martedì 30 dicembre 2008

La Pubblica di Sasso Marconi


La Pubblica Assistenza di Sasso Marconi apre il 2009 con due iniziative rivolte al mondo del volontariato.


La prima è il ‘corso di formazione di base’ per volontari dediti all’assistenza di disabili e anziani. Il corso, totalmente gratuito, è articolato in sette incontri con specialisti del settore, che si svolgono il lunedì e il giovedì a partire dal 26 gennaio, e con inizio alle 21. Partecipano all’iniziativa anche il Centro di Documentazione sull’Handicap di Bologna, il Centro Diurno di Sasso Marconi e l’associazione Gli Amici di Luca.

La seconda iniziativa è il ‘laboratorio di relazione’ rivolto ai bambini : ad ogni incontro ci si immergerà alla scoperta della vita della fattoria per sapere come vivere a contatto della natura e divertirsi rispettandola e rispettandosi. Il laboratorio, a partecipazione gratuita, inizierà domenica 8 febbraio alle 16 con un incontro illustrativo.

Per informazioni e iscrizioni, telefonare allo 051 840104.

Capodanno a MARZABOTTO

Marzabotto propone un capodanno in compagnia al teatro con finalità di beneficenza.


A partire dalle 22 del 31 dicembre, la polivalente comunale ospiterà uno spettacolo di ‘tributo a Lucio Battisti’: Michele Fenati canta ‘le canzoni del sole’ con Vincenzo Fabbri al pianoforte, Stefano Martini al violino e Lorella Pirazzini al violoncello. Ingresso a offerta libera.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione bolognese onlus Adottando, per continuare i progetti in Bosnia Herzegovina a favore dei bambini dell’orfanotrofio di Tuzla.

Dopo lo spettacolo, tutti in piazza per il rito collettivo del rogo del 2008 rappresentato dal vecchione. Alla mezzanotte calici alzati per salutare il neonato 2009.

Panettoni, dolci e vini sono offerti dalla proloco e dal comune.

CAPODANNO a SASSO MARCONI


Risate con il Grande Mago di Zelig e brindisi per vincere il freddo della notte è ciò che viene proposto a Sasso Marconi.

Il capodanno inizia questa sera alle 21.45 nel teatro comunale del capoluogo con un esilarante spettacolo di cabaret di Alessandro Politi con Martin Scozzese, il ‘Grande Mago’ di Zelig, un illusionista un po’ eccentrico e strampalato che ricorrerà a qualsiasi trucco pur di far divertire il pubblico. I

ngresso gratuito.

Gli organizzatori consigliano la prenotazione allo 051-6758409 (InfoSASSO). Al termine dello spettacolo, trasferimento nella adiacente Piazza dei Martiri per brindare all’arrivo del nuovo anno alla luce delle fiamme del ‘vecchione’ e per sorseggiare una calda tazza di vin brulée. Spettacolo e buffet sono organizzati dal Comune.

sabato 27 dicembre 2008

LUPI


Il Lupo, una presenza ormai consolidata nell'Appennino bolognese. Non tutti ne sono felici.

Nella foto, Anna Ravaglia di Sasso Marconi il cui gregge è stato assalito dai lupi.

Sono gli allevatori dei comuni di Sasso Marconi e di Monte San Pietro a pagare il maggior prezzo per la nuova presenza in Appennino di lupi e di branchi di cani inselvatichiti. I Servizi Veterinari dell'Azienda USL hanno infatti fornito i seguenti dati: nei comuni di Sasso Marconi e di Monte San Pietro sono state registrate, da aprile 2007 ad oggi, dieci aggressioni ai danni di ovini con almeno 34 pecore uccise e una ventina ferite, senza contare gli animali dispersi. Nel territorio di San Lazzaro, nell'ultimo anno, sono stati segnalate altre 10 aggressioni con circa 30 capi uccisi e una decina feriti. Nel distretto di Porretta Terme, nel 2008, sono stati effettuati 15 sopralluoghi a seguito di altrettante denuncie di danni da lupi o cani inselvatichiti. Il Servizio Veterinario interviene per controllare gli animali deceduti, di cui registra il numero, il tipo di lesioni e, per ovini caprini di età superiore a 18 mesi, preleva la testa per la ricerca BSE. Il responsabile NOS, Ispettore Capo Maurizio Dall'Olio, ha precisato inoltre, distinguendo le aggressioni dei lupi da quelle dei cani inselvatichiti: “Nel 2008 sono avvenute predazioni su ovini da attribuire alla ‘specie lupo’ nella zona che comprende i comuni di Monzuno, Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi e in quella dei comuni di Zola Predosa, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Crespellano, Marzabotto, Castello di Serravalle. Le aggressioni sicuramente attribuibili a cani inselvatichiti sono avvenute nella zona che comprende i comuni di S. Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia, Monterenzio, Pianoro,Loiano ed ammontano a cinque nel 2008. Nella zona dei comuni di Vergato, Porretta Terme, Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Granaglione e Castel di Casio nel 2008, sono state segnalate 8 aggressioni ad ovini ed una a un daino, attribuite genericamente a canidi”. L’azione dei lupi si distingue da quella dei cani inselvatichiti per il fatto che il lupo colpisce pochi capi e poi se ne ciba in branco divorando molta parte della carcassa. I cani inselvatichiti invece abbattono più capi spesso guidati solo dall’istinto di uccidere. I Dati sono stati utilizzati dall’assessore provinciale Giuliano Barigazzi per rispondere all’interrogazione del vice presidente del consiglio provinciale Giuseppe Sabbioni, che chiedeva precisazioni sulla attività di contenimento della Provincia riguardo alla presenza dei canidi. L’assessore ha anche riferito che da poco più di un anno si è avuto un notevole incremento di aggressioni a greggi di ovini.

la professoressa Carla Carrara della Lac precisa:

“Il lupo non attacca l’uomo. E’ un animale utile e per questo è tutelato dalla Convenzione di Berna, dalla Convenzione di Washinton , dalla Direttiva Habitat CEE . Inoltre l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha istituito un Gruppo specialistico per il lupo. In Italia il lupo è protetto dal 1971. E’ vietata la cattura ,l’uccisione, il disturbo,il possesso,il trasporto, lo scambio e la commercializzazione perché il lupo è un elemento fondamentale degli ecosistemi naturali. Per diminuire la predazione degli allevamenti zootecnici occorre favorire la presenza di cervidi. Per ridurre il conflitto con la zootecnia è indispensabile il risarcimento totale del danno a prezzi di mercato e si deve tener conto anche dei danni indiretti (dispersione di capi, aborti ecc). I risarcimenti devono essere subordinati alla attivazione di misure di prevenzione”, ha concluso.

PROFESSIONISTI ALLO SBARAGLIO


INSIEME per CASO


Lo spettacolo musicale è molto piacevole, sia per la qualità dell’esecuzione, sia perché ha fra i protagonisti ‘rispettabilissimi’ liberi professionisti molto conosciuti a Sasso Marconi.

Si tratta di Michele Davalli alla chitarra, commercialista, Claudio Manara titolare di una nota agenzia immobiliare con sede a Bologna e a Sasso Marconi, virtuoso del sax, Stefano Passeri, arredatore oltre che consigliere comunale di An a Sasso Marconi, alla tastiera e il professor Gilberto Monetti, insegnante al Conservatorio di Bologna, sax tenore. A consentire all’insolito quartetto di esibirsi è il titolare del Robby caffè, che ogni venerdì sera prepara un angolo del bar per dare la possibilità a chiunque ne abbia i ‘numeri’di esibirsi e dare un saggio della propria bravura.

A una presenza fissa, quella del professor Monetti, chi vuole può aggiungersi per dare libero sfogo alle proprie conoscenze strumentali. La parentesi musicale si apre alle 19 e si chiude alle 22 per non togliere tranquillità ai condomini dello stabile.

L’occasione è però colta da quanti vogliono verificare le proprie capacità.

Le stecche, poche per la verità, sono sottolineate non da fischi di disprezzo, ma da applausi incoraggianti.

mercoledì 24 dicembre 2008

PRESEPE


Fra i mille modi di rappresentare la Natività, quello semplice e artistico del presepe nell'oratorio di Santa Apollonia a Sasso Marconi.

Oratorio di Sant’Apollonia – Sasso Marconi (BO)

Il presepe di Frate Giancarlo

Realizzato con materiali poveri (cemento, colla, legno, sassi) e senza chiassose luminarie, il presepe di frate Giancarlo è un delicato suggerimento… un supporto alla preghiera e alla riflessione.

Viene da Sant’Agata Feltria (Urbino) il frate che ha realizzato le statue del presepe di Sant’Apollonia a Sasso Marconi. Giancarlo Luigi Ciccioni è il frate cappuccino che ha la passione della scultura e che attraverso le sue originali creazioni cerca di riportare l’attenzione sulle vere necessità della vita, sui problemi quotidiani, sulle contraddizioni della società, sulla sofferenza dell’uomo.

Negli ultimi anni ha già esposto le sue sculture in diversi luoghi sacri del bolognese realizzando allestimenti particolari in cui hanno trovato posto, accanto alle figure dell’iconografia classica, i mestieri moderni (dal poliziotto all’assistente sociale) ma anche curiosità come i piloti della Ferrari e della Ducati.

Per Sant’Apollonia è stato scelto un allestimento classico con Maria, Giuseppe, il Bambino, il bue e l’asinello, con la sola aggiunta di un fraticello un po’ in disparte (sulla destra) che guarda la Natività e suggerisce all’uomo di fermarsi a pensare, di rallentare un po’ il ritmo della quotidiana frenesia… almeno a Natale!


Auguri a tutti!

Inaugurato martedì 23 dicembre 2008
Il presepe è visitabile fino a domenica 11 gennaio 2009.
Allestimento a cura di Città di Sasso Marconi e Gruppo di Studi Progetto 10 Righe

martedì 23 dicembre 2008

NATALE al CINEMA

Al cinema comunale di Sasso Marconi:

La favola metropolitana ‘The millionaire’ (una commedia capace di unire toni melodrammatici, denuncia e ironia) e il cartone animato Wall • E' (l’ultimo robot rimasto sulla Terra), accompagneranno il Natale dei sassesi.

Il cinema comunale di Sasso Marconi propone infatti il doppio appuntamento di prima visione.

The millionaire verrà proiettato giovedì , venerdì , sabato e domenica, spettacolo unico alle 21.

Wall • E, doppio spettacolo giornaliero , alle 16 e alle 18.30 di giovedì, venerdì e domenica.

La sala è attrezzata con audio ‘Dolby Surround’ ed è accessibile agli spettatori disabili.

Informazioni: 051-840850 (cinema comunale), 051-6758409 (InfoSASSO).

lunedì 22 dicembre 2008

Primarie a SASSO MARCONI


Corsa a due per la poltrona di sindaco a Sasso Marconi.


Le primarie per decidere chi sarà il candidato del centro sinistra di Sasso Marconi alle prossime amministrative saranno una corsa a due.

Luciano Russo, vice sindaco uscente, ha infatti annunciato la propria rinuncia.

Rimangono quindi in corsa Stefano Mazzetti, segretario dell’unione comunale del PD e Stefano Osti, assessore al bilancio di Sasso Marconi negli anni ottanta.

Russo ha annunciato il ritiro con un messaggio in cui si legge: “Considerato come nell’attuale situazione politica locale e nazionale sia necessario dare un’immagine di solida unità del Partito Democratico, ritengo che siano venute meno le ragioni che hanno determinato la mia candidatura. Fare un passo indietro significa mettere gli interessi generali di Sasso Marconi prima d’ogni altra cosa; significa credere che la politica debba tornare ad essere disponibilità e sacrificio delle pur legittime ambizioni personali, in nome d’interessi più generali”.

Prosegue intanto il confronto fra Stefano Osti, che non lesina critiche alla amministrazione comunale uscente, e Stefano Mazzetti più vicino all’attuale orientamento amministrativo.

le danze dei bisnonni

Come si ballava un tempo



Il Csi di Sasso Marconi si dà alla ‘manfrina’ e ‘alla giga’, le danze non in coppia che animavano i giorni di festa le aie delle case coloniche prima dell’arrivo della Polka, del Valzer e della Mazurca.

Le danze tradizionali e popolari apriranno infatti il programma dell’associazione sportiva per il 2009. Sono già aperte le iscrizioni ai corsi che inizieranno giovedì 15 gennaio presso la palestra del centro diurno di via dello sport.

Nella settimana successiva riprenderanno anche le attività nelle varie palestre e in piscina con ginnastica di mantenimento, nuoto e ginnastica in acqua. Per informazioni 335 53 28 005 (Daniela).

Il cuore dei bambini


La solidarietà dei bambini per il Natale


In un incontro al cinema comunale, i bambini della scuola elementare di Sasso Marconi e di Fontana hanno consegnato al sacerdote ugandese Padre John Bashobora, che opera a favore degli orfani di guerra, dei poveri e per promuovere lo sviluppo del suo paese attraverso l’istruzione e l’educazione dei giovani, la somma da raccolta per aiutare i loro coetanei in Africa.

All’incontro erano presenti Marilena Fabbri , sindaco di Sasso Marconi, Sandra Federici assessore alla cooperazione internazionale e don Dario Zanini parroco di Sasso Marconi. Padre John ha saputo coinvolgere i piccoli studenti in canti in inglese e in ugandese. Come ‘spugne immerse nell’acqua’ i bambini hanno subito appreso la pronuncia e hanno saputo ripetere il ritornelli in modo perfetto. Rispondendo poi alle domande di come faceva a sfamare un popolazione studentesca di 4000 unità , il sacerdote ha ricordato, per dare il pieno valore alla somma ricevuta, che quando è in difficoltà per mancanza di cibo va nella città più vicina dove con 30 euro acquista circa 400 panini. Questo cibo viene poi ‘condiviso’ fra tutti gli affamati.


sabato 20 dicembre 2008

Il Grande Cuore dei Bambini


Una coperta per scaldare il corpo e il cuore. E’ l’iniziativa di cui si sono resi protagonisti i bambini del catechismo di Sasso Marconi con la collaborazione delle loro mamme.

Coordinati dai catechisti i piccoli hanno realizzato, quasi sempre anche con l’aiuto determinate delle nonne, ciascuno un piccolo riquadro con una figura al centro di carattere natalizio. Una mamma ha poi collegato tutti i riquadri e arricchito il bel puzzle con una base di soffice lana imbottita.

La coperta verrà poi consegnata domenica 21 dicembre, durante una funzione religiosa, al parroco don Dario Zanini e messa in palio a conclusione di una serata conviviale in parrocchia. Il ricavato della riffa sarà poi destinato alle eredi di Madre Teresa di Calcutta.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi consegneranno lunedì 22 dicembre, alle 10.30, durante un incontro nel teatro comunale al sacerdote ugandese John Bashobora, il loro aiuto a favore della scuola diretta dal religioso. Scuola che raccoglie oltre 2000 bambini rimasti orfani a seguito della guerra civile. Un modo semplice e diretto per aiutare i loro coetanei meno fortunati.

f. f.

venerdì 19 dicembre 2008

Mostra

Domenica 21 dicembre, ore 10.30, verrà inaugurata a Vado, nella sala della Delegazione Comunale, la mostra di PINUCCIA CANZONERI: "Fiori ed altra vita, omaggio a Vado", il percorso artistico e umano di un'artista importante del nostro territorio.

La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre e sarà un'occasione importante per vedere e rivedere insieme la rappresentazione i nostri luoghi e delle persone che conosciamo e che abbiamo conosciuto durante il corso degli anni, dal dopoguerra ad oggi.

Pinuccia, allieva di Giorgio Morandi, di Alfredo Protti, di Pompilio Mandelli e di Virgilio Guidi, ha vissuto la sua arte condividendola generosamente con noi, artista totale e di lei Marilena Pasquali scrive nel libretto di presentazione della mostra vadese: "...... lontana dalla città e dal suo ambiente artistico.... ha iniziato un costante dialogo con la natura ed ha coltivato la sua arte come un giardino segreto, colmo di vita e di colore proprio perchè nascosto agli occhi dei più. Ora il giardino apre a tutti le sue porte..... credo che la dote migliore della pittura sia il suo colorismo accentuato e sapiente, l'inventarsi una notte di fiaba con bagliori caldi racchiusi in un involucro di profondità celesti...."


UFFICIO STAMPA

Sistema Turistico Valli Bolognesi

Annalisa Paltrinieri

tel. 051.6527743

Appuntamenti natalizi a Sasso Marconi e a Marzabotto

Tanti gli appuntamenti musicali in programma a Sasso Marconi.

Sabato 20 alle ore 10 presso il Teatro Comunale Saggio degli allievi delle classi di strumento a cura dell’Istituto Comprensivo. Alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di San Pietro, Concerto di Natale con i cori: AcCanto al Sasso di Sasso Marconi, Ettore e Antonio Ricci di Massalombarda e Blue Skies di Pianoro.

Domenica 21 si prosegue alle ore 10 presso il Teatro comunale con Natale nel Mondo saggio a cura della Fondazione Grimaldi e alle ore 20.30 nella chiesa dei Santi Donino e Sebastiano Concerto natalizio con canti e letture.

A MARZABOTTO:

‘Notte di Stelle’, sabato 20 dicembre , alle 21.30, nel teatro comunale di Marzabotto , spettacolo artistico presentato dai giovani del Centro Giovanile.
Domani, alle 20.30, concerto di Natale alla parrocchia di Pian di Venola: si esibirà l’Accademia Corale Reno diretta dal maestro Raul Ostorero. Ingresso libero.

Appuntamente natalizi

Sarà per l’atmosfera, le luci, i paesaggi, le strade dei nostri paesi, ma il Natale sicuramente più magico in montagna.

Tante quindi le occasioni per fare festa e stare in compagnia, sia per chi vive sul nostro territorio, ma anche per chi ha in mente di trascorre il periodo festivo in un modo un po’ diverso.

Innanzitutto i mercatini. Ce ne sono davvero per tutti i gusti:

sabato 20 a Pianoro, piazzale Salvo D’Acquisto, mercato contadino e in Via Marconi angolo via Gramsci, “Artisticamente” Magie di Natale, mercatino hobbistico.

sabato 20 e domenica 21 a Sasso Marconi, Christmas Roads...mercatino natalizio e tanto altro per le vie del centro

dal 21 al 24 a Monghidoro mercatino di Natale, sempre a Monghidoro dal 20 dicembre al 6 gennaio presso la Sala don Bosco, sarà allestita la mostra di mini presepi

Natale è anche musica, tra le tante occasioni riportate in calendario segnaliamo:

venerdì 19 presso il Teatro Lazzari di Monterenzio alle ore 21 Concerto di Natale con il coro di Pizzano “Le voci dell’anima” a favore della Comunità Papa Giovanni XXIII

sabato 20 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Sasso Marconi, Concerto di Natale con i cori AcCanto al Sasso di Sasso Marconi, Ettore e Antonio Ricci di Massalombarda e Blue Skies di Pianoro

domenica 21 alle ore 15 a San Benedetto Val di Sambro nella chiesa di Santa Maria Cristina della frazione di Ripoli si terrà un concerto in ricordo delle vittime della strage del rapido 904 che segnò a lutto il Natale del 1984

sempre domenica 21 concerto di Natale del Coro Blue Skies a Pianoro nella chiesa di Musiano.

Ancora musica la mattina del 25 alle ore 9.30 a Monzuno con il concerto degli allievi della scuola di musica e doni per tutti i bambini.


UFFICIO STAMPA

Sistema Turistico Valli Bolognesi

Annalisa Paltrinieri

tel. 051.6527743

solidarietà a Sasso Marconi

Bambini dell’Uganda e di Sasso Marconi
uniti nella solidarietà

Padre John Bashobora incontra le scuole sassesi

Padre John Bashobora, sacerdote originario dell’Uganda, è in questi giorni a Sasso Marconi per trascorrere le festività natalizie ospite della Parrocchia di S. Pietro. Lunedì 22 dicembre, alle ore 10.30, il sacerdote incontrerà i bambini delle scuole elementari e medie della nostra città presso il Teatro comunale.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare ai bambini di Sasso Marconi la difficile realtà dell’Uganda, Stato africano martoriato da una guerra civile da poco finita e da una diffusa povertà, e l’impegno di Padre John e della sua organizzazione (la Bash foundation) a favore degli orfani, dei poveri e per promuovere lo sviluppo del Paese attraverso l’istruzione e l’educazione dei giovani.

A introdurre Padre John ai bambini sassesi saranno Marilena Fabbri (Sindaco di Sasso Marconi), Sandra Federici (Assessore comunale alla Cooperazione Internazionale) e don Dario Zanini (parroco di Sasso Marconi). Sarà poi lasciato spazio alle curiosità dei bambini, che potranno rivolgere domande al sacerdote ugandese. Al termine, Guglielmo Cuppi (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sasso M.) consegnerà a Padre John le offerte raccolte dai ragazzi delle scuole e dai loro genitori.


E’ il caso di ricordare che l’attività di Padre John trova da anni un concreto sostegno nel nostro paese: oltre all’Istituto Comprensivo, anche Amministrazione Comunale e Parrocchia di S. Pietro collaborano alla realizzazione dei progetti della Bash foundation mettendo a disposizione contributi economici finalizzati in particolare alla costruzione di nuove scuole.

Chi vuole sostenere l’impegno e l’attività di Padre John può farlo acquistando il Lunario di Sasso Marconi (il calendario di Sasso Marconi con immagini e notizie legate alla storia del nostro territorio), disponibile all’uff. turistico “infoSasso” (Piazza dei Martiri della Liberazione) al prezzo di 7 €. Il ricavato dalla vendita del Lunario sarà interamente devoluto alla Bash foundation.

Ufficio Stampa & Comunicazione

giovedì 18 dicembre 2008

PRIMA VISIONE a SASSO MARCONI

Fine settimana di ìprima visione a comunale di Sasso Marconi:


Oggi (19 dicembre), domani e domenica nel cinema comunale di Sasso Marconi verrà proiettato il film ‘ Galantuomini’, di Edoardo Winspeare, con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni e Beppe Fiorello. Spettacolo unico alle 21.

Domenica, alle 16 e alle 18.30, film per bambini: Wall • E, di Andrew Stanton.

Lunedì continua la programmazione dedicata ai bambini ‘Natale con noi’, con uno spettacolo nel teatro comunale alle 18, a cura dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi. Ingresso libero.

mercoledì 17 dicembre 2008

TANGENZIALE di VADO


La tangenziale di Vado, che si vuole ottenere con il riutilizzo del tratto di A1 dismesso dopo la realizzazione della galleria. torna a far discutere. Romano Zunarelli interviene con alcune sue considerazioni cui diamo volentieri spazio per una eventuale discussione.

VADO

TANGENZIALE ? - NO, MEGLIO L’ASCENSORE PER LA STAZIONE FS.

Non sono io a dare i numeri, è la pensata di alcuni amministratori, locali e regionali, che cercano un altro appiglio per fare ciò che avevano in mente fin dall’inizio: abbattere la tratta dismessa dell’A/1.

Avevo creduto alle dichiarazioni pubbliche e ufficiali che il tratto dismesso della vecchia A/1 veniva destinato a TANGENZIALE: impegni chiari anche se maturati con fatica, affermati su mezzi d’informazione e in assemblea pubblica, non sembrava lasciassero spazio a malintesi o ripensamenti, ma il seguito induce a pensare che qualcuno non abbia rinunciato a scombinare le carte.

Dopo l’assemblea di Vado del giorno 15 luglio ultimo scorso, il Consiglio Regionale aggiornando il piano triennale della viabilità 2007-2009 approva a maggioranza - nella seduta notturna del 22 luglio 2008 – un Ordine del giorno (firmatari i consiglieri Mazza, Bortolani, Nanni) che ribadisce l’inserimento accolto in Commissione territorio-ambiente-mobilità (favorevoli partito democratico, rifondazione, gdl-pdl) della Tangenziale di Vado (costi stimati € 16.800.000 di cui € 2.500.000 a carico del bilancio regionale) ed impegna la Giunta:

a condizionare l’utilizzo dei fondi stanziati nella Tabella "Sistemi delle Tangenziali" relativi all’ex "SS 325 Val di Setta - Variante dell’abitato di Vado" dell’atto in oggetto alla completa disponibilità dei finanziamenti necessari per la piena realizzazione del progetto di sistemazione della zona di Vado e in particolare comprensivo dei fondi destinati alla realizzazione del risanamento ambientale previsto dal progetto sistemazione a parco naturale della parte di territorio di sedime del viadotto… la Valle del Setta, fortemente danneggiata dalla costruzione della nuova autostrada, dovrà essere risistemata dal punto di vista ambientale e paesaggistico”; alla realizzazione del parcheggio intermodale la stazione è posta in alto rispetto al paese per cui è necessario costruire un nuovo e ampio parcheggio di interscambio e dell’ascensore di accesso alla stazione di Vado-Monzuno per favorire l’accesso alla stazione che sarà pienamente attiva con la piena realizzazione dell’Alta velocità .

(testi tratti dalla mozione e dagli interventi in aula)

Suggerisco ai patiti dell’ascensore “urbano”di prendersi un anno di riposo sabbatico, magari dentro un ascensore, per lasciar decantare paranoie ed ubbie che nascono nel chiuso di certi ambienti ormai lunari e lunatici: costi eccessivi rispetto ai benefici, analisi superficiale del problema e mancanza di soluzioni alternative, ridondanza e strumentalità della proposta.

Non c’è operatore sanitario, a cominciare dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per finire ai medici di famiglia, che non suggerisca caldamente alla nostra società opulenta e sedentaria l’antica pratica di “camminare” ogni giorno per evitare o limitare i rischi da sovrappeso, obesità, stress o diabete. Come ad esempio la “Campagna di promozione dell’attività fisica e di corretti stili di vita dell’Azienda USL di Bologna” con lo slogan “Datti una mossa”.

I parcheggi intermodali sono utili ma Amministratori e politici seri, anziché perdersi in idee fumose come l’ascensore farebbero meglio ad impegnarsi a far funzionare il sistema dei trasporti e a garantire servizi adeguati ai portatori di handicap: sono eletti, fin che dura, per questo e non per fare passerella e ancor meno per considerare e per trattare i cittadini alla stregua di sudditi rompiscatole ed incapaci di accedere alle conoscenze che loro, invece, possiedono...

Aspetto, non senza qualche legittimo dubbio, che Comune, Provincia e Regione diano seguito alle loro impegnative dichiarazioni. I ritardi e i silenzi prolungati inducono a cattivi pensieri ed alle seguenti conclusioni: 1) si poteva accedere alle richieste della gente senza perdere due anni in inutili filosofie e soprattutto senza buttare dalla finestra i soldi (€ 56.000+IVA) dell’incarico professionale alla Oikos; 2) le dichiarazioni, in assemblea pubblica a Vado, di adesione alla volontà della stragrande maggioranza della popolazione, potrebbero sortire il solo risultato di “menare il can per l’aia”. Raffreddati i bollenti spiriti e calata la tensione, da qui ad un anno o due, si potrebbe tornare al progetto di abbattere il tratto dismesso e, finalmente, con sommo gradimento di tutti quelli che hanno interessi di bottega e poco o nulla si curano della salute della gente, dare corso a nuove costruzioni anche sulle sponde del torrente, con la scusa del restauro e del recupero dell’alveo del fiume. A chi masticasse amaro, a quel punto, il contentino di un Parco fluviale, giusto grande come il sedime dell’autostrada, per non strafare, s’intende! e per rispettare la forma …

L’unico modo per non sdegnare oltre i cittadini ed evitare scelte drastiche in cabina è dare seguito alle affermazioni prima che buona parte degli attuali amministratori “entri in clandestinità” per le ormai imminenti elezioni amministrative e senza dover attendere che i nuovi amministratori abbiano capito su che pianeta sono sbarcati…

Le istituzioni devono avviare la revisione delle decisioni prese, quindici anni fa, in sede di approvazione del progetto, o promuovendo una Conferenza dei servizi, strumento largamente usato per accorciare tutti i tempi delle decisioni formali, o seguendo le procedure di approvazione nei modi e nei tempi indicati dalla legislazione vigente. E’ palese, senza ombra di dubbio, che da sé la Tangenziale non si fa.

Mi sia consentito segnalare che dopo tante cifre tirate qua e là come certi sondaggi, è cosa più che opportuna mettere mano a un progetto, a livello definitivo-esecutivo, che prenda in esame la Tangenziale (definendo le funzioni delle due carreggiate), il raccordo sud e il raccordo Nord nei punti tecnicamente più utili e meno impattanti, i lavori della manutenzione straordinaria dell’attuale SP 325, che diverrà comunale, il Parco fluviale che dovrà interagire con tutto il tratto del fiume interessato dalla tangenziale per alleggerire gli impatti, per migliorare la funzione fluviale, per coordinare i lavori utili alla fruizione da parte della popolazione. Consta che le Amministrazioni comunali abbiano pagato, detraendoli dai 170 miliardi, e soc. Autostrade afferma di aver inoltrato agli organi competenti, lo studio per il riassetto idrologico del fiume Setta: lo studio interessa anche la tratta che deve entrare nel progetto di PARCO FLUVIALE. In quello studio dovevano essere indicati i problemi di riassetto, le azioni da intraprendere, i costi dei lavori sia pure a livello preliminare.

Volendo, si potrebbe prendere spunto da questo progetto per ricalibrare all’interno dell’abitato le superfici utili alla movimentazione delle persone e delle cose (piste ciclabili, parcheggi, miglioramenti viari, riordino dei flussi di traffico, ecc.). Autostrade, mediante Spea, non ha certo difficoltà a definire questo progetto corredandolo delle previsioni di spesa a livello definitivo-esecutivo che, alla buon’ora!, ci facciano capire di che cosa stiamo parlando.

Nel Piano triennale regionale si fa riferimento ad una stima di costi – nell’ipotesi di abbattimento della infrastruttura – di € 14.300.000 (al netto della quota regionale) pari a £.27.688.661.000 di vecchia moneta. Con questi soldi può essere prodotta una elaborazione progettuale di rilievo e possono essere fatti un bel po’ di interventi: a condizione che ci sia chiarezza di vedute e determinazione negli amministratori, impegno e capacità nella sorveglianza dei lavori da parte dell’Ufficio Tecnico comunale.

E’ pleonastico ricordare a tutti che i Comuni si possono vincere alle elezioni ma si possono anche perdere. E’ già successo. Può succedere ancora. Siamo tutti, in vario modo, in funzione “pro tempore”.

TEMPI, SOLDI, LAVORI: per favore, entro la presente ERA GEOLOGICA

Ho il dispiacere di comunicare alla cittadinanza che questo documento, a differenza dei precedenti, non è stato purtroppo condiviso dal “Comitato per la Tangenziale di Vado”.

Come mai? Sono state forse sopravvalutate le verbali promesse date in precedenza nell’assemblea del 15 luglio u.s.? O non sarà che qualcuno spera tutto cada in prescrizione visto che da allora non è giunta alcuna comunicazione ?

Non è che allora sia il caso di riprendere lena dandosi una mossa affinché le Autorità facciano finalmente chiarezza sul programma di fattibilità?

