venerdì 31 agosto 2012

Evento culturale a Sasso Marconi.

Oratorio Sant'Apollonia.

Invito all’oratorio di Sant’ Apollonia , domani sabato 1 settembre alle 17.30 per assistere alla ‘trilogia di un’ospite e oltre (apostrofo femminile)’ di e con Monica Palma. 
Dopo l'inizio nell'oratorio con 'Creatura', l’evento si trasferirà  presso il giardino di Elena e Giordano in via Lagune 26/1 con :
-         Semplici preposizioni dopo
-         Breve rivisitazione di Ondina
-         Creatura perpetua
Testi da: Monica Palma, Ingeborg Bachmann, Margherita Porete.

Gli 'angeli' dei terremotati.


Di  Luca Maldina, coordinatore protezione civile Unitalsi per l’Emilia Romagna. 
G.A.V., Prociv, Misericordie, Anc, Anpas, Ana, Cisom, Agesci, Cri, queste sono le associazioni di volontariato impegnate sui luoghi del sisma dal 21di Maggio con le quali abbiamo collaborato e stiamo collaborando noi dell’Unitalsi.
Ad oggi dopo 3 mesi ci siamo ancora e cerchiamo di portare il sostegno appropriato a coloro che sono tuttora costretti nelle tende.
Tutti mi chiedono ma come è la situazione a oggi ??? La situazione a oggi è che nelle tendopoli è rimasto il nocciolo ossia solo quelli che non hanno l’agibilità e sono in attesa di essere trasferiti in appartamenti o in moduli, la ricostruzione è ripartita e, massimo per il mese di ottobre, così si dice, tutti gli sfollati dovrebbero avere un tetto sulla testa; per settembre è inoltre garantita la ripresa dell'anno scolastico.
Che caldo!! .. abbiamo passato delle giornate davvero “ Toste “. Alle 6.30 del mattino ci svegliavamo con la nebbia e quella cappa di umidità con i 40 gradi ha reso il tutto ancor più difficile. E quando abbiamo pensato ... per lo meno non trema più la terra… venerdì 24 agosto alle 22.00 circa con 2.8 una scossa ci ha ridato il suo saluto.

Il terremoto fa riflettere: arte, storia e cultura le loro prime risorse, sparite in un attimo.
Ma  ci si ritrova a convivere con altre persone sotto a una tenda e a volte si ritrova anche la bellezza del dialogo e l’unione che in questo caso dà la forza per andare avanti.
Voglio ringraziare il mio paese che in diverse forme tra privati e Comune ha fatto sentire la propria presenza nelle zone terremotate, con raccolta di viveri e fondi. Mi sono commosso quando feci il primo tam tam di generi alimentari per celiaci da Finale, una breve telefonata e dopo 2 giorni si  presentò una macchina stracarica di generi che sono stati distribuiti nelle cucine dei vari campi.
La strada è ancora lunga da percorrere. A breve però lasceremo quelle zone per dare modo di riprendere la solita vita seppure con qualche difficoltà in più ma … bisogna trovare la forza di guardare avanti.





Battedizzo fa 'ballotta' e 'pittura'.




Battedizzo in festa domani, sabato 1 settembre e domenica 2.
Come sempre nella piazzetta al coperto gli stand gastronomici prepareranno specialità tradizionali, dalla consueta apprezzata qualità.
Viene inoltre ripetuta la altrettanto attesa ‘estemporanea di pittura’ in cui gli artisti dovranno saper individuare e fissare sulla tela gli scorci paesaggistici che valorizzano la collina del Contrafforte pliocenico.
Il valore aggiunto della ricorrenza la darà l’inaugurazione, da parte del sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, della nuova fontana di Battedizzo.
La festa è organizzata dalla  Consulta di frazione.

Gli stand aprono domani, sabato 1 settembre, alle 18 e sarà accompagnato dalla musica dal vivo dell’orchestra Ambra e Stefanelli.
Domenica la festa prende il via alle  8 con le iscrizioni e la timbratura delle tele per l’Estemporanea di pittura sul tema “Il paesaggio sulla Via degli Dei”.

 Per informazioni e adesioni, tel. 346 4185673.

Alle 11.15,  Santa  Messa; alle 11.45,  inaugurazione fontanella di Battedizzo; alle 12,  apertura stand gastronomici. Nel pomeriggio: musica live con I ragazzi del cuore.

