sabato 22 dicembre 2018

Montefredente si è rifatto il 'trucco' dopo lo 'schiaffo' di una frana.

Ultimati gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza dell'area di ingresso

Dopo i prima il 'trucco'
Dall'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese


Oggi, sabato 22 dicembre alle 10,30, saranno inaugurati a Montefredente di San Benedetto Val di Sambro le imponenti opere di messa in sicurezza della principale strada di accesso alla frazione.

Un lavoro che si era dimostrato indispensabile già dal 2013, quando era stato avviato un monitoraggio dell'area a seguito delle segnalazioni che evidenziavano un preoccupante movimento franoso. 

Sin da subito si era reso necessario evacuare una abitazione e un annesso garage per le condizioni critiche di tutto l'abitato.

«Grazie ad una prima, sommaria valutazione dei costi che avrebbe potuto comportare l'intervento abbiamo compreso che le risorse necessarie erano ingenti e pertanto la soluzione più logica ci è sembrata quella di ricorrere alle opere compensative previste dalla convenzione con Autostrade per l'Italia per la Variante di Valico» spiega il sindaco Santoni. 
Il Comune ha individuato le priorità stralciando questi interventi da quelli previsti dal piano originario, Autostrade ha messo a disposizione le risorse e l'Unione dei comuni ha portato a compimento il cantiere.

I lavori sono costati 1.166.000 euro. Iniziati nel giugno 2017 sono stati completati alcuni giorni fa tra la soddisfazione generale. La messa in sicurezza è stata molto delicata: l'area interessata ha diametro di circa 150 metri e il dislivello del fianco della montagna interessato era superiore a 80 metri. Oltre a bloccare la frana tramite il consolidamento del muro di sostegno con l'utilizzo di acciaio e cemento armato, i tecnici si sono preoccupati di incanalare l'acqua attraverso un complesso sistema idraulico fatto di dreni suborizzontali, cioè tubi che raccolgono l'acqua a monte e la rilasciano a valle garantendo il drenaggio dell'acqua in tutta l'area.

Ovviamente i lavori hanno consentito il ritorno nelle abitazioni evacuate e consentito in generale a tutti i cittadini di trarre un sospiro di sollievo, visto che la frana minacciava la via di accesso al paese oltre alle vicine condutture del gas.


Nessun commento: