sabato 30 aprile 2011

VESPRI D'ORGANO IN OCCASIONE DELLA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II


L’appuntamento di domani, domenica 1 maggio, alle 17.45, con i “Vespri d’Organo in S. Martino”, presso la Basilica di S. Martino, in via Oberdan 25 a Bologna, è dedicato alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

Siederà al preziosissimo strumento rinascimentale MASSIMO BISSON, valente organista, gregorianista e grande esperto di architettura sacra.

Si avrà così la possibilità di ascoltare, nell'originale antica sonorità dell’organo una grande varietà di musiche dei più
raffinati autori del XVI e XVII secolo, quali Marco Antonio Cavazzoni, Sperindio, Bertoldo, Claudio Merulo, Giulio Segni, Costanzo Antegnati.

Ingresso libero

Contributo Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Festa del 1° maggio a Pioppe di Salvaro.


Festa popolare domani , 1° maggio, alle 12.30, al 'Magazzino della solidarietà e cultura' della stazione di Pioppe di Salvaro, primo appuntamento delle celebrazioni FRATELLI D'ITALIA, UN SECOLO E MEZZO DI FERROVIA PORRETTANA, che vogliono rendere attuali i due anniversari dell'Unità d'Italia e della ferrovia Porrettana.

Gli organizzatori scrivono: data la situazione precaria del tratto Porretta-Pistoia le celebrazioni hanno un'importanza ancora maggiore, come momento di sensibilizzazione PER LA DIFESA ED IL RILANCIO DELLA FERROVIA.

In programma, spettacoli e intrattenimenti musicali e 'naturalmente' una forte critica all'annunciato ridimensionamento operativo del tratto toscano della strada ferrata. Si teme infatti che il disimpegno sia l'inizio del declassamento della Ferravia Porrettana.

La guerra alla vespa cinese è iniziata a Loiano




Continua la lotta alla vespa cinese. Il piccolo parassita, importato dalla Cina, danneggia le piante di castagno e si è oramai insediato in tutta la zona appenninica, ma dovrà sempre più fare i conti con il suo nemico naturale, il Torymus sinesis.

Il Torymus è un insetto parassitoide che attacca esclusivamente le larve della vespa e ne arresta lo sviluppo.

Per quanto riguarda la provincia di Bologna, il Torymus è stato introdotto in un castagneto particolarmente infestato, nel comune di Loiano, con l’obiettivo di ottenere una progressiva riduzione della popolazione di vespa cinese.

Il Thorimus è arrivato a Loiano dall’Università di Torino, trasportato da due ricercatori, all’interno di appositi contenitori termici, ed è stato pazientemente collocato a mano, in pratica un insetto alla volta, direttamente sulle galle.

I lanci del Torymus, 12 quelli previsti nel 2010, rientrano nel piano di lotta alla vespa cinese finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato dal Servizio fitosanitario della Regione in collaborazione con il Consorzio fitosanitario di Reggio Emilia, l’Università di Torino, l’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia ed il Consorzio Castanicoltori dell’Appennino Bolognese.

L’introduzione del parassitoide era già iniziata lo scorso anno in via sperimentale in un numero limitato di siti. Questo per verificare l’effettiva capacità di adattamento dell’insetto nei nostri ambienti. Le prove hanno avuto successo e i ricercatori hanno oggi a disposizione per i lanci i primi parassitoidi “nati” in regione. Inoltre dal 2009 un castagneto di Carpineti (RE) è divenuto una vera e propria “biofabbrica naturale” di questo insetto utile, che potrà consentire di produrre altri insetti per i lanci futuri. Una seconda biofabbrica sta per essere realizzata in un’area appositamente predisposta nell’imolese.

La vespa cinese (il suo nome scientifico è Dryocosmus kuriphilus) provoca danni molto evidenti ai giovani germogli e alle foglie su cui forma vistose galle. Per i coltivatori di castagne è una vera e propria piaga, perché può compromettere seriamente le produzioni. L’insetto è presente non solo in Emilia-Romagna, ma in tutte le aree castanicole del nostro Paese.

Nuova Villa Fiore è in vendita all'asta.


Nuova Villa Fiore s.r.l. di Sasso Marconi è in vendita all’asta. Il prossimo 13 maggio, alle 10,30, presso la sala delle udienze del Tribunale di Bologna in Via Farini n. 1, si deciderà il nuovo assetto proprietario dell’importante struttura con la ‘VENDITA SENZA INCANTO’.

La vendita comprende tutti i beni mobili della società recentemente fallita.

Il prezzo base d’asta è di euro 900.000,00 composto dall’intero complesso aziendale ed in particolare da avviamento, (per un valore di € 762.231,00), oltre a materiale vario consistente in arredi specifici per l’attività esercitata, arredi ufficio, materiale tecnico, materiale audio video, macchinari vari attinenti all’attività d’azienda, mezzi d’azienda (per un valore di euro 137.769,00). Le offerte in aumento non potranno essere inferiori ad Euro 10.000,00 Ogni offerente dovrà depositare entro le ore 12 dell’ultimo giorno non festivo precedente quello delle vendite, presso l’Ufficio Unico Vendite presso il Tribunale di Bologna, Via Farini n. 1, unitamente all’istanza in bollo di partecipazione all’asta, la ricevuta di effettuato pagamento sul Conto Corrente bancario presso la Emil Banca, filiale di via D’Azeglio n. 59 Bologna, Iban IT07E0707202411045000097004 di una somma pari al 20% del prezzo da lui proposto da imputarsi a cauzione. Per maggiori informazioni rivolgersi al curatore della procedura fallimentare dott.ssa Romana Fariselli con studio in Via Massimo D’Azeglio n. 19 Bologna, Tel. 051/270321, o presso l'Ufficio Unico vendite sito presso il Tribunale di Bologna, Via Farini n.1, Tel. 051/201399, Fax 051/6569919.

L’Azienda USL di Bologna alla Dieci Colli 2011


L’Azienda USL di Bologna informa:

Ci saranno anche 30 operatori dell’Azienda Usl di Bologna al via della 27° edizione della Dieci Colli 2011, domenica 1 maggio, con i colori della polisportiva aziendale 'Datti una Mossa!', e accanto a loro, già a partire da sabato 30 aprile, professionisti della nutrizione. Una task force sanitaria per l’edizione 2011 della Dieci Colli, che quest’anno animerà con numerose attività l’area del Futurshow di Casalecchio di Reno.

Sabato 30 aprile, lo stand dell’Azienda USL di Bologna proporrà Quanto ti vuoi bene?, un gioco a quiz per la promozione di corretti stili di vita e per scoprire, tra il serio e il faceto, la propria idea di salute. In quanto tempo si smaltisce un panino al prosciutto o tre bicchieri di vino prima di mettersi alla guida, quanta attenzione bisogna dedicare alla prima colazione, quali benefici derivano dall’attività fisica, che cosa è un corretto stile di vita, sono solo alcuni dei quiz proposti. Presso lo stand dell’Azienda si potrà anche giocare a Cosa mangio quando, e scoprire così il corretto abbinamento tra cibo e attività fisica, ad esempio cosa mangiare prima di una pedalata o dopo un’ora di nuoto. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un gadget Datti una Mossa!

Dietiste dell’Azienda Usl di Bologna forniranno, inoltre, consigli e informazioni su una corretta alimentazione, mentre i volontari dell’Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento (ACAT) saranno a disposizione per consigli sulla disassuefazione dall’alcool.
Infine, all’interno dello stand saranno proiettati i video realizzati dai ragazzi delle scuole superiori bolognesi che hanno partecipato alla edizione 2010 del progetto dell’Azienda Usl di Bologna Scuole libere dal fumo.

La campagna Datti una Mossa!
Datti una Mossa! è la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di corretti stili di vita, dall’attività fisica alla sana alimentazione, dalla lotta al fumo all’abuso di alcol. La campagna, presentata a SANA 2006 con uno stand interamente dedicato all’attività fisica, ha partecipato alle più importanti manifestazioni sportive bolognesi e non, come la Maratona di New York, edizioni 2006 e 2007, la Run Tune Up, la Race for The Cure e ad eventi come L’Età dell’Oro, svoltasi a Bologna nel dicembre 2007. È stata protagonista anche della scorsa edizione della StraBologna. Prossimi appuntamenti, l’11 giugno, con il Terzo Memorial Roberto Ragazzi, e il 26 settembre per la quarta edizione della Race for The Cure. Datti una Mossa! è anche sul web all’interno del sito dell’Azienda USL di Bologna, www.ausl.bologna.it.

La polisportiva Datti una Mossa!
La polisportiva Datti una Mossa! dell’Azienda USL di Bologna è nata nel 2008 e da allora, indossando i colori della campagna aziendale, promuove e facilita l’adesione ad attività sportive, anche competitive, dentro e fuori l’Azienda. In due anni di vita gli sportivi iscritti sono già 500. Le attività sportive attualmente promosse sono, oltre al ciclismo, podismo, basket, calcio, calcetto, escursionismo, pesca, tennis. La polisportiva Datti una Mossa! organizza e promuove il Memorial Roberto Ragazzi, camminata non competitiva intitolata al Responsabile della Comunicazione dell’Azienda USL di Bologna prematuramente scomparso nel luglio 2008.

venerdì 29 aprile 2011

La 'festa' di Compleanno di Marconi.