Vado, 20 novembre 2008 f.to Romano Zunarelli

martedì 16 dicembre 2008

NATALE a SASSO MARCONI


Si sono mobilitati anche i ragazzi della Media di Sasso Marconi per rendere attraente e natalizio il centro di Sasso Marconi il prossimo. I ragazzi hanno partecipato alle preparazione delle vetrine dei negozi e un gruppo di studenti della 3° A e della 3° C hanno realizzato in un mostrino di via del Mercato un angelo vestito d’argento che troneggia fra le offerte commerciali del Natale. I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fervida creatività che ha saputo aggiungere un tocco di originalità alla bella creazione stilizzata.

Le giornate più intense del programma natalizio saranno il 20 e 21 dicembre grazie all’impegno congiunto di Ascom e Comune di Sasso Marconi.

Le strade del paese si vestiranno a festa e l’atmosfera sarà quella delle fiabe: via del Mercato diverrà ‘La strada degli Angeli’, via Stazione via della Cometa, viale Kennedy la via dei Magi, via Castello via degli Gnomi, la Galleria Marconi Galleria del Bosco Incantato , Largo Cervetta il Villaggio di Natale e la centrale via Porrettana White Christmas road. Gli arredi e le vetrine saranno in tema con l’intitolazione.

L’itinerario natalizio, caratterizzato dalla presenza di stand e di tutti i negozi aperti, sarà poi percorribile grazie al ‘Trenino di Natale’ che accompagnerà grandi e piccini. Numerose le attrazioni: la Giostra nella piazza del capoluogo, il Teatro dei Burattini (sabato alle 15.30 nella piazzetta della Befana e domenica, ancora alle 15.30 in via degli Angeli) , i Giocolieri, i Caricaturisti e Babbo Natale che, vicino ‘al Pozzo dei Desideri’ (la ex conserva di palazzo Grimaldi), raccoglierà le letterine e darà doni ai bambini buoni e a quelli meno buoni.

Gratis per tutti lo zucchero filato e la stampa del Calendario 2009 sabato pomeriggio in via della Cometa.

Inoltre spettacoli itineranti, fra cui il pianoforte carillon al Villaggio di Natale. In centro a Sasso Marconi, dalle ore 10 alle 19, bancarelle, punti ristoro (dolciumi, cioccolata calda, crêpes, caldarroste, polenta, crescentine, borlenghi), spettacoli, animazioni e giochi e il ‘mercatino dei bambini’ nel ‘Giardino dei Folletti’. Domenica, alle 18 , coro Gospel Plantation Sound Chorus, di 44 elementi, con i Canti Natalizi in Piazza dei Martiri.

sabato 13 dicembre 2008

In Ricordo di Andrea

Oggi (13 dicembre) verrà ricordato a Porto Corsini, Andrea Tartari, il giovane bolognese ucciso da alcuni ragazzi l’estate scorsa dopo una giornata passata in spiaggia con la famiglia e a conclusione di una futile discussione.

Sul punto esatto dove fu accoltellato a morte sarà collocata una targa a ricordo di quel tristissimo avvenimento.

Alla cerimonia saranno presenti, altre a tanti amici e abitanti di Porto Corsini, la compagna Katia Di Benedetto, il sindaco di Ravanna, Fabrizio Matteucci, rappresentati della comunità e della amministrazione di Porto Corsini e della Regione Emilia Romagna.

“A cinque dalla sua scomparsa non sono ancora stati presi tutti i responsabili,” ha ricordato Kata Di Benedetto. “Mi auguro che le indagini in corso portino presto a nuovi frutti e alla conclusione di tutta la vicenda. A me rimane un ricorso fortissimo di Andrea che mi accompagna in ogni momento della giornata e per tutti i giorni seguiti alla sua morte. Eravamo felicemente uniti da 15 anni e il vuoto che mi ha lasciato è incolmabile,” ha concluso.

Bambini a Teatro e Camminata

Teatro e Camminata a Sasso Marconi:

Spettacolo teatrale per bambini al CinemaTeatro comunale di Sasso Marconi, domani (14 dicembre), alle 10, della Compagnia ‘Il Gruppo Libero’ di Bologna. Verrà rappresentata la favola albanese ‘La magia del gallo ’.

Inoltre Babbo Natale, sempre domani, si mette gli scarponi e dà appuntamento alle 8.45 all’ingresso della stazione ferroviaria di Sasso Marconi per una escursione sulle colline di Sasso Marconi, da Iano a Medelana con la guida dell’esperto ambientalista, Luca Negroni. La camminata fra i boschi e stata organizzata dal gruppo di studi ‘10 Righe’.

CONCERTI NATALIZI

CONCERI NATALIZI a SASSO MRCONI e a MONZUNO

Oggi ( sabato 13) nella ‘sala mostre’ della Bibblioteca comunale di Monzuno, alle 21, concerto della pianista Francesca Rambaldi e del mezzosoprano Arianna Rinaldi.
A Sasso Marconi, alle 20.30, nella chiesa di Santo Stefano a Pontecchio Marconi, canti natalizi con il coro ‘San Rocco’ di Bologna.

Domani (14 dicembre), nella Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Vado , alle 16, concerto di Natale del ‘Dei Vebum Chorus’.
A Sasso Marconi, alle 21, nella Chiesa parrocchiale di San Pietro, concerto natalizio della corale ‘Musica Insieme’, con i solisti Michela Tintoni, Nicola Calzolari, Vincenzo de Franco e Franco Ugolini.
Ancora a Sasso Marconi, alle 21, presso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, Concerto di Natale, dell’orchestra ‘Bruno Maderna’ di Cesena, del coro ‘San Lorenzo’ di Sasso Marconi e del coro ‘Quadriclavio’ di Bologna con i soprani Maria Carla Curia e Paola Mattarese, il contralto Nadia Pirazzini, il tenore Gian Luca Pasolini e il basso, Luca Gallo.
Infine, nella casa di riposo Villa Emma di Borgonuovo a Sasso Marconi, alle 15, concerto di brani natalizi dell’ensamble ‘Bound e Sound’.

giovedì 11 dicembre 2008

Disabili a Telethon alla guida di bolidi


Ci sarà anche il monzunese Romolo Caruso, alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo VIII, alla ‘24 Ore per Telethon’ che si tiene questo fine settimana.

Le gare inizieranno sabato alle 9 e termineranno domenica alle 16 e saranno seguite dalla Rai con vari collegamenti. Romolo, che è nato a Sasso Marconi, è il presidente e fondatore di ‘Ruote Fumanti ASD’, un’associazione sportiva di amici disabili provenienti da diverse regioni italiane, uniti dalla comune passione per l’automobilismo.

