giovedì 30 settembre 2010

Dusk di Carollo

Oggi (1 ottobre), alle 21, nella biblioteca del comune di Marzabotto, il Gruppo di Lettura locale presenta il romanzo ‘Dusk’ del marzabottese Fabrizio Carollo. Il giovane scrittore, alla prima pubblicazione, ha all’attivo diversi riconoscimenti, fra cui la menzione speciale per l’Emilia Romagna al concorso letterario interregionale 2R. La lettrice marzabottese Valentina Franco narrerà alcuni brani tratti dal libro.

Festa parrocchiale a Pontecchio

Fine settimana dedicato alla festa della Beata Vergine del Rosario a Pontecchio di Sasso Marconi. Tutte le sere, pesca di beneficenza, stand gastronomico e musica. Questa sera ( 1 ottobre), esibizione di giovani gruppi musicali. Domani, spettacolo con il Mago Zambo e concerto della Banda di Monzuno. Domenica, serata danzante con l’orchestra Massimo Budriesi, gara di briscola, giochi per bambini, pizza cotta nel forno a legna, crêpes, tigelle e crescentine. Informazione al 335 5328005. Daniela.

Modiano e il Centro sociale di Borgonuovo ospitano 'cultura'


Oggi ( 1 ottobre), alle 16, al Centro Modiano di Borgonuovo a Sasso Marconi verrà presentato il racconto ‘Un amico fa’, realizzato dai ragazzi diversamente abili del Centro stesso. Alle 20.45, al Centro Sociale sempre di Borgonuovo lettura di poesie tratte del libro ‘Una voce dal limpido segno’ della poetessa sassese Anna Rita Morara. Leggono Anna Agostini e Mauro Mosa del gruppo di promozione culturale Assolutamente Azzurro. Ingresso libero.

Guerra ai civili. Paradigmi fra storia e contemporaneità

Nella foto, i resti della chiesa di Casaglia a Monte Sole

‘Guerra ai civili. Paradigmi fra storia e contemporaneità’ è il titolo del convegno che si terrà domani ( 2 Ottobre) alle 10 nella sala consigliare del comune di Marzabotto. L’incontro, organizzato nell'ambito della Commemorazione dell'Eccidio di Marzabotto, ha l'intendimento di accostare alla ‘Memoria’ la conoscenza della contemporaneità, che spesso ripete ciò che abbiamo già vissuto. Parteciperanno, Yakub Ibrahimi, giornalista afgano, vincitore del premio Politkovskaja, Luca Baldissara, docente di storia contemporanea all’Università di Pisa e coautore del saggio ‘Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole’, Pepe Escobar, giornalista brasiliano.

mercoledì 29 settembre 2010

Camminata a Monte Sole

Annamaria Marchi di Comunità e Territorio scrive:
(comunitaeterritorio@gmail.com)

In occasione delle celebrazioni della Commemorazione dell'eccidio, il Gruppo
Consigliare Comunità e Territorio di Monzuno promuove una camminata della memoria:
“dalle Murazze a Cerpiano” sabato 2 Ottobre alle ore 15,00

L'Oratorio di Cerpiano è uno dei principali luoghi dell'eccidio di Monte Sole, qui sono
state barbaramente uccise 43 persone tra cui moltissimi bambini.

Sentiamo e vogliamo mantenere sempre vivo il ricordo di quanto accaduto sul nostro
territorio 66 anni fa, al fine di scongiurare che ancora in futuro la logica della violenza si
sostituisca a quella del confronto e del dialogo per la soluzione di qualsiasi tipo di conflitto.

La partenza è prevista dal bivio fra via Gardelletta e via Casaglia in località Murazze,
dove è collocata una targa che ricorda l'Art. 1 della Costituzione Italiana, alle ore 15,00
precise.
All'arrivo ci incontreremo con alcuni superstiti e con i monaci della Piccola Famiglia
dell'Annunziata fondata da don Giuseppe Dossetti. Sarà questa l'occasione per riflettere
su situazioni analoghe che ancora ai nostri giorni colpiscono popolazioni innocenti
vittime dell'odio e della violenza.
Il percorso è di circa tre chilometri in salita. La camminata si svolgerà anche in caso di
maltempo.
Al termine, nei pressi dell'Oratorio sarà predisposto un punto di ristoro a disposizione dei
partecipanti.
Intendiamo testimoniare con la nostra presenza il forte desiderio di memoria e di pace.

Solidarietà fa coppia con la fortuna

La cena di solidarietà al Ristorante Marconi di Sasso Marconi promossa dal ristorante stesso e dall’ associazione Mano Tesa di Marzabotto ha portato nelle casse del ‘fondo di solidarietà 3.000 euro. La cifra è stata consegnata dalla presidente di Mano Tesa Roberta Neri al sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti.



A Sasso Marconi si potrà stuzzicare la fortuna e contemporaneamente aiutare i cassaintegrati e i disoccupati. I fortunati che saranno guardati con occhio benevolo dalla dea bendata vinceranno un week-end lusso per due persone, oppure un TV maxi-schermo LCD, maglie autografate dei calciatori del Bologna, confezioni di delicatessen e buoni per entrare al cinema e a teatro. L’amministrazione comunale ha infatti promosso una lotteria di beneficenza a favore dei lavoratori in difficoltà il cui ricavato sarà devoluto al Fondo di Solidarietà istituito dal Comune per finanziare misure a sostegno del reddito delle famiglie più colpite dalla crisi economica. Il costo del biglietto è di due euro e si punta a vendere dieci mila biglietti. Mille sono già in distribuzione. Chi vuole aderire può contattare il Comune di Sasso Marconi, tel. 051 843533, Maura Vigorelli. Il Fondo di Solidarietà si propone di finanziare borse-lavoro per piccoli progetti di manutenzione come, per esempio, al patrimonio del verde o di collaborazione agli eventi e di attutire il peso del costo dei servizi, come per esempio quelli scolastici. I voucher sono riservati ai lavoratori di Sasso Marconi. “La crisi ha portato una riduzione di reddito a molte persone. Riduzione che limita, se non mortifica, la loro esistenza,” ha spiegato il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti. “La disponibilità degli operatori locali a fare donazioni interessanti ci ha portato quasi naturalmente a indire la ‘riffa’. Il costo limitato del biglietto può permettere a tutti di dare un contributo. L’estrazione avverrà il 7 novembre, ultimo giorno della tartufesta. Il fondo istituito dal Comune ha già una dotazione di 40.000 euro,” ha poi chiarito il sindaco per sottolineare la concreta risposta della cittadinanza. “ Vale la pena evidenziare come l’adesione sia stata immediata da parte della gente comune che ha capito l’importanza dell’iniziativa e ha condiviso la finalità di solidarietà,” ha concluso.