Sono state inaugurate oggi a Villa Griffone di Pontecchio Marconi le due targhe (Milestones, pietre miliari) dedicate a Guglielmo Mrconi a ricordo dei primi esperimenti di radiotelegrafia senza fili effettuati dallo scienziato nel 1895. Realizzate dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), associazione professionale no profit, finalizzata a promuovere l’innovazione tecnologica nell’ingegneria elettrica ed elettronica e con la partecipazione della Fondazione Marconi, sono state collocate su due stele di ‘sienite’, un granito che si estrae nelle vicinanze di Oropa. Ciò ha un significato molto preciso per quanto riguarda il legame tra Marconi e questa località delle Alpi piemontesi in quanto lo scienziato vi trascorse un periodo di vacanza nell’inverno che precedette l’invenzione della trasmissione senza fili e si presume che proprio ad Oropa, conversando con il suo insegnante professor Vincenzo Rosa, abbia maturato l’intuizione da cui è derivata tutta la sua importante attività.

La cerimonia è avvenuta alla presenza della Famiglia Marconi, la figlia dello scienziato principessa Elettra e il nipote Guglielmo, del presidente della Fondazione Marconi, Gabriele Falciasecca, di una nutrita rappresentanza dell’IEEE, del parroco di Pontecchio don Tonino Stefanelli che ha officiato una breve funzione e del sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti.

In seguito si è tenuto un importante convegno sul ‘futuro delle telecomunicazioni’ cui hanno partecipato, tra gli altri, Corrado Calabrò, presidente AgCom (in videoconferenza), Franco Bernabè, presidente Telecom Italia, Giuliano Berretta, presidente Eultelsat Communications, Corrado Sciolla amministratore delegato BT Italia, Moshe Kam, presidente IEEE, Stefano Ciccotti, a.d. RaiWay, Massimo Comparini a. d. Thales Alenia Space e Roberto Viola segretario generale AgCom.

Domani, giornata dedicata a Guglielmo Marconi, sarà celebrata al Mausoleo, alle 10, una messa di suffragio, quindi alle 10.45, nell’Aula magna di Villa Griffone, interverranno Gabriele Falciasecca presidente della Fondazione Marconi che parlerà delle nuove sfide che ci attendono nel campo delle telecomunicazione e Mario Frullone, direttore delle ricerca della Fondazione Bordoni che approfondirà alcuni aspetti legati all’influenze che le moderne tecnologie hanno sul nostro quotidiano. Il professor Virginio Cantoni, dell’Università di Pavia presenterà il libro ‘Storia delle radiocomunicazioni’ a cura della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria.

A seguire, saranno consegnati i riconoscimenti ‘Marconisti del XXI secolo’. A Lodovico Gualandi I4CDH andrà il premio "Marconista dell'anno". Gualandi e' autore di diversi libri e ricerche storiche su Guglielmo Marconi, e' uno storico ed ex dipendende EIAR poi Rai di Bologna.

Quindi, in collaborazione con il Circolo Artistico di Bologna, sarà consegnato il premio internazionale di pittura, scultura e arte elettronica ‘Guglielmo Marconi’ che quest’anno è stato assegnato al celebre pittore bolognese ‘Wolfango’.


Paolo Michelini del Gruppo Studi 'Progetto 10 righe' ha inviato foto e un suo commento:


Le due 'milestones' ricordano gli storici esperimenti realizzati nell'estate del 1895 da Guglielmo Marconi a Pontecchio.
Trascrivo il testo della prima Milestone, la più significativa, posizionata nel prato a destra del relitto della nave Elettra:
In questo giardino, dopo gli esperimenti effettuati tra il 1894 e il 1895 nella "stanza dei bachi da seta", nella soffitta di Villa Griffone, Guglielmo Marconi collegò al suo trasmettitore un'antenna messa a terra. Con questo apparato il giovane inventore riuscì a trasmettere segnali radiotelegrafici al di là di un ostacolo naturale, la collina dei celestini, a una distanza di circa due chilometri. L'esperimento ha annunciato la nascita dell'era delle radiocomunicazioni.
Il testo della seconda Milestone, posizionata di fronte alla collina dei Celestini, ricorda il medesimo evento, con l'aggiunta che "la ricezione fu comunicata a Marconi con un colpo di fucile".