martedì 30 aprile 2013

Festa all'Istituto Fantini di Vergato.




L'Istituto Fantini di Vergato premia i vincitori del Concorso 'Le immagini e le parole', edizione 2013.
Sabato prossimo 4 maggio, a partire dalle 10.30, nella sala auditorium dell'istituto, si terrà la grande festa, cui parteciperanno tutte le scuole del Comune, nella quale saranno consegnati i riconoscimenti agli studenti che hanno prodotto i migliori lavori artistico-letterari .


















L'Appennino propone per il 'primo maggio'.



Da Vivi Appennino Bolognese:

Domani, mercoledì primo maggio, a Riola di  Grizzana Morandi, alle 9  prende il via la 57esima edizione della Sagra della Sfrappola.
Per tutta la giornata, fiera del moderno e dell'antiquariato, mostra dei vecchi mestieri e esposizione fotografica dedicata a Riola a cura di Mauro Neri. Inoltre stand gastronomici con specialità ai funghi, cinghiale, tigelle, crescentine, borlenghi e sfrappole.
Intrattenimento musicale del corpo bandistico e dalle 14.30 corteo storico preceduto dai menestrelli e dagli sbandieratori.
Alle 22 spettacolo pirotecnico.
Per informazioni 051.91.68.45.



Ancora domani, mercoledì 1° maggio, trekking sul sentiero 007 . Ritrovo a  Castiglione dei Pepoli alle 10.25. L’escursione fa parte del programma  di ‘Trekking col treno’.
ITINERARIO: Castiglione dei Pepoli, Cavaniccie, Casoni, Ca' d'Onofrio, Spianamento, San Benedetto Val di Sambro
Pranzo al sacco. Durata 5 ore circa, totale 13 km.

Sempre domani, 1 maggio, al Rifugio di Monte Cavallo di Granaglione giornata dedicata ai lavoratori. Pernottamento, prima colazione, escursione guidata tra i profumi e i rumori del bosco alla scoperta delle meraviglie di questi luoghi incontaminati e pranzo.
Informazioni e prenotazioni allo 0534.21.329 oppure 340.94.18.897.

SASSO MARCONI. Giornate teatrali al Borgo di Colle Ameno.




Dall’Ufficio Stampa di Sasso Marconi.

Da giovedì 2 a domenica 5 maggio, a Sasso Marconi si terrà la 6ª edizione delle ‘Giornate teatrali di Colle Ameno’.
L'evento,  un cantiere dedicato al teatro contemporaneo e all'innovazione teatrale, con laboratori, mostre, incontri e spettacoli, si è concretizzato negli anni come un appuntamento di rilievo nazionale dedicato alla formazione specialistica e alla riflessione intorno alla drammaturgia contemporanea.
Il progetto unisce infatti formazione, produzione, promozione culturale, nel tentativo di promuovere la cultura teatrale sul territorio e coinvolgere nuove fasce di pubblico, mettendo al servizio degli spettatori un teatro basato sul rinnovamento dei linguaggi e sull’uso di spazi non convenzionali.

L’edizione 2013, intitolata ‘I capricci delle Muse’, ruota attorno al rapporto tra il teatro e le altre arti, e prevede un laboratorio teatrale dedicato alla formazione di giovani professionisti e diversi momenti di spettacolo aperti al pubblico, di seguito elencati:

Venerdì 3 maggio, ore 20
EVENTO all'Osteria di Colle Ameno
CHET, FRIDA E  ALTRI
Teatrino Giullare racconta piccole storie sul trombettista Chet Baker, la pittrice Frida Kahlo e altre vite straordinarie in atmosfera conviviale. Ingresso libero

Sabato 4 maggio, ore 20
PERFORMANCE - GENIO E  SREGOLATEZZA
Lettura-spettacolo di  Teatrino Giullare: una raccolta di ‘perle’ letterarie in cui grandi o piccoli artisti (trapezisti, pianisti, poeti, pittori, teatranti…) si trovano ad aver a che fare con l’essenza dell’arte e col carattere imprevedibile delle muse. Un omaggio  a Bernhard, Szymborska, Dumas, Kafka e altri grandi. Al contrabbasso Luca Bernard.
A seguire, performance dei partecipanti al laboratorio teatrale.
Al termine buffet e festa finale.  Ingresso (spettacolo + cena): 10 Euro

Domenica 5 maggio, ore 11
INCONTRO - LA DECIMA MUSA
Cinema e teatro, film che parlano di teatro, teatranti che scrivono film. A seguire, proiezione del video di Stefano Vaja Mercuzio non vuole  morire-fuori, sull'evento creato da Armando Punzo nell'ambito di ‘VolterraTeatro’ 2012. Ingresso libero

Tutti gli eventi si svolgono presso il Salone delle Decorazioni del settecentesco Borgo di Colle Ameno (il Borgo si trova sulla ex SS 64 Porrettana, a Pontecchio, a poca distanza dal Mausoleo Marconi e a circa 3 Km. dal centro di Sasso Marconi).
Durante gli eventi, sarà aperta la MOSTRA “UNA MUSA IN POSA”: una selezione di scatti teatrali del fotografo Mario Sabbatani.

Le “Giornate teatrali di Colle Ameno” sono realizzate con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sasso Marconi e la Direzione Artistica di Teatrino Giullare, compagnia che svolge un personale percorso di ricerca artistica riconosciuto anche con il Premio Nazionale della Critica, il Premio Speciale Ubu e il Premio della Giuria al Festival di Sarajevo.
Per informazioni: www.teatrinogiullare.it   giullare@interfree.it   Tel. 051 846474  



Come a da dove riparte il PD. Se ne parla a Monte San Pietro.



Si tiene domani, mercoledì 1 maggio, alle 18, nelle sede della Consulta di frazione di Monte San Giovanni a Monte San Pietro, un incontro sul tema ‘Come e da dove riparte il PD’ .

L’iniziativa che ha il titolo significativo ‘Ricominciamo da qui. Cosa è successo alla politica nazionale? Quale futuro per il PD?’ , si propone di analizzare e dibattere lo stato-stallo  del Pd dopo i noti avvenimenti romani degli ultimi mesi legati alla formazione del nuovo Governo nazionale.

Il confronto  vedrà la partecipazione dei neoparlamentari Marilena Fabbri, ex sindaco di Sasso Marconi e Andrea De Maria, ex sindaco di Marzabotto.

L’incontro era stato programmato per ieri, lunedì 29 aprile, ma ha dovuto essere rimandato poichè i parlamentari erano impegnati a Roma per la votazione di fiducia al nuovo Governo.

Bloccato da una 'crisi di panico' sui calanchi dell'Abbadessa.



Di Christian Labanti, capostazione Soccorso Alpino  Rocca di Badolo. 
Mob: 3492642818; mail: cs.badolo@saer.org


Attorno  alle 14 di domenica scorsa, la nostra Stazione Rocca di Badolo è stata attivata dalla Centrale Operativa del 118, dopo una triangolazione tra Polizia , Modena Soccorso e Bologna Soccorso ,  per un intervento di recupero in via Tolara di  Sopra ad Ozzano dell'Emilia , vicino ad un agriturismo.
L'allarme, lo hanno fatto scattare due coniugi escursionisti che, dopo aver abbandonato il sentiero n. 810, per risalire i calanchi dell' Abbadessa ed ammirare la vallata sottostante, uno dei due,  B.C di 59 anni , non riusciva più a muoversi a causa di un probabile attacco di panico, dovuto al vuoto circostante.
La nostra squadra, è arrivata tempestivamente sul posto e dopo aver percorso un tratto di fitta boscaglia ed un ripido calanco, ha identificato in lontananza i due escursionisti fermi immobili.
Dopo averli raggiunti,  sono stati messi in sicurezza ed aiutati nella ripida discesa.

A parte il forte spavento , non è stato necessario l'intervento medico.

Tutto bene ciò che finisce bene. Ma la lezione che se ne ricava è ‘a volte sembra tutto facile , ma poi si hanno sorprese come quelle del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. La prudenza non è mai troppa’.