venerdì 21 dicembre 2018

Chiude in bellezza il mandato della Consulta Badolo Battedizzo

Il segretario Osvaldo Cicivelli invita a brindare

Le amministrative sono alle porte e si chiude il mandato, non solo delle amministrazioni comunali in carica, ma anche di tutti gli organismi ad essa legate, fra cui le Consulte di frazione. Per molti componenti di questi 'piccoli' ma preziosi organismi è un piacevole addio ai compagni di una parentesi di vita associativa, per tanti altri è solo un arrivederci, poiché non si tireranno indietro se la comunità chiederà ancora di essere rappresentata da loro. 

Claudio Cignami, Gian Luigi Gaspari, Renzo Corti, Osvaldi Cicivelli

Fra questi organismi rappresentativi vi è quello della frazione di Badolo Battedizzo di Sasso Marconi che ha concluso il suo lavoro ieri con un consuntivo cui ha partecipato il sindaco Stefano Mazzetti, l'assessore ai lavori pubblici Renzo Corti e il consigliere delegato Claudio Bignami. La serata non è stata dedicata solamente al resoconto dell'attività svolta e alla discussione sulle necessità del bello scorcio di Sasso Marconi all'ingresso della Valle del Setta, ma anche una festa di commiato che ha però preso molto più l'aspetto di una promessa di reimpegnarsi. E' stata inoltre anche l'occasione dello scambio degli auguri. 

Molto soddisfatto il presidente della Consulta, Gian Luigi Gaspari, che non ha nascosto il suo compiacimento per quanto è stato fatto e per ciò che è stato risolto, in particolare per l'abbattimento di quattro grandi alberi cresciuti a ridosso del muro perimetrale della chiesa della frazione. “Erano abeti utilizzati per l'albero di Natale,” racconta, “ che alcuni parrocchiani hanno pensato bene di mettere a dimora accanto alla chiesa con l'intento di abbellirla e arricchirla di verde. L'impianto radicale delle piante però nell'espandersi ha attraversato alla base i muri dell'edificio religioso e ad ogni folata di vento l'ondeggiare degli alti fusti muoveva le fondamenta in muratura e ha distaccato l'intonaco interno danneggiando in modo rilevante gli affreschi che ospitava. Per ben tre anni abbiano avuto il diniego ad abbatterli da parte dei preposti alla tutela del verde perchè era stato ritenuto inammissibile eliminare alberi in piena salute. Solo l'intervento dell'assessore Corti ha risolto il problema e ora l'edificio religioso, unica presenza di interesse collettivo in frazione, è al sicuro. Soddisfatto dell'andamento generale anche il delegato Bignami che ha posto l'accento sull'apprezzabile e generosa dedizione dei cittadini alla buona gestione della loro frazione. L'assessore Corti ha rilevato inoltre come il decentramento amministrativo e la determinante presenza dei residenti siano utilissimi per un miglior indirizzo dell'intervento comunale e come il decentramento sia, a suo avviso, la linea amministrativa del futuro.

La riunione si è conclusa con un brindisi. 


 

Nessun commento: