venerdì 30 settembre 2011

Pericoloso incendio vicino a una cabina elettrica di Mongardino. Tutto è finito bene.



Sterpaglie pericolosamente in fiamme oggi a metà del pomeriggio nei pressi di una cabina elettrica a Mongardino di Sasso Marconi.

Quasi certamente a causa della scintilla di un cavo elettrico, alcuni arbusti hanno preso fuoco ai bordi di via Lagune poco prima del caseggiato La Rosa. La presenza della cabina elettrica e la zona fortemente boscata hanno fatto temere il peggio, per cui i Vigili del Fuoco hanno risposto all’allarme in forze (erano presenti con 3 mezzi).

I Carabinieri di Sasso Marconi hanno inibito il tratto di strada al transito veicolare. Sono inoltre intervenuti, ovviamente, i tecnici di Enel per le riparazioni necessarie e i controlli di tutta l’impiantistica della cabina elettrica.

Le fiamme sono state spente abbastanza agevolmente, per cui l’allarme è rientrato dopo poco tempo dall’arrivo dei soccorsi. I Vigili del Fuoco hanno comunque a lungo presidiato il sito per accertarsi che il fuoco non riprendesse vigore.

Il sindaci spiegheranno domani gli effetti della manovra sui comuni.


Gli amministratori comunale di Sasso Marconi, come quelli di molti altri comuni, saranno domani, sabato uno ottobre, dalle 9 alle 13, sul ‘posto di lavoro’ presso l’ufficio ‘@TUxTU con il cittadino’ del Municipio e spiegheranno a quanti li andranno ad incontrare gli effetti della manovra sui bilanci e di conseguenza sui servizi comunali.

Il Comune di Sasso Marconi ha infatti aderito all’iniziativa ‘Sabato in Comune’, promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Legautonomie, e resterà quindi aperto per informare ai cittadini ‘quali risorse verranno a mancare nel prossimo biennio e cosa non potrà più fare il Comune a seguito dei tagli imposti dalla finanziaria’.

Solidarietà e storia a Marzabotto per il 67° anniversario dell'eccidio di Monte Sole.


Domani sera in teatro ‘Marzabotto si racconta’ e parlerà con affetto, commozione e rimpianto di quella Marzabotto che con semplicità, determinazione, rispetto e il piacere della liberazione per essere finalmente usciti dal tunnel della guerra, seppe affrontare lo sforzo necessario a riportare le ‘cose a posto’. Le testimonianze e i racconti dei protagonisti di allora sono stati organizzati in uno spettacolo, versione arricchita di una prima presentazione, che si tiene appunto domani, primo ottobre, alle 21, in teatro.

La recita, organizzata dalla associazione Mano Tesa, vedrà la partecipazione diretta anche del presidente dell’associazione, Roberta Neri e del vicepresidente della Pro-loco, Primo Gandolfi, che leggeranno brani tratti da alcune fra le più toccanti testimonianze.
Nella serata verrà inoltre presentato ufficialmente il Dvd, già in vendita, che riporta le immagini della serata del 15 gennaio, quando fu presentato il primo Cd, e nuove testimonianze di Marzabottesi.

La regia dello spettacolo e del montaggio del Dvd è stata affidata ad Antonella Mattioli, dell’associazione ‘Il Laboratorio per l’arte’ di Marzabotto.

Tutti gli introiti saranno destinati al fondo di solidarietà istituito dall’amministrazione comunale per dare un aiuto a chi deve affrontare le difficoltà che derivano dall’attuale crisi economica ed occupazionale. Per prenotazioni tel. 335 16 19 288 (Pier Paola).

Lo spettacolo è stato inserito nel programma delle celebrazioni del 67° anniversario degli eccidi di Monte Sole. La giornata commemorativa prenderà il via alle 9.30 nella sala consiliare del municipio con la presentazione del volume di Anna Rosa Nannetti, ‘1944. Dal buio alla luce’, voluto dall’Associazione Familiari delle Vittime dell’Eccidio.

Nel pomeriggio, alle 17, ancora nella sala consigliare, dibattito dal titolo ‘Dalla rivoluzione alla costituzione’.

Le antiche mappe catastale di Rasiglio in mostra.


Le antiche mappa catastali di Rasiglio in comune di Sasso Marconi, saranno esposte domani, sabato 1 ottobre, dalle 15.30 in poi, nelle sede del consulta della frazione a Tignano Roma in via Olivetta.

L’iniziativa è della consulta di frazione che, oltre a considerare il presente e stimolare gli amministratori per un futuro migliore, vuole consentire alla comunità una buona conoscenza con il passato per capire meglio le tappe amministrative che hanno portato all’attuale organizzazione territoriale.

la programmazione cinematografica del Comunale di Sasso Marconi riparte con 'Terraferma'.


Riapre oggi, venerdì 30 settembre, il cinema comunale di Sasso Marconi con la proiezione, alle 21, di ‘Terraferma’, di Emanuele Crialese e interpretato da Donatella Finocchiaro e Beppe Fiorello.


Il film, candidato per l’Italia al prossimo Premio Oscar, è ambientato in una piccola isola siciliana, legata a tradizioni ferme nel tempo, ma dove il turismo sta cominciando a modificare i comportamenti e la mentalità degli abitanti. Qui i Pucillo, una famiglia di pescatori, vivono sospesi tra immobilità e desiderio di cambiamento- Il nonno, Ernesto, è un irriducibile pescatore legato alla terra natia, la nuora Giulietta, giovane vedova, vorrebbe per sé e per il figlio Filippo un futuro diverso, sulla terraferma, lontano da quel mare ingrato che le ha ucciso il marito e che da troppo tempo è avaro di pesci e ricchezza. Un giorno il mare sospinge nelle loro vite una donna incinta e suo figlio. Sono migranti in fuga dal proprio Paese, dove impazza la guerra. Ernesto li accoglie e se ne prende cura, ma la vita della famiglia Pucillo è destinata ad essere sconvolta dalla presenza di questi inattesi ospiti .

La proiezione verrà ripetuta domenica 2 ottobre alle 16, alle 18.30 e alle 21.