“Persone” precisa Romolo, “ che pur dovendo quotidianamente fare i conti con i limiti imposti dall’handicap fisico (siamo tutti costretti all’utilizzo di sedia a rotelle) sono accomunate da una grande voglia di vivere, realizzare progetti e affrontare nuove sfide, sorrette da un entusiasmo che non è mai venuto meno. Ciò ha consentito di formare un team di piloti “diversamente abili” che ha partecipato nel 2007 alla "6 ore Kia Rio Sportcup" e alla "24 ore Telethon", una gara automobilistica della durata equivalente a Le Mans e Daytona. Una vera avventura”, ha concluso.

Ruote Fumanti è sponsorizzata dalle imprese Imball, Stab Group, Globalgima, Informatica Trentina, dalla famiglia Altoè di Adria International Raceway e da LogoPoint. Autofficina Gianni Boldrini di Ferrara esegue gli adattamenti delle auto.

Il sito di Ruote Fumanti è www.ruotefumanti.it

MERCATINO di NATALE

Dalle 9 alle 18 del 13 dicembre, i portici di Vado accoglieranno le bancarelle del ‘mercatino di Natale’ anche con oggetti di medernariato.

Arricchiranno l’atmosfera natalizia, l’albero illuminato al centro della piazza, gli zampognari, Babbo Natale che porterà un dono a tutti i bambini presenti e il ‘castello incantato’ con un percorso ludico per i più piccini. I bambini di Vado prepareranno il vin brulè e i volontari della Pubblica Assistenza i borlenghi, le crescentine e la polenta condita. Saranno inoltre presenti le bancarelle di ‘telefono azzurro ’, ‘Avis’ e Pubblica Assistenza.

Alle 15.30 ci sarà il lancio dei palloncini colorati con all’interno i pensierini per Gesù Bambino.

FURTI di Tortellini A VIZZANO

Le ‘brave massaie’ di Vizzano dovranno fare gli straordinari con il ‘matterello’per recuperare il pranzo di Natale, altrimenti la festa sarà magra per oltre una decina di famiglie della frazione visitate la notte scorsa dai ladri.

Bottino preferito dai malviventi è stato infatti il contenuto dei freezer, ora pieni degli alimenti d’obbligo per le feste natalizie, e fra questi quello che non può mancare è il tortellino.

I ladri hanno setacciato in modo quasi scientifico l’intero caseggiato del borgo frazionario. Nelle case hanno forzato le porte delle autorimesse, hanno ‘svaligiato e svuotato’ ogni contenitore di cibo e si sono impossessati di quanto era facilmente commerciabile all’interno delle autovetture. Qualcuno ci ha rimesso persino il navigatore. Il bottino mangereccio maggiore lo hanno fatto al ristorante della frazione: “Sono entrati nel garage, dopo aver forzato l’ingresso e hanno svuotato il freezer pieno di carne”, racconta la titolare del servizio Ada Papaveri. “Hanno poi aperto le auto e rovistato in tutti i documenti. Cosa abbiano trovato e preso ancora non lo sappiamo poiché i Carabinieri ci hanno detto di lasciare tutto com’è forse per cercare indizi”. Dall’azienda agricola Sapori hanno preso il camion del latte, quattro motoseghe e altre attrezzature. La razzia è terminata alle 5.30 del mattino nella casa di Eraldo Nanni poiché essendosi alzato a quell’ora per andare al lavoro, li ha disturbati. “I ladri erano però già entrati nel magazzino dopo aver forzato la serratura” racconta Nanni “ e avevano ‘buttato’ nella vigna , diverse attrezzature evidentemente nell’attesa che i complici finissero l’opera caricandole su un mezzo”. A dire di molti potrebbe essere la stessa banda di malviventi che ha visitato più volte le abitazioni lungo la valle del Lavino poche settimane fa, in due ondate successive, hanno razziato le case di Mongardino e Tignano Roma. Ora, in questa operazione di ‘sistematica ruberia’, sono giunti alla vallata del Reno.

NOVITA' sulla linea FERROVIARIA PORRETTANA

Riceviamo dal COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA
Sede legale: presso Comunità Montana – piazza della Pace n. 4 – 40038 Vergato (BO)
e-mail : giozav@libero.it – vgiusti.bo@tele2.it - tel. 3475713559 (Zavorri); 3356767763 (Giusti); 3357302838 (Pozzi)

ORARIO della Linea Porrettana 2008/2009 IN VIGORE DAL 14/12/2008

Con il nuovo orario ferroviario sulla linea Porrettana ci saranno numerose novità che
in gran parte avevamo anticipato nei nostri comunicati:
- un nuovo treno per Porretta che parte da Bologna alle 6,30;
- prolungamento del treno in partenza da Bologna alle 7,34 fino a Vergato
- anticipo di tutte le partenze da Bologna al minuto 04 di ogni ora per i treni con
destinazione Porretta;
- anticipo di tutte le partenze da Bologna al minuto 34 per i treni con
destinazione Marzabotto e per quelli di Porretta cadenzati ai 30’ (17,34-18,34-
19,34);
- allungamento del treno che parte da Bologna alle 19,34 fino a Porretta;
- un nuovo treno in partenza da Porretta alle 7,50 per Bologna;
- un nuovo treno in partenza da Vergato alle 9,05 per Bologna;
- partenza dei treni da Porretta al minuto 22 di ogni ora (con eccezione di quelli
delle 18,21-19,21-20,21);
- un nuovo treno in partenza da Porretta alle 21,22 per Bologna.
Tutti i treni (esclusi quelli delle 5,00 e 6,40 da Porretta nonché quello delle 5,52
da Bologna), fermeranno nelle stazioni di Casalecchio Garibaldi e Casteldebole,
con aumento del tempo di percorrenza di quattro minuti e un costo di 285.000,00
euro sul pagamento dei quali Regione e TRENITALIA stanno trattando.
Altra sgradita novità è l’irruzione, ogni ora, di un treno di Piacenza sulla nostra
linea in zona BO C.le – Ravone, il cui impatto è tutto da valutare.
Come la pensiamo sulle novità dell’orario lo abbiamo detto più volte per cui è
inutile ripeterci.
Sulle nuove fermate ci sarà comunque una verifica sull’effettivo utilizzo e, se i
numeri saranno scarsi, cercheremo di imporre un ripensamento.
Per aiutare l’organizzazione delle vita, in attesa degli orari ufficiali, vi alleghiamo
un prospetto che abbiamo compilato noi e che non vuole assolutamente
sostitutivo di quelli divulgati da TRENITALIA e RFI.
Vergato 10/12/2008 COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA

SICUREZZA contro i FURTI

Riceviamo & inoltriamo...

