giovedì 30 novembre 2023

La principessa Elettra Marconi sarà la Presidente onoraria del Comitato locale Marconiano


La principessa Elettra Marconi sarà nominata Presidente onoraria del Comitato locale organizzatore delle celebrazioni marconiane, istituito in vista dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. L'invito è partito dal Comitato locale su Guglielmo Marconi, formato da Città metropolitana e Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Sasso Marconi, Fondazione Guglielmo Marconi e Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

La nuova Presidente, che ha accolto con entusiasmo la proposta, sarà coinvolta nel programma delle celebrazioni.

"Per il Comitato locale Marconiano è un grande onore e un valore aggiunto preziosissimo poter contare sull’esperienza e sulla visione lungimirante, così vicina a quella del padre, della principessa Elettra", ha affermato Elena Di Gioia che coordina il Comitato locale Marconiano in qualità di delegata alla Cultura di Comune e Città metropolitana di Bologna. "Siamo convinti che i lavori di preparazione per le celebrazioni marconiane diverranno ancora più significativi e pieni di quel dinamismo e sguardo internazionale che la caratterizzano e che sono necessari affinché queste celebrazioni siano un momento non solo di ricordo del grande scienziato, inventore, Premio Nobel Guglielmo Marconi, ma anche un’occasione per valorizzare la creatività delle eccellenze artistiche del territorio e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, un messaggio fondamentale racchiuso nella storia di Marconi, nel percorso che l’ha portato a essere uno degli inventori che più ha rivoluzionato lo sviluppo della comunicazione universale: andare oltre i confini di quanto finora conosciuto, esplorare e osare, con tenacia e impegno costanti. La storia di Marconi è anche un racconto straordinario di spirito di avventura, audacia, ingegno, competenza e impresa, a livello internazionale”, ha aggiunto Di Gioia.

Il programma delle celebrazioni marconiane, composto grazie al profondo impegno e al lavoro congiunto di tutti i soggetti che compongono il Comitato locale Marconiano - Città metropolitana e Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Sasso Marconi, Fondazione Guglielmo Marconi e Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è in via di definizione anche in attesa della costituzione del Comitato Nazionale, ma vede già in questo 2023 l’affacciarsi di importanti iniziative, tra cui il podcast “La ragazza delle Onde” a cura di Radio Immaginaria, già fruibile dal 30 ottobre su RaiPlaySound e composto da 10 episodi, che escono a cadenza settimanale, in cui il ruolo di una ragazza che racconta il genio marconiano favorisce l’assottigliamento del divario di genere nella cultura scientifica.

La cerimonia e l’incontro tra la principessa Elettra Marconi e i rappresentanti del Comitato locale Marconiano è prevista a Bologna per la giornata del 18 dicembre con orario in via di definizione.

Primo dicembre: giornata mondiale per la lotta all’AIDS


 

L'Azienda USL di Bologna informa: 

Le iniziative organizzate da Azienda Usl e Comune di Bologna in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, in calendario il 1° dicembre.

In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, in programma ogni anno il 1° dicembre, oggi – 30 novembre – e domani – 1 dicembre dalle ore 15 alle ore 20 i professionisti dell’Azienda USL e del Comune di Bologna saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno sottoporsi al test eseguibile gratuitamente negli spazi di Area 15 in via de’ Castagnoli 10, un servizio integrato tra Comune di Bologna e Ausl Bologna per adolescenti e giovani fino ai 24 anni, per la prevenzione e la sensibilizzazione sui consumi di sostanze, l’utilizzo delle tecnologie digitali e i comportamenti a rischio in generale.

Nelle stesse giornate del 30 novembre e del 1°dicembre, rispettivamente in Piazza Verdi e in Piazza XX Settembre, punti informativi e counseling sulle infezioni trasmesse sessualmente a cura del personale sanitario dell’Azienda Usl di Bologna.

La due giorni di sensibilizzazione si arricchisce di altri due appuntamenti in programma sul territorio bolognese: domani 1° dicembre il test HIV sarà eseguibile gratuitamente con accesso diretto presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, via Gramsci 12, dalle 8 alle 14, e alla Casa della Comunità di San Pietro in Casale e Galliera, via Asia 61, dalle 9 alle 14 test HIV e HCV.

A conclusione degli appuntamenti bolognesi durante la due giorni della Giornata di lotta all’AIDS, non mancherà la formazione dedicata al personale di accoglienza migranti e al personale del Carcere.

Test tutto l’anno

La lotta all’AIDS prosegue, naturalmente, tutto l’anno. È sempre possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080.

Diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e accedere precocemente alla terapia è importante per interrompere la catena di trasmissione dell’infezione. Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione del virus HIV quando sono già in stato avanzato di malattia.

Quando i Cantonieri e i Contadini Reggevano la Montagna

Se ne parla a Loiano



Una riflessione accusa quella che ispira il titolo dell'invito di Rete Civica . Progetto Emilia Romagna  'Quando i Cantonieri e i Contadini Reggevano la Montagna' all'incontro che si terrà sabato prossimo, 2 dicembre, alle 15.30, a Palazzo Loup di Loiano. 

Il sottotitolo 'Il Valore delle Piccole Manutenzioni' riporta ancor più il pensiero  al disastro del maggio scorso, quando la devastazione della viabilità è stata incredibilmente elevata, con smottamenti e frane che hanno compromesso la sicurezza dell'intera viabilità pubblica . Non sono state poche le voci che hanno attributo alla scarsa, se non nulla, manutenzione delle strada e alla mancata  gestione del corso e del deflusso dell'acqua ( come avveniva un tempo) sulle vie che spesso si riducono in veloci corsi d'acqua incontrollati e dirompenti, protagonisti dei movimenti franosi. 

Il tema è particolarmente importante poichè i cambiamenti climatici in corso fanno desumere che fenomeni , come quello del maggio scorso, possano diventare frequenti e il disimpegno nelle manutenzioni potrebbe portare ad altre situazioni tragiche per le persone e pesanti per l'erario pubblico.  




Lavoro tra tradizione e innovazione





Martina Mari ha inviato il link che riporta le interviste e il girato dell'appuntamento del Festival della Cultura Tecnica svoltosi nello spazio di Cellulosa, ex Cartiera di Lama di Reno, Marzabotto:

 


https://we.tl/t-eB8IvVRFJA

 

Interviste:

- Marco Tamarri, Resp. Settore Turismo e Cultura Unione Comuni Appennino Bolognese

- Bruna Zani, Pres. Istituzione Minguzzi Città Metropolitana di Bologna

- Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto e Pres. della Conferenza distrettuale Istruzione, Formazione, Lavoro

33° Anniversario della Strage del Salvemini: un filo che non si spezza

 Le iniziative in programma dal 2 al 6 dicembre 



In occasione del 33° anniversario della Strage del Salvemini, dal 2 al 16 dicembre 2023, l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Città metropolitana di Bologna, Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 e l’I.T.C.S. 'Gaetano Salvemini', promuove, insieme ai partner delle singole iniziative, appuntamenti di ricordo e riflessione legati allo sport, alle arti, alla musica, alle istituzioni, al mondo della scuola.

Il 6 dicembre 1990, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A - Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi - e oltre ottanta feriti.

Nel programma del 33° anniversario della strage, dal titolo 'Un filo che non si spezza', c’è dunque lo sport con i memorial di nuoto pinnato (3 dicembre a Bologna) e pattinaggio artistico (16 dicembre a Casalecchio di Reno); c’è il coinvolgimento dei giovani e delle scuole con la premiazione del concorso di arti visive per gli istituti superiori (4 dicembre a Casalecchio di Reno), e le numerose iniziative presso l’Istituto Salvemini il 6 dicembre; c’è la musica, grazie al concerto con il flautista Manuel Zurria (2 dicembre a Sasso Marconi), cori e orchestra sempre a Sasso Marconi (il 3 dicembre), nonché “Il ricordo nella musica” e il concerto per la Festa di San Nicolò a Zola Predosa (il 10 dicembre); ci sono le arti con le letture poetiche a Sasso Marconi (2 dicembre) e l’inaugurazione della targa artistica, realizzata dagli studenti dell’Istituto Arcangeli di Bologna alla biblioteca di Zola Predosa (9 dicembre).

La commemorazione ufficiale si terrà mercoledì 6 dicembre, alle 10.30, presso l’Aula della Memoria alla Casa della Solidarietà (via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno). Seguirà, alle 11.30, la Santa Messa solenne presso la Parrocchia di San Giovanni Battista a Casalecchio di Reno.

I primi eventi in programma dal 2 al 6 dicembre:

Sabato prossimo, 2 dicembre:
Ore 18.00 Sasso Marconi - Salone delle Decorazioni (Borgo di Colle Ameno 11)
Voci di memoria - Tra poesia e musica
Letture, musica e danza per dare voce alla memoria collettiva.
A cura del Comune di Sasso Marconi e de Le Voci della Luna.

Ore 21.00 Casalecchio di Reno - Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1)
Concerto e consegna Premio di Composizione Musicale “Ragazze e Ragazzi. Salvemini 1990”
Manuel Zurria, musicista di fama internazionale, esegue brani per flauto solo ed elettronica. Musiche dei vincitori della terza edizione del Concorso di composizione con residenza artistica “Ragazze e Ragazzi. Salvemini 1990”.
Orchestra Giovanile dei Castelli dir. Antonio Rimedio in Musiche dal Mediterraneo. Special guest Zambra Mora.
Iniziativa a cura dei Comuni di Casalecchio di Reno e Valsamoggia, in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Domenica 3 dicembre 
Ore 13.00 Bologna - Piscina Carmen Longo (Stadio)
31° Memorial Salvemini di nuoto pinnato
Gara nazionale di nuoto pinnato valevole come Campionato Regionale FIPSAS.
A cura di Sogese Record Team Bologna.

Ore 16.30 Sasso Marconi - Sala Cometa, Centro sociale Casa dei Campi (Via Ponte Albano 27-29)
Concerto con cori e orchestra “Le note incorniciano il silenzio”
Con la partecipazione dell’orchestra giovanile “Onda Marconi” diretto da Betta Benericetti, Raffaello Bettazzi, Vincenzo De Franco, Andrea Mastacchi e Roberta Rapparini, del Coro “CantER” – Coro del Circolo Dipendenti della Regione Emilia Romagna diretto da Marco Cavazza e della "Scuola di Musica  "G.Fiorini" Bazzano - Progetto "Life for Rock".
A cura del Comune di Sasso Marconi

Lunedì 4 dicembre
Ore 9.30 - Casalecchio di Reno - Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1)
Premiazione del concorso di arti visive dedicato al tema del cambiamento
Presidente della giuria: Gian Luca Farinelli, direttore Cineteca Bologna.
Rivolto alle classi seconde degli istituti superiori del Distretto Reno Lavino Samoggia.

Martedì 5 dicembre 
Sasso Marconi - Sede della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi (Via San Lorenzo 4)
dalle 9.00 alle 12.00
Incontro sul primo soccorso
A cura della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, iniziativa rivolta agli studenti dell’IPAA Ferrarini di Sasso Marconi

Mercoledì 6 dicembre 
Ore 8.00 Casalecchio di Reno - Istituto Salvemini (via Pertini 8)
Conclusione del ciclo di testimonianze degli ex studenti sopravvissuti alla strage
svolto nel mese di novembre con gli studenti delle classi prime.
Rassegna video: visione in classe di uno fra i video Al di là dei muri, Il Messaggio, Le cose che sei, I Ragazzi del Salvemini.
Apprendimento di pratiche di primo soccorso con le classi seconde nell’ambito del progetto "Mani che ridanno la vita".
Organizzazione in collaborazione con il 118, la Croce Rossa Italiana, IRC Italian Resuscitation Council e il supporto degli Istruttori Volontari operanti su tutto il territorio della provincia di Bologna.

Ore 9.00 Casalecchio di Reno - Istituto Salvemini (via Pertini 8)
Consegna al Sindaco di Casalecchio di Reno e ai rappresentanti dell’Associazione Vittime del Salvemini del manifesto “6 dicembre” realizzato dall’illustratrice Sara Colaone con parole composte della classe 1F coordinata dal prof. Edoardo Necchio.
A seguire Corteo di studenti, familiari e autorità verso la Casa della Solidarietà

Ore 10.30 Casalecchio di Reno - Casa della Solidarietà "Alexander Dubcek" (via del Fanciullo 6)
Commemorazione ufficiale nell’Aula della Memoria
All’arpa Alex Mosconi
Diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno.
Previsto l’arrivo alla Casa della Solidarietà del trekking organizzato da Percorsi di Pace da tutti i comuni coinvolti.

Ore 11.30 Casalecchio di Reno - Parrocchia di San Giovanni Battista (via Marconi 39)
Santa Messa con letture e coro degli studenti dell’ITCS Salvemini

Programma completo: www.salvemini6dicembre1990.it - #Salvemini1990

 

mercoledì 29 novembre 2023

Continuano i disservizi telefonici in Appennino

L’Unione Comuni Appennino Bolognese chiede a Tim un’interlocuzione diretta


Quasi tutti i comuni dell’Appennino bolognese registrano la mancata manutenzione e il mancato ripristino delle linee telefoniche interrotte per vari motivi.

Le amministrazioni dei Comuni dell’Unione sono profondamente risentite perché non riescono ad ottenere un’interlocuzione formale e non sanno cosa rispondere ai cittadini, giustamente irritati per i continui disservizi.

“Il servizio telefonico è un servizio essenziale ma evidentemente per chi vive in Appennino non lo è - dichiara il Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese Maurizio Fabbri -. Siamo molto preoccupati per i ritardi con cui Tim ripristina i collegamenti interrotti per vari motivi. A differenza di altri gestori, quali ad esempio Enel o Hera, non abbiamo una interlocuzione diretta per la telefonia e siamo in grande difficoltà. Chiediamo un intervento urgente perché non possiamo più aspettare”.


Natale con i tuoi ..... e con il Ponte da Vinci

Il 21 dicembre inaugurazione con i ministro Matteo Salvini e il sottosegretario Galeazzo Bignami 


E' di oggi la notizia che il Ponte Leonardo da Vinci sarà restituito alla sua importantissima funzione il prossimo 21 dicembre. Ad inaugurarne l'entrata in servizio sarà il Ministro dei Trasporti on. Matteo Salvini, come fu il l'allora Ministro ai Lavori Pubblici, on. Romita, a inaugurarne la costruzione il 5 maggio 1957. 



E' proprio una nuova rinascita, quella che tutti gli abitanti delle valli del Reno e del Setta e delle circostanti vallate hanno atteso con trepidazione, ma anche con tanta sopportazione da molti mesi. Pareva che il traguardo non  potesse essere raggiunto prima della fine dell'anno, ma , a dispetto delle tante voci discordanti, ci siamo arrivati. Onore al Commissario Eutimio Mucilli e alle maestranze che alacremente, spesso nei giorni festivi, incuranti dei capricci del tempo, hanno prestato la loro opera e raggiunto in tempo l'obiettivo. 

Il ponte Da Vinci è un passaggio fondamentale per il risparmio di tempo ai pendolari e ai veicoli  commerciali e per la riduzione di inquinamento a Sasso Marconi. Garantisce un collegamento più diretto con i caselli autostradali e salva il vicino Ponte Albano in questi ultimi tre anni messo a dura prova per sopportare tutto il traffico che doveva attraversare il fiume Reno. 

I problemi viari dell'area però sono tutt'altro che risolti: non dimentichiamo la pericolosa strozzatura sotto la Rupe e la scandalosa situazione del tratto Sasso Marconi-Vergato della statale Porrettana, percorsa ogni giorno da migliaia di pendolari diretti al lavoro a Bologna. La statale Val di Setta poi, è interrotta da una frana ormai annosa che impone una lunga deviazione attraverso il borgo di Gardeletta. Emblematico anche l'abbandono dei lavori sul futuro nuovo casello di Rioveggio che lascia un ambiente deturpato e poco praticabile, quando invece la vallata è una delle più pittoresche della provincia. 

Attende  poi di essere concretizzato il raddoppio della ferrovia Porrettana almeno da Casalecchio a Sasso Marconi, come promesso. Inoltre si ritiene ormai indispensabile la bretella Carbona. Rioveggio e quella Sasso Marconi Pianoro. 

Su tutti questi problemi incombono gli inconciliabili punti di vista delle parti politiche che continuano a ' becchettarsi' su questioni ideologiche senza giungere alle soluzioni dei problemi quotidiani della gente. 

Ci si augura che passata la campagna  elettorale per le Europee e per le Amministrative della prossima primavera i nuovi amministratori trovino finalmente dei punti di convergenza. 

Gli auguri in musica del Comitato Soci di Aemil Banca

I concerti solidali di Natale si terranno a Marzabotto sabato prossimo,  2 dicembre e a Sasso Marconi mercoledì 6 dicembre.   




L'intero ricavato delle due serate sarà devoluto a favore degli interventi per la riparazione dei danni dovuti all'alluvione del maggio scorso. 

Il Comune di Grizzana Morandi ha acquistato un immobile in America

 



Il Comune di Grizzana Morandi ha dato seguito all’intenzione espressa  da tempo di reperire un immobile  con cui soddisfare le esigenze di interesse generale della frazione America, come quelle di utilizzarlo come sede di seggio elettorale o della consulta.

L’immobile resosi disponibile  è quello di proprietà della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova di via Carviano  14-15 e l’acquisto è stato concordato, come indicato da perizia,  con il prezzo complessivo di 35.000 euro

Un pranzo di solidarietà per la creazione di aule scolastiche e una palestra in Kenya

 A Castiglione dei Pepoli, incontro conviviale per raccogliere fondi da destinare al villaggio di Gede


Domenica prossima, 3 dicembre, alle 12.30, nel Palazzetto dello Sport di Castiglione dei Pepoli, si pranza  per raccogliere fondi da destinare a progetti educativi e di sviluppo per il villaggio di Gede in Kenya.
L’idea nasce da Lorenzo Bartolomei, noto imprenditore locale, che è entrato come volontario e collaboratore nell’associazione INSIEME PER DONARE UN SORRISO “ODV”.

La ferma volontà di aiutare concretamente una scuola di 220 bambini del villaggio di Gede lo ha portato a coinvolgere i principali attori della comunità castiglionese, dalle associazioni di volontariato all’amministrazione comunale e alla parrocchia.

La risposta è stata immediatamente positiva e in breve tempo si è organizzata questa grande giornata di solidarietà e convivialità  con i piatti tipici del territorio, preparati dai volontari  non solo dal capoluogo ma anche dalle frazioni, in particolare Rasora e Roncobilaccio. Una grande macchina della solidarietà che si è messa in moto, capitanata dall’Associazione Calcio Castiglionese e dall’AD Parco dei Laghi che ospiterà nel Palazzetto la manifestazione.

 


“Siamo persone privilegiate, nate dalla parte fortunata del mondo – ha voluto ricordare  Lorenzo Bartolomei  -. In seguito ad una vacanza in Kenya ho conosciuto la realtà difficile di questo villaggio e insieme a mia moglie e agli amici Giancarlo e Deanna ci siamo sentiti  in dovere di ricambiare la fortuna che abbiamo avuto a nascere qui, aiutando  persone più sfortunate di noi. Il proposito  ci ha subito affascinati e  abbiamo toccato con mano la sua efficacia e come con poco si riesca ad aiutare interi villaggi, soprattutto i bambini. La risposta del mio paese, della mia comunità è stata eccezionale.”

martedì 28 novembre 2023

Il Piano Neve Metropolitano c'è ?

 


A Pochi giorni dalla denuncia dei consiglieri Diego Baccilieri, Angela Bertoni e Alessandro Santoni di non aver avuto riscontro soddisfacente alla loro richiesta formale di avere gli estremi del ‘Piano Neve Metropolitano’, arriva l'invio di Dubbio che riporta l’atto che affida  a un raggruppamento di imprese lo sgombero dalla neve e la messa in sicurezza per il ghiaccio delle strade di competenza della Città Metropolita durante il prossimo inverno.

Riportiamo il contratto:

DECISIONE

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 116.137,81 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - area A - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 90.490,62 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - Area A - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 115.154,57 sul Cap. S 104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO 2 FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - area B - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 82.734,29 sul Cap. S 104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - Area B - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 134.815,65 sul Cap. S 104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area C - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - area C - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 85.319,72 sul Cap. S 104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area C - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - Area C - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 1.064.432,11 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 634.178,55 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 18.901,55 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo funzioni tecniche (manutenzione rete principale);

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 4.725,39 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo innovazione tecnologica (manutenzione rete principale);

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 11.791,48 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, 3 demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo funzioni tecniche (sgombero neve e antighiaccio);

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 2.947,87 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo innovazione tecnologica (sgombero neve e antighiaccio);

x Dispone di provvedere al versamento della somma di cui sopra, subordinatamente al corretto adempimento delle fasi contabili successive alla presente determinazione;

x approva l’affidamento al Raggruppamento costituito fra le imprese Frantoio Fondovalle S.r.l. - Rete Costruttori Bologna - Cooperativa Trasporti Imola Scrl (in sigla CTI) - Zini Elio S.r.l. - SIAS S.p.A. - Pesaresi Giuseppe S.p.A., con mandataria Frantoio Fondovalle S.r.l. con sede in Via Provinciale 700 - 41055 Montese (Mo) C.F./P.IVA 00279260368, di un contratto applicativo discendente dall’Accordo quadro per la manutenzione e riqualificazione della rete stradale di competenza della Città metropolitana di Bologna, aggiudicato con determinazione dirigenziale n.1869 del 09/08/2023, di seguito specificato;

x dà atto che gli importi a canone del contratto in oggetto sono stati rideterminati come di seguito specificato, e agli importi ottenuti è stato applicato il ribasso offerto dello 0,84%: - proporzionalmente, in funzione della maggiore estensione chilometrica della rete principale affidata all’operatore economico rispetto a quella prevista negli elaborati tecnici di gara, che passa dai previsti 609,363 km a 802,564 km, per le ragioni espresse in motivazione, - il Servizio denominato A1 Strade (di cui all’elaborato E05 Quadro economico di progetto) non comprende le attività relative al Censimento anagrafico e rilievo del patrimonio e il Sistema Informativo, in relazione all’esigenza di procedere ad affidare i soli servizi Sgombero neve e antighiaccio e Manutenzione della rete principale per le ragioni descritte in motivazione;

x approva, conseguentemente, l’elenco prezzi unitari ridefinito sulla base delle modifiche di cui sopra rispetto all’elenco prezzo di gara, che si allega al presente atto;

x approva, pertanto, il seguente contratto attuativo, come più precisamente descritto in motivazione, della durata di un anno con decorrenza dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna in via d’urgenza, avente ad oggetto i servizi di Manutenzione rete principale e Servizio sgombero neve e antighiaccio - CIG derivato A024C7A123, per un importo complessivo pari ad € 1.904.314,19 € di cui € 4 90.998,99 per oneri della sicurezza oltre Iva 22% pari ad € 418.949,131, per complessivi € 2.323.263,32, importi che comprendono prestazioni a canone ed extracanone, specificate per ciascun servizio come segue:


