mercoledì 29 febbraio 2012

Miracolo a Le Havre


Per la rassegna ‘Persi da non perdere’ domani giovedì 1 marzo, alle 21, nel teatro comunale di Sasso Marconi verrà proiettato il filmMiracolo a Le Havre', di Aki Kaurismaki, con Jean Pierre Lèaud e Kati Outienen.

Una fiaba moderna che ha come protagonisti un bambino africano e un lustrascarpe francese. Una storia di solidarietà in un mondo dominato dall’indifferenza.

Andare in treno, che tormento.


‘Quando nevica, c’è il sole o tira il vento andare in treno è un tormento ’, pare essere la sintesi del pensiero dei soci del COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA.

Costoro in un comunicato ironizzano: ‘EMERGENZA NEVE o SOLE ?’

“Il treno in partenza da Porretta Terme alle 6.40, è stato soppresso, forse per un’imprevista ondata di ‘ sole’ sulla Valle del Reno.

Il treno successivo, in partenza da Porretta Terme alle 7.18 (ora di massima affluenza), era composto da quattro carrozze, anziché le cinque previste normalmente, con una capacità di trasporto di circa 240 persone anziché 600.

E’ facilmente immaginabile il disagio, la rabbia e la delusione dei viaggiatori.

Al danno si è aggiunta la beffa: il treno è arrivato a Bologna con circa 15 minuti di ritardo e alcuni viaggiatori ci hanno segnalato che sarebbe stato diramato un annuncio con questo tenore: ‘il treno è giunto in ritardo a causa della forte affluenza di viaggiatori’.

Altre considerazioni sono superflue. C’è solo da chiedersi come si possa continuare ad offrire un ‘DISSERVIZIO FERROVIARIO’ di questo tipo”.

Il posto letto non c’è e l’ex pugile polacco si infuria: arrestato dai Carabinieri per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.


Alle spalle un passato atletico nel mondo del pugilato. Ora, in gravi difficoltà economiche e con una propensione all’alcool, è costretto a mendicare un posto letto nei pubblici dormitori. La parabola discendente di un ex pugile polacco gli ha lasciato comunque una certa aggressività e una ancor buona tecnica pugilistica esibita durante uno scontro con i Carabinieri.

Intorno alle 23 di lunedì scorso S.L., 28enne, nato in Polonia, celibe, nullafacente, senza fissa dimora e con precedenti di Polizia, completamente ubriaco, si è presentato al dormitorio Comunale di Bologna ’Casa del Riposo Notturno’ per passarvi la notte e attendere che gli effetti dell’abbondante libagione sparissero. Dopo un violento litigio con il gestore-responsabile della struttura poiché si era rifiutato di assegnargli un posto letto essendo l’ex pugile privo della necessaria autorizzazione, ha cercato di sfondare la porta di ingresso con pugni e calci. Il gestore non ha potuto far altro che chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine. Con l’arrivo di una pattuglia dei Carabinieri si è tornati alla calma, nonostante qualche difficoltà per la reazione dello straniero che, grazie al suo passato atletico nel mondo del pugilato, ha opposto una energica resistenza e ha aggredito i militari procurando loro, fortunatamente e per la loro abilità nello schivare i colpi, solo lievi lesioni.

Due di loro hanno dovuto comunque ricorrere alle cure dell’ospedale Maggiore e sono stati giudicati guaribili entrambi con una prognosi di tre giorni, mentre l’uomo è stato arrestato ed è finito così a ‘dormire’ in gattabuia.


Foto e notizia del Comando Provinciale Carabinieri.

CSI: dalle ‘ciaspolate’ alle camminate per festeggiare la fine dell’inverno.



Dalle ‘ciaspolate’ alle camminate per festeggiare la fine dell’inverno. Questa la novità del programma escursionistico del CSI Sasso Marconi.

Dopo aver ‘scalzato’ la abbondante neve fresca delle settimane scorse, l’associazione sportiva ha programmato una camminata con sosta a Oliveto dove si saluta la fine dell’inverno con il ‘funerale della saracca’, alimento che dava un tempo un povero condimento a ripetute polentate e che rappresenta quindi il companatico base di un periodo di scarsità alimentare, per lo meno nella variazione del menù. Seppellirla quindi rappresentava un periodo nuovo che portava maggior abbondanza a tavola.

L’escursione è in calendario per domenica 11 marzo ed è già possibile prenotarsi.

La lunghezza della camminata è di 14 chilometri. Si prevede di raggiungere Oliveto risalendo la valle del Lavino, e, dopo aver superato la gola del torrente Landa, costeggiare i calanchi di Montemaggiore fino a raggiungere il piccolo abitato.

Il ritrovo è fissato alle 8.30 al parcheggio della COOP a Ponterivabella. Pranzo al sacco, possibilità di mangiare qualcosa alla Sagra .

Per adesione (obbligatoria), tel. 333 2757255 (Remo) oppure via mail giuliaelori@libero.it.