giovedì 27 dicembre 2018

La riqualificazione del centro cittadino di Marzabotto divide.

I lavori per la riqualificazione del centro cittadino di Marzabotto sono ancora in corso a già c'è chi rileva ciò che non piace, e non piace al punto da volerlo denunciare pubblicamente. E' inaccettabile, secondo alcuni, la diminuzione dei parcheggi nella via che unisce la piazza del municipio alla statale per allargare il passaggio pedonale e la delimitazione dello spazio dedicato al transito veicolare con 'fittoni' in ferro ritenuti troppo bassi e quindi insidiosi per le automobili. Non visti, perchè bassi infatti, potrebbero provocare agli automobilisti antipatici urti. “Non c'è un transito di pedoni tale da richiedere l'allargamento del percorso”, sostengono. 
“Con questa scelta si mortifica la possibilità di sosta in centro, quando tale possibilità è stata notevolmente ridimensionata dalla recente abolizione dei parcheggi a pagamento. Quando questi erano in vigore, chi veniva da fuori trovava sempre posto per l'auto. Ora invece molti parcheggi vengono occupati stabilmente dai residenti anche se dispongono di spazi privati e chi arriva a Marzabotto e cerca una posto per l'auto rimane quasi sempre deluso ed è costretto a parcheggiare lontano dai servizi”. L'argomento fa discutere e c'è chi non condivide la denuncia: “L'intervento di qualificazione era necessario,” sostengono questi ultimi, “e rende il centro più accogliente e meglio frequentabile. Non si può più pretendere di invadere il paese con le automobili. E' scomodo per gli automobilisti stessi che già sono tanti rispetto ai posti disponibili e ai pedoni che non hanno modo di muoversi con sicurezza. Il disegno attuato è adeguato a un paese che vuole migliorare la sua immagine”, sentenziano. 
 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a parlare di " centro " cittadino e lontananza dai servizi in un borgo di poche centinaia di anime ? E' veramente ridicolo che non si voglia fare 100 metri a piedi per andare in comune, quando poi si fanno km per una manifestazione ANPI, o pro migranti o per andare a scarabocchiare i muri di questa o quell'altra frazione !!! Si è veramente perso il senso della misura !!!!!

Anonimo ha detto...

Sbagliare è umano.
L'importante è capirlo prontamente e rimediare.
So di non sbagliare se affermò che tutti coloro che vogliono bene a questa amministrazione sperano ardentemente che si rimedi presto a questa scivolata rimuovendo lo scempio su un bel lavoro costituito da questi orrendi e pericolosi pali.

pulce ha detto...

La riqualificazione del centro cittadino e' stata oltre ad una opportunita' di lavoro una nuova immagine della nostra comunita'.Non avendo una vera piazza rendere, quasi una zona pedonale il centro, a mio avviso e' stata una giusta scelta sin dalla presentazione del progetto . Purtroppo l'apparizione dei cavalli di frisia ha deluso l'aspettativa, sembra una zona di confine dove si passa in colonna lentamente( verissima la storia dei pali accarezza auto)Onestamente ,credevo di vedere fioriere, panchine tra gli alberi per far riposare turisti di passaggio ,cittadini che leggevano giornali o semplicemente dialogavano , colori fiori ...ma non trincee da confine.Condivido in toto: e' stata una scelta sbagliata togliere il parcheggio a pagamento,stava cominciando a funzionare. Spero, come capito' a Vergato, nel passaggio del giro d'Italia rimisero tutto a misura d'uomo , non di rotonda.