• dispone di procedere alla stipula del contratto applicativo di cui sopra, mediante scrittura privata2, redatta sulla base dello schema di contratto di accordo quadro;

• dà atto che le funzioni di Responsabile del procedimento del presente contratto sono svolte dal sottoscritto Dirigente del Settore Strade Sicurezza e Ciclovie;

• nomina i seguenti Uffici di direzione dell’esecuzione dei servizi compresi nel contratto attuativo:

Manutenzione della rete principale

Geom Davide Labbate funzioni di Direttore dell’esecuzione (DE)

Geom. Enrico Poli e Geom. Alessandro Mazza con funzioni di direttori operativi (DO), che saranno coadiuvati nelle loro attività dai dipendenti con funzioni di Sorvegliante nelle aree di competenza che saranno individuati con successivo provvedimento;

Servizio Sgombero neve e antighiaccio:

Geom Davide Labbate funzioni di Direttore dell’esecuzione (DE)

Geom. Enrico Poli e Geom. Alessandro Mazza con funzioni di direttori operativi (DO) coadiuvati da personale interno dell’Amministrazione con funzioni di Sorvegliante sulle strade di competenza: Enrico Monti, Mauro Mignani, Davide Balli, Lorenzo Giorgi, Fausto Casanova, Roberto Giacchino, Lorenzo Fuzzi, Lucio Labanti, Luca Montaguti, Giuseppe Magaraci, Andrea Domenichini ai direttori operativi sono affidati i compiti specificati all’art. 101, comma 6 bis del D.Lgs. 50/2016;

• dà atto, conseguentemente, che il gruppo di lavoro individuato, con determinazione dirigenziale n 236 del 10/02/2023 PG 7778/2023, ai fini della distribuzione dell’incentivo per funzioni tecniche, viene integrato con le figure dei sopra nominati Uffici di direzione dell’Esecuzione;

• dà atto, inoltre, che la spesa complessiva relativa al contratto attuativo di cui trattasi - cod. SIOPE U.1.03.02.09.008 – pari a complessivi € 2.323.263,32 (IVA compresa) grava sul cap. 104340 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - Cdc 011 del bilancio pluriennale 2023-20253 e che con il presente atto, si procede ad assumere gli impegni di spesa4, suddivisi come sotto riportato, secondo le scadenze di obbligazione giuridica:

 - Servizio Manutenzione rete principale € 116.137,81 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione 2 In applicazione di quanto previsto all’art. 6 dello Schema di Contratto di accordo quadro 3 Approvato con D.C. n. 65 del 21/12/2022 e successivamente variato con determinazione dirigenziale n. 2493 del 30/10/2023 4 L’Autorizzazione ad impegnare sul bilancio pluriennale è iscritta per l’approvazione da parte del Sindaco metropolitano nella seduta del 31/10/2023. 7 giuridica anno 2023;

- Servizio Neve e antighiaccio € 90.490,62 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023; - Servizio Manutenzione rete principale € 115.154,57 – Cap. 104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023;

- Servizio Neve e antighiaccio € 82.734,29 - Cap.104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023; - Servizio Manutenzione rete principale € 134.815,65 Cap. 104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni- area C - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023;

- Servizio Neve e antighiaccio € 85.319,72 - Cap.104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area C - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023; e quindi per complessivi € 624.652,66, con scadenza obbligazione giuridica anno 2023;

- Servizio Manutenzione rete principale € 1.064.432,11 Cap. 104340/3 Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 0115 scadenza obbligazione giuridica anno 2024;

- Servizio Neve e antighiaccio € 634.178,55 Cap. 104340/3 Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 0116 scadenza obbligazione giuridica anno 2024; e quindi per complessivi € 1.698.610,66, con scadenza obbligazione giuridica anno 2024;

• dà atto, altresì, che risulta necessario assumere gli impegni di spesa per l’incentivo relativo alle funzioni tecniche, avente scadenza dell’obbligazione giuridica nell’anno 2024, con riferimento al contratto attuativo per complessivi € 38.366,29, di cui € 30.693,03 per funzioni tecniche di cui all’art.113 comma 3 D.Lgs 50/2016 ed € 7.673,26 per innovazione tecnologica di cui all’art.113 comma 4 D.Lgs 50/2016 sul Cap. 104340/3 Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 del Bilancio di previsione 2023/2025, così suddiviso:

- Servizio Manutenzione rete principale € 23.626,94 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 5 Il capitolo 104340/3 nel Bilancio di previsione 2024/2026 viene rinominato “Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale” 6 Vedi nota 5 8 2024, di cui € 18.901,55 per funzioni tecniche di cui all’art.113 comma 3 D.Lgs 50/2016 ed € 4.725,39 per innovazione tecnologica di cui all’art.113 comma 4 D.Lgs 50/2016;

-Servizio Neve e antighiaccio € 14.739,35 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2024, di cui € 11.791,48 per funzioni tecniche di cui all’art 113 comma 3 D.Lgs 50/2016 ed € 2.947,87 per innovazione tecnologica di cui all’art 113 comma 4 D.Lgs 50/2016;

• autorizza la consegna in via d'urgenza ai sensi all'art. 32, comma 13, del D.Lgs. n.50/2016 e come previsto all’art.3 del contratto di Accordo quadro, per le ragioni riportate in motivazione, nel rispetto dei presupposti di cui al comma 8 dell’articolo stesso, nonché in applicazione di quanto previsto all’art. 8 comma 1 lett. a) del DL76/2020 “Decreto semplificazioni” come convertito in legge 11/09/2020 n.120, ricorrendone le condizioni.

• informa che avverso il presente provvedimento è esperibile ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna, sede di Bologna, nel termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione o di conoscenza dell'atto.