La scuola primaria di Marzabotto perde un'altra insegnante-




Di Sergio Salsedo:

Cliccando si potrannovalutare anche i grafici.
E' ormai ufficiale, nonostante gli sforzi del comitato per la difesa della nostra scuola, del Sindaco e della Dirigente scolastica, anche l'organico di fatto conferma la riduzione di una unità con il calo da 17 a 16 insegnanti.

Con quest'ultimo colpo continua l'impressionante processo subito negli ultimi anni, che si accompagna al continuo taglio ancora più drammatico del personale ATA.

Il tutto a fronte di un aumento, avvenuto e previsto per i prossimi anni in base ai dati demografici, della popolazione scolastica (scuola Primaria):

Questa ulteriore riduzione avrà ovviamente impatti sui bambini di diverse classi, sia in termini di organizzazione delle attività che di perdita della continuità didattica. Ma tutto questo sembra non interessare chi assegna le mitiche "risorse", visto che negli stessi giorni in cui si annuncia a gran voce il primo concorso da decenni, nei fatti si assegnano alla nostra regione risorse persino insufficienti a gestire le oggettive emergenze causate dal terremoto.

Amareggia poi ulteriormente che il taglio si concretizzi nel nostro caso nellla perdita di una insegnante capace ed appassionata. Non resta che ringraziarla per il lavoro svolto negli ultimi anni, ed augurarle di superare presto questa difficoltà e di continuare ad operare con la stessa bravura anche nel nuovo contesto.

Il fine settimana di Marzabotto.




Di GabriellaLeonardi.

Iniziaquesta sera , venerdì 31 agosto, con l’apertura alle 19 degli standgastronomici, la Festa DELLA MADONNA DI FATIMA a PIAN DI VENOLA e prosegue sabato 1 e domenica 2 SETTEMBRE .

Lo standgastronomico è ricco e a costi contenuti e come tutti gli anni, il ricavatoservirà per il mantenimento del parco giochi attiguo alla Chiesa o per l’acquistodi nuove attrezzature. Il programma delle tre giornate è ricco di iniziative. E’una festa che si regge sulla partecipazione di tanti volontari (adulti eragazzi).
La festa fuistituita dal nostro caro parroco don Giorgio Muzzarelli, che, anche se haraggiunto il Padre Celeste, è vicino a noi tutti e l’intera comunità lo ricordacon affetto fraterno. Porta il nome della Madonna di Fatima cui don Giorgio era molto devoto.
Il nostro intento è quello di tener vivo il legame che ci lega al sacerdotee alle iniziative da lui avviate e ultimate.
Il programma religioso si incentra nella domenica con la Santa Messa alle10.45 e con la recita del rosario alle 16.30 cui seguirà la processione con lasacra immagine della Madonna.


I soci di ManoTesa informano:

Domani sabato 1 e domenica 2 settembre la piazza diMarzabotto, dalle 9 alle 13, ospiterà il MERCATINO DELL'USATO,dove si potrà fare grandi affari,acquistando a prezzi davvero stracciatissimi, abiti, scarpe edaccessori usati.
Inoltre si potrà passeggiare indisturbati tra le bancarelle delle nostre artiste, ammirare leloro creazioni e acquistare pezzi spesso unici e assolutamente fatti a mano.
Speriamo dipotervi offrire qualche ora di assoluto relax, accogliendovi presso il gazebo di Mano Tesa per fare due chiacchiere,accompagnate da un piccolo aperitivo per ringraziarvi dell'aiuto in questopercorso di solidarietà, vera protagonista del mercatino.

Ultima ora: Mano Tesa informa che per le previsioni del tempo poco rassicuranti il mercatino è stato rimandato al prossimo fine settimana, 8 e 9 settembre.


La pro loco di Marzabotto informa:

E'confermata, per il prossimo 23 settembre, la gita alla Tenuta di San Rossore!
La Tenuta è un' area naturalistica di grande interesse paesaggistico e ambientale. Fu la riserva di caccia deiMedici e costituisce il cuore geograficodell’area molto più vasta che si estende tra Viareggio e il fiume
Arno, tra Pisa e il litorale costiero. La varietà e la vastità del suo territoriodetermina una discreta diversità di Habitat con situazioni di microclimaaltrettanto vario; ciò fa si che il parco offra una ricca e variegata flora conboschi di farnie, pioppi, frassini, ontani e pini e una grande varietà di animali: daini, cinghiali,volpi e altri piccoli mammiferi oltre a circa duecento varietà di uccelli tracui il Cavaliere d’Italia.

Per informazioni e iscrizioni tel. 345 / 48 10 339 o presso la sede della PRO LOCO MARZABOTTO Via A.Moro.