzato per gli altri”.
Così il parroco di Panico, don Aldemo, che ha celebrato la funzione insieme al parroco di Vidiciatico don Giacomo Stagni, ha rincuorato i tanti che si sono portati fino là per accompagnare all’ultima dimora l’amica, morta inaspettatamente alla età di 37 anni, strappata alla vita da un incredibile incidente stradale in autostrada a Casalecchio di Reno.  Gli amici erano tanti, una folla, silenziosa e commossa . La chiesa parrocchiale non ne ha potuto ospitare più di un terzo. Gli altri hanno atteso il termine della funzione religiosa ordinatamente nel sagrato . Tanti fiori ornavano la bara e vicino al feretro anche due foto giganti del matrimonio di Erica. Sulla destra Giuseppe con i nonni che si trasferiranno ora da Vidiciatico a Lama di Reno nella casa di Erica per non lasciare solo il nipote. La funzione funebre si è conclusa con la lettura dei messaggi di commiato degli amici che hanno commosso fino al pianto, anche chi ha letto i messaggi.
Hanno portato il soluto floreale delle comunità di Sasso Marconi e di Marzabotto i sindaci Stefano Mazzetti e Romano Franchi.
Erano presenti in massa i volontari delle Pubbliche Assistenze di Sasso Marconi-Marzabotto e Vado  con cui Erica ha collaborato attivamente con grande apprezzamento.
La famiglia, per lasciare al momento di commiato il massimo di raccoglimento e di partecipazione, ha esonerato tutti dal fare le condoglianze, quasi anche a voler riaffermare che Erica era ancora lì, con loro e sarebbe sempre rimasta presente, nel cuore di tutti. 









Giuseppe con i nonni



Quarantaduenne finisce in Ospedale a causa di una caduta provocata dal proprio cane.




Non era stata una aggressione di un rapinatore a portare all’ospedale un uomo di Castel Guelfo, ma il fatto di essersi trovato sul tragitto del suo cane impegnato in un inseguimento a un gatto.

I Carabinieri hanno infatti informato di aver ricevuto, questa mattina, una segnalazione di un cittadino che riferiva di aver trovato il figlio per terra e privo di sensi all’interno dell’azienda di proprietà della famiglia. La ferita alla testa aveva portato il padre a sospettare un’aggressione, forse a scopo di rapina, commessa da qualche malvivente. L’uomo svenuto, soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità. La prognosi è ancora sconosciuta. Nel corso del sopralluogo, svolto dai Carabinieri della locale Stazione, è emerso, però, un particolare alquanto curioso. Analizzando le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza installato nella ditta, gli inquirenti hanno rilevato che il malcapitato, 42enne di Medicina, non è stato aggredito da un balordo, ma è stato ‘atterrato’ da uno dei suoi due cani, di taglia grande, impegnato nell’inseguimento di un gatto.


‘Hurricane’ a Marzabotto.



Il Comune di Marzabotto informa  di aver patrocinato l’iniziativa denominata ‘Hurricane’ e invita alla presentazione in programmata per  sabato prossimo  3 maggio al teatro del capoluogo.



Inizia domani un ‘ricco mese di Maggio’ per il Chiù e il vicino Colle Ameno di Pontecchio Marconi.



Al parco del Chiù, domani 1 maggio, apre la Festa dell’Unità, dedicata al lavoro,  che organizza iniziative in tutti i week end del mese.
Il programma di domani prevede, alle 11, il concerto della Banda Donizetti di Casalecchio di Reno e la ‘gara di taglio con motosega’, che proseguire anche nel pomeriggio dopo il pranzo.
 Il ristorante è aperto anche la sera dalle 19 in poi. E alle 20.30 si balla con l’orchestra Cristina Cremonini.

Venerdì 2 maggio, apertura alle 19 con cena e musica.

Sabato alle 18.30, incontro politico sui temi del lavoro e in serata orchestra Davide Balestri.

Domenica il ristorante apre anche per il pranzo e alla sera si balla con Massimo Budriesi.


Giornate teatrali al Borgo di Colle Ameno - Pontecchio di Sasso Marconi.

Parte il 1 maggio a Colle Ameno i la 7ª edizione delle
“Giornate teatrali”.
L'evento è ‘ un cantiere’ dedicato al teatro contemporaneo e all'innovazione teatrale, con laboratori, spettacoli, incontri e proiezioni
Il progetto unisce infatti formazione, ricerca e promozione culturale.

L’edizione 2014 prevede due laboratori teatrali dedicati alla formazione di giovani professionisti (uno per chi già possiede una preparazione pratica o teorica di base e, il 10 e 11 maggio, uno per chi si avvicina per la prima volta al mondo del teatro e) e diversi momenti di spettacolo aperti al pubblico, che culmineranno con la “Notte di teatro” di sabato 3 maggio, con lettura/spettacolo, performance dei partecipanti al laboratorio teatrale, buffet e grande festa finale. Ecco l’elenco completo degli eventi in programma:
giovedì 1 maggio, alle 17, ‘LA VITA SEGRETA DELLE COSE’ (Giochi, parole e azioni su scene e oggetti che abitano il teatro, con Cikuska (scenografa di Teatrino Giullare) e Nicola Bruschi (Docente di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna). Ingresso libero su prenotazione
 venerdì 2 maggio, alle 17, ‘DRAMMATURGIE PER UNA CITTÀ’  (composizioni progettuali per il teatro contemporaneo. Conversazione con Elena Di Gioia, direttrice artistica del progetto “Festival Focus Jelinek”); a seguire… VOCI E CONTROVOCI ( letture e performance, ispirate al mondo letterario della scrittrice Elfriede Jelinek (Premio Nobel per la Letteratura 2004). Ingresso libero
 sabato 3 maggio, alle 20, PERFORMANCE - NOTTE DI TEATRO (lettura-spettacolo con Teatrino Giullare e Maurizio Cardillo. A seguire, performance dei partecipanti al laboratorio teatrale). Al termine buffet e festa finale. Ingresso (spettacolo + cena): 10 Euro. Prenotazione gradita
 domenica 4 maggio, alle 11, VIDEO – TESTIMONIANZE (interpretazioni e innovazioni dello spazio scenico da Bob Wilson a Pina Bausch). Ingresso libero su prenotazione
 Per info e prenotazioni: 051 846474, 347 1303003 - giullare@interfree.it

Le “Giornate teatrali di Colle Ameno” sono realizzate con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sasso Marconi e la Direzione Artistica di Teatrino Giullare (www.teatrinogiullare.it).

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto festeggia il ‘Primo Maggio’ con un’apertura gratuita.


 
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna informa:  

Domani, giovedì 1 maggio, il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto sarà aperto dalle 9 alle 18.30 e gli scavi dell’antica Marzabotto, città di Kainua, dalle 8 alle 19.
 L’ingresso è gratuito

Alle 15 e alle 17, sono state programmate visite guidate gratuite condotte da Alberto Stignani.

“Vi invitiamo a trascorrere il Primo Maggio nella città etrusca di Marzabotto, ” si legge nell’invito. “Sarete  guidati alla scoperta del museo e di una testimonianza archeologica unica al mondo nell’ambito della civiltà etrusca: una città perfettamente conservata nel proprio impianto urbano, con strade ortogonali larghe anche 15 metri, case, impianti produttivi, aree sacre e necropoli.”

Il ritrovo è davanti al museo.  

Un punto ristoro è presente all'interno dell'area archeologica  aperto per l'intera giornata

Per informazioni, tel. 051 932353 oppure www.archeobologna.beniculturali.it