MOTIVAZIONE

Con determinazione dirigenziale n. 236 del 10/02/2023 PG 7778/2023 veniva approvato il progetto di accordo quadro di lavori e servizi integrati per la manutenzione e riqualificazione della rete stradale. di competenza della Città metropolitana di Bologna, per la durata di quattro anni, costituito da tutti gli elaborati in atti al PG 7774/2023 – fascicolo 09.02.04/6/2023, del valore massimo stimato nel periodo, IVA inclusa, di euro 117.244.017,07, comprensivo di eventuale proroga tecnica, da realizzare mediante l'istituto dell’Accordo quadro. All’esito della procedura di gara, esperita con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, con determinazione dirigenziale n. 1869 del 09/08/2023 PG 48859/2023, veniva aggiudicato l’Accordo Quadro al Raggruppamento costituito fra le imprese Frantoio Fondovalle S.r.l. - Rete Costruttori Bologna - Cooperativa Trasporti Imola Scrl (in sigla CTI) - Zini Elio S.r.l. - SIAS S.p.A. - Pesaresi Giuseppe S.p.A., con mandataria Frantoio Fondovalle S.r.l. - Via Provinciale 700 - 41055 Montese (Mo) C.F./P.IVA 00279260368. Considerate le esigenze dell’Amministrazione di affidare nel più breve tempo possibile il servizio di “Sgombero neve e antighiaccio”, in relazione all’approssimarsi della stagione invernale, nonché il servizio di “Manutenzione della rete stradale”, che richiede interventi urgenti di manutenzione ordinaria in previsione della stagione invernale, anche tenuto conto degli eventi eccezionali delle precipitazioni di maggio 2023, in data 19/09/2023 è stato sottoscritto il verbale di avvio in urgenza del contratto 9 di accordo quadro, in pendenza di stipula dello stesso, affinché l’operatore economico potesse procedere alle operazioni necessarie per l’approntamento dell’organizzazione, delle forniture e dei mezzi in previsione della stagione invernale propedeutiche all’avvio dei contratti attuativi. Considerato tuttavia che, medio tempore, l’operatore economico risultato secondo in graduatoria a seguito della procedura di gara7 notificava8, contro la Città metropolitana e nei confronti del RTI Frantoio Fondovalle, ricorso avanti il TAR Emilia Romagna, tuttora pendente, si ritiene opportuno procedere alla consegna dei soli servizi indispensabili ad assicurare la sicurezza sulle strade provinciali in vista della prossima stagione invernale. In tal senso, prudenzialmente, si procede all’affidamento del Servizio Neve e antighiaccio e del Servizio di Manutenzione rete principale, per un anno, come meglio specificato di seguito. Il Contratto attuativo n.1 avrà durata di un anno e avrà ad oggetto il Servizio di Manutenzione rete principale, il cui dettaglio prestazionale è riportato nell’elaborato di progetto E02 -Disciplinare tecnico di esecuzione - posto a base di gara ai paragrafi 7.2, 7.4, 7.10 e 7.11, ulteriormente dettagliato e in parte modificato dalle migliorie offerte dall’operatore economico con gli elaborati “B.1 Proposta organizzativa servizio manutenzione strade”, “B.3 Proposta organizzativa ambientale”, “C. Miglioramento delle attività di riparazione buche/garanzia di durabilità dell’intervento” e “D. Miglioramento della manutenzione delle piste ciclabili”. Verrà tuttavia esclusa dal servizio la componente legata al Censimento anagrafico e rilievo del Patrimonio nonchè il Sistema informativo di gestione, descritti al citato elaborato E02, per le medesime motivazioni sopra riportate e legate all’opportunità di affidare i soli servizi essenziali. Inoltre, in relazione alla intervenuta modifica dell’assetto organizzativo dell’Ente, che ha comportato una minore disponibilità di risorse di personale interno destinato alla manutenzione delle strade di competenza comprese nella rete secondaria (prevista negli elaborati progettuali Elaborati A02 e A03 a base di gara), si rende necessario, ai sensi dell’art. 17 dello Schema di contratto di accordo quadro, estendere la rete principale da affidare all’Esecutore che passa da 609,363 km a 802,564 km.

Il Contratto attuativo avrà altresì ad oggetto il servizio di Sgombero neve e antighiaccio le cui modalità di esecuzione sono descritte nel citato elaborato E02 Disciplinare tecnico di esecuzione posto a base di gara al paragrafo 7.8, ulteriormente dettagliate e in parte modificate dalle migliorie offerte con gli elaborati “B.2 Proposta organizzativa servizio neve” e “D. Miglioramento della manutenzione delle piste ciclabili”.

Ciò premesso, il Servizio a canone “A.1 Strade”, come quantificato nell’elaborato E05 7 Indetta con determinazione N. 236 del 10/02/2023 8 Ricorso Pg 56580 del 26/09/2023 notificato dal Consorzio CMF 10

Quadro economico posto a base di gara, risulta rideterminato in funzione delle attività comprese nel contratto attuativo come sopra specificato. Si riportano, quindi, nell’allegato Elenco prezzi unitari i prezzi come ridefiniti in funzione dei servizi affidati. Restano invariati i prezzi unitari riportati all’elaborato E04 a base di gara per le prestazioni relative al servizio neve.

Il contratto attuativo, stipulato mediante scrittura privata, come previsto all’art. 6 dello Schema di contratto di accordo quadro, sarà disciplinato dagli elaborati tecnici, economici e di sicurezza necessari a definire compiutamente la prestazione e/o le lavorazioni oggetto del contratto L’importo del contratto applicativo quindi è definito come segue, sulla base dei servizi affidati:

Manutenzione rete principale per un importo complessivo pari ad € 1.172.573,88 di cui € 56.608,99 per oneri della sicurezza oltre Iva 22% pari ad € 257.966,26, per complessivi € 1.430.540,14.

Servizio sgombero neve e antighiaccio”, per un importo complessivo pari ad € 731.740,31 di cui € 34.390,00 per oneri della sicurezza, oltre Iva 22% pari ad € 160.982,87, per complessivi € 892.723,18.

Gli importi sono comprensivi sia delle prestazioni remunerate a canone, ridefinito per effetto di quanto sopra detto, che delle eventuali prestazioni extracanone, remunerate a misura sulla base dell’elenco prezzi (E04) facente parte degli atti di gara, dedotto il relativo ribasso, che la Città metropolitana ritenesse di ordinare all’appaltatore in considerazione delle necessità riscontrate.

L’importo degli incentivi per funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs 50/2016, con riferimento al contratto applicativo affidato, è pari a complessivi € 38.366,29 come dettagliato in dispositivo.

La copertura finanziaria degli interventi è assicurata tramite somme stanziate sui capitoli di parte corrente del Bilancio di previsione 2023-2025, con finanziamento tramite fondi della Città metropolitana di Bologna, e grava sul cap. 104340

Manutenzione ordinaria e riparazioni - Manutenzione strade9.

In considerazione dell’avvio della stagione invernale, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale, si ritiene, come detto, necessario procedere alla consegna dei servizi in oggetto in via d’urgenza, ai sensi dell'art. 32, comma 13, del D.Lgs. n.50/2016 e dell’art.5 del contratto di Accordo quadro nel rispetto dei presupposti di cui al comma 8 dell’articolo stesso, nonché in applicazione di quanto previsto all’art. 8 comma 1 lett. a) del DL.76/2020 “Decreto semplificazioni” come convertito in legge 11/09/2020 n120, ricorrendone le condizioni. 9 Vedi nota 5 11 I servizi, pertanto, avranno decorrenza dalla sottoscrizione del verbale di consegna in via d’urgenza. Il presente provvedimento viene adottato nel rispetto della disciplina prevista dal D. Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.

L'imputazione dei presenti impegni avviene nell'esercizio in cui è prevista la scadenza dell'obbligazione, ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 - Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge n. 42/2009 integrata dal D. Lgs n. 126/2014. Si richiamano: - la delibera del Consiglio metropolitano n. 65 della seduta del 21/12/2022 - Approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025 e dei relativi allegati; - l’atto del Sindaco metropolitano n. 312 della seduta del 21/12/2022 - Approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per il triennio 2023-2025.


Castiglione dei Pepoli offre 'percorsi di vita indipendente' ai disabili

 


“Casa Pepoli”  è il nuovo Gruppo Appartamento  sorto a Castiglione dei Pepoli con la finalità di offrire residenzialità indipendente a persone disabili. La gestione è  affidata ad Anffas  e la realizzazione ha usufruito di fonti PNRR.

Il progetto è divenuto una realtà anche su forte stimolo del Comune di Castiglione dei Pepoli che ha messo a disposizione l’immobile. 

L’esperienza di autonomia è iniziata il 16 ottobre e l’iniziativa vedrà una commistione di attività volte alla promozione dell’autonomia e dell’indipendenza delle persone con disabilità intellettive coinvolte, attraverso la collaborazione di diverse figure sanitarie e non, che si occuperanno attraverso azioni mirate a:

- Creazione di un progetto individualizzato e l’attivazione di sostegni – azione che sarà gestita in co- progettazione tra gli  enti coinvolti – si mira ad iniziare un percorso di acquisizione di competenze per la gestione del proprio spazio, tempo sia domestico sia di conoscenza del territorio e ad elaborare il documento in questione volto a definire il profilo di ogni persona, le attività in essere e quelle programmabili, gli obiettivi per ogni anno, verificabili a metà percorso annuale, gli indicatori e le strategie per il loro raggiungimento

- Stimolare le autonomie all’abitare e al processo di vita indipendente, che sarà gestita dalla singola Cooperativa Sociale Bologna Integrazione, vedrà attività graduali di avvicinamento mirate ad aumentare autonomie abitative e di vita indipendente ed il successivo inserimento delle persone con disabilità all’interno della struttura selezionata. In questa azione ci saranno degli interventi educativi/assistenziali e psicologici volti a promuovere inclusione sociale, socializzazione e relazioni con gli altri abitanti del gruppo appartamento al fine di consolidare i rapporti e altri interventi andranno a supporto delle attività di gruppo tra le persone con disabilità, i loro caregiver e familiari nel passaggio dal nucleo familiare al nuovo nucleo abitativo attraverso dei momenti di avvicinamento all’interno della struttura. In tale ottica ci saranno anche interventi supporto e assistenza anche a distanza attraverso l’uso di apparecchiatura di domotica, strumenti di comunicazione e videosorveglianza da remoto.

- All’avvio in ambito lavorativo, gestito da Open Group – dove una figura educativa che, con il supporto di Lavorienta, si occuperà di numerose attività, come ad esempio stilare il bilancio delle competenze, costruire il curriculum, supportare i percorsi formativi individuali, i percorsi di formazione professionale, l’attivazione di tirocini formativi, ecc. Potranno anche essere svolti laboratori di gruppo per la formazione digitale di base e/o avanzata, incontri di mutuo-aiuto sul tema lavoro, simulazioni e role playing, ed è inoltre prevista una attività di scouting aziendale e un tutor che possa seguire e supportare la persona con disabilità nel percorso di inserimento

lavorativo o tirocinio. Il progetto prevede anche caratteristiche innovative utilizzando strumenti di progettazione individuale basati sui modelli più evoluti di diagnosi clinica e di disabilità, di assesment e valutazione multidimensionale con un approccio bio-psico-sociale, adeguato e verificabile nel tempo, oltre che orientato agli esiti ed efficacia degli interventi.

 

Nel  link le interviste e il girato del convegno svoltosi a Casa Pepoli "Percorsi di vita indipendente: le sfide e le opportunità del PNRR", di Martina Mari
 

https://we.tl/t-V0pHWzdKdf

 

Interviste:

- Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli

- Igor Taruffi, Ass.re Welfare, Politiche giovanili e Montagna Regione Emilia-Romagna

- Barbara Bentivogli, Pres. Anffas Emilia-Romagna APS

- Giuseppe Argentieri, Pres. dell'Istituzione per la gestione dei servizi sociali dell'Appennino Bolognese

- Alessandro Santoni, Pres. Distretto Socio-Sanitario dell'Appennino Bolognese

A Lama di Reno sesto appuntamento del ciclo tematico "Disuguaglianze: We Have A Dream… ”

Moltiplicare le opportunità di lavoro nel territorio, tra tradizione e innovazione


di Martina Mari

 

Oggi, martedì 28 novembre, dalle 15 alle 18 presso ex cartiera di  Lama di Reno, Marzabotto, incontro organizzato in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica: si rifletterà su come creare competenze e occupazione sul territorio, sia consolidando e rafforzando le tradizionali vocazioni locali, ad esempio l’artigianato, sia sviluppando nuove opportunità occupazionali orientate all’innovazione e alla rigenerazione urbana per valorizzare i contesti produttivi esistenti.

PROGRAMMA

Coordinamento della sessione a cura di Marco Tamarri - Responsabile Settore Turismo e Cultura dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

Saluti istituzionali
Valentina Cuppi Sindaca di Marzabotto e Presidente della Conferenza distrettuale Istruzione, Formazione, Lavoro
Alessandro Santoni Presidente Comitato di Distretto
Giuseppe Argentieri Presidente Istituzione Servizi sociali educativi e culturali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese
Simona Urso Dirigente scolastica Referente per gli IC e gli IIS del Distretto

Introduzione
Maurizio Fabbri Presidente Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e Consigliere della Città metropolitana di Bologna con delega alla Pianificazione territoriale, Politiche per l’Appennino bolognese, Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, naturali e paesaggistiche

Interventi
Profilo di un territorio
Annalisa Fanini Responsabile Ufficio di Piano distrettuale
Matteo Casadio Responsabile Area Orientamento al Lavoro Unioncamere Emilia Romagna

Esperienze tra tradizione e innovazione
Rigenerazione dell’Ex Cartiera Burgo di Lama di Reno, Scuola di falegnameria, Elettrodomestici Solidali Dismeco Srl e Academy Cna Bologna, Scuola di Carrozzeria Cna Bologna Comune San Benedetto Val di Sambro, Progetto Bis-Brasimone
Sabrina Betti Vicepresidente Cna Bologna
Claudio Tedeschi Presidente e Amministratore delegato di Dismeco Srl
Gualtiero Palmieri Presidente Associazione 440 Hz
Sara Malagoli Architetta Baustudio Srl

Conclusioni
Sara Maldina Responsabile Servizio Attrattività del territorio e politiche a sostegno dell’imprenditorialità, Città metropolitana di Bologna

Interventi iniziali e finali di Bruna Zani, Presidente Istituzione Minguzzi Città metropolitana di Bologna, responsabile scientifica del ciclo tematico.

Il mercatino natalizio pluriparrocchiale

 


Da ieri, domenica 26 novembre, e per tutto il periodo natalizio,  dopo le S. Messe domenicali delle 9 a San Lorenzo e delle 11  Sasso,  “Mercatino di Natale” con tante idee per i regali e pensierini. 

Al piacere dell’acquisto si aggiungerà quello dell’aiuto per contribuire al restauro delle aule di catechismo, cui sarà devoluto l’intero ricavato.

A Casalecchio di Reno nasce il centro giovanile diffuso

 L’immobile che ospita Spazio Eco, l'attuale centro giovanile,  chiude momentaneamente per lavori

 

Il Comune informa:

 

È indubbio che la pandemia e le conseguenti misure di isolamento per contrastare la diffusione del virus abbiano avuto tra coloro che hanno subito gli effetti più pesanti a livello psicologico, i nostri e le nostre giovani, effetti che si continuano a vedere anche a distanza dalla fine dell’emergenza sanitaria. 

La chiusura delle scuole, le ridotte occasioni di socialità e di spazi di condivisione hanno messo a nudo la particolare fragilità dei ragazzi e delle ragazze, costretti a rispettare regole e modalità di interazione in contrasto con i normali bisogni evolutivi legati alla fascia pre e adolescenziale, caratterizzata dal progressivo svincolo dalla famiglia d’origine e dalla progressiva proiezione verso il gruppo dei pari.

È in questo difficile contesto che prende forma la proposta di un centro giovanile diffuso che contrasti l’isolamento, il fenomeno del ritiro sociale e della dispersione scolastica attraverso un’offerta culturale ricca, variegata e partecipata dai giovani stessi, che li veda attori e protagonisti e li coinvolga. In quest’ottica le politiche giovanili si intersecano con le politiche sociali, per la famiglia, per la formazione e l’istruzione, per la cultura, per il tempo libero, per lo sport, per il lavoro e per la casa.

Questo obiettivo porta con sé l’idea di aumentare i luoghi di ritrovo dei giovani, spostando quindi l’attenzione dal “centro giovanile” come unico spazio di riferimento e andando incontro ai giovani sul territorio.

Spazio Eco, l’immobile di via dei Mille 26 che ora ospita tutte le attività del centro giovanile, non sarà quindi più la sede esclusiva delle azioni di politiche giovanili, ad esso – che rimarrà momentaneamente chiuso per lavori – si aggiungeranno nelle prossime settimane attività a cura di Open Group che si terranno nello spazio della “Virgola” presso la Casa della Conoscenza e presso il centro sociale di San Biagio.

La scelta è ricaduta su questi due luoghi per ragioni ben precise. La Virgola, per la sua ubicazione al centro della città, si presenta come luogo ideale per attrarre nuova utenza, rappresenta inoltre un luogo della cultura essendo parte della biblioteca i cui spazi possono essere eventualmente messi a disposizione per attività specifiche.
Il centro sociale San Biagio, situato invece in una zona più decentrata e carente di spazi giovanili, risponde proprio all’esigenza di aumentare i luoghi di aggregazione e ha le caratteristiche strutturali adatte ad ospitare eventi o rassegne.