Lunedì 15 dicembre 2008 presso il BarRumba ( Via Porrettana, 308 di Sasso Marconi) alle 15, verrà presentata, con dimostrazione dal vivo, una nuova tecnologia antintrusione denominata "Nebbiogeno Bandit"in grado di impedire i furti.

Si tratta dell'ultimo ritrovato in fatto di sicurezza che collegato ad un qualsiasi sistema di allarme pre-esistente, al momento della tentata intrusione, satura in pochi secondi l'ambiente di una nebbia fittissima impedendo di fatto al ladro di vedere anche a pochi centimetri di distanza,
costringendolo così alla fuga.

Per informazioni, Andrea Ascari, tel.335 464703

Teatro Dialettale

Sasso Marconi: Teatro dialettale


Fausto Carpani, Gigèn Lîvra, Sisèn, Ruggero Passarini, Marco Visita ed Antonio Stragapede saranno gli artefici, questa sera (giovedì 11 dicembre) alle 21 nel teatro comunale di Sasso Marconi, dell’esaltazione della parlata bolognese nei suoi modi più popolari caratterizzati da una ‘comicità’ spontanea e diretta. La compagnia dialettale bolognese ‘Del Ponte della bionda’ presenta infatti Carpani e i sû amîgh’ e con le canzoni guiderà gli spettatori in un viaggio nella tradizione popolare musicale bolognese, tra aneddoti, filastrocche e racconti di vita cittadina. Informazioni e prenotazioni allo 051 6758409.

FILM di PRIMA VISIONE a SASSO MARCONI

SASSO MARCONI: film di prima visione

Il confine della solitudine al cinema con

“The burning plain”

Piccoli e grandi drammi quotidiani, destini che si incrociano avvicinando personaggi lontani nello spazio, nel tempo, nei modi, nel sentire: ce li racconta The Burning plain”, la pellicola protagonista della programmazione cinematografica del week-end al ‘Comunale’ di Sasso Marconi. Diretto da Guillermo Arriaga, sceneggiatore messicano al debutto dietro la macchina da presa, il film è interpretato da attrici del calibro di Charlize Teron e Kim Basinger.

Quattro storie che si svolgono in momenti e in luoghi diversi, apparentemente senza alcun legame tra loro, ma fatalmente destinate ad incrociarsi… Quattro intense vicende personali, quattro storie di solitudine, dolore, travaglio interiore e forti sentimenti, che hanno come protagoniste figure femminili molto diverse tra loro… Un film toccante ed emotivamente coinvolgente, capace di mettere in scena vicende in cui chiunque può riconoscersi e sentimenti che ognuno può percepire come propri…

CALENDARIO PROIEZIONI:

- venerdì 12 e sabato 13 dicembre proiezione unica ore 21

- domenica 14 dicembre tre spettacoli ore 16 – 18.30 – 21

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 € (ridotto: 3 €).
Il Cinema comunale “Marconi” è in Piazza dei Martiri della Liberazione 5.

La sala è attrezzata con Audio Dolby Surround ed è accessibile agli spettatori disabili.
Infotel: 051-840850 (Cinema comunale); 051-6758409 (uff. turistico “InfoSASSO”)

sabato 6 dicembre 2008

Cora: la cagnetta dispersa


Appello per Cora, la bella cagnetta dispersa ai Prati di Mugnano

“Per favore aiutatemi a trovare Cora. Altrimenti c’e il rischio che si perda per sempre a causa della sua timidezza e della diffidenza nei confronti dell’uomo”. L’appello è di Cristina Mascitelli, che ha preso in affido la bella cagnetta dopo una sua lunga permanenza nel canile di Sasso Marconi. Cora si è persa ai Prati di Mugnano spaventata dal passaggio veloce di un ciclista in mountain bike. E' fuggita lontano e non è stata più trovata, nonostante sia stata cercata a lungo. Cristina ha provveduto a distribuire volantini e ha chiesto notizie di Cora alle famiglie che abitano nella zona dove la cagnetta si è allontanata. Ma di Cora nessuna notizia; c’è stato un solo avvistamento a Mongardino. Chi intravvedesse un cane con le caratteristiche di Cora può avvertire Cristina presso la sua residenza in via Ponte Albano 109 di Sasso Marconi, oppure chiamare i numeri 3928187861; 051840522. O, per posta elettronica, all’indirizzo studiomascitelli@virgilio.it

FRANA di Grizzana


La FRANA di GRIZZANA. La provinciale è chiusa dalle 20 di martedì scorso.

“Cosa si aspetta a mettere in sicurezza la frana sulla strada provinciale Vergato-Grizzana?”, si chiedono gli operatori del capoluogo. Da martedì la strada è chiusa al traffico in entrambe le direzioni con conseguenze per il centro cittadino. L’alternativa è stata individuata nella strada della Prada. Ma questa, secondo gli operatori, è troppo ripida e inadatta per il traffico pesante. Primo Salvi (nella foto), il parrucchiere di Grizzana, racconta che la Provinciale viene utilizzata da chi esce dalla autostrada a Rioveggio e deve raggiungere l’alta valle del Reno. “I camion arrivano sul crinale poi debbono ritornare indietro con notevoli disagi per loro e per gli altri automobilisti. Non si può tergiversare, anche perché lunedì si terrà il mercatino di Natale. Con questa viabilità rischiamo il fiasco ”, conclude amareggiato.

venerdì 5 dicembre 2008

UNGULATI NOBILI


GLI UNGULATI NOBILI, Una nuova emergenza, secondo la CIA

“Cara Provincia se ci sei batti un colpo”. Questo lo slogan con cui la dirigenza Cia (Confederazione italiana agricoltori) di Bologna accusa l’ente di essere assente nella gestione della presenza faunistica in Appennino, in particolare quella degli ungulati nobili, daini, caprioli e cervi, anche se titolare della materia. “Il numero di tali animali dovrebbe essere limitato a 2-3 capi ogni cento ettari”, è stato precisato. “Se ne contano invece una quantità che va da 20 a 30, con punte, come quelle di Camugnano e Castel di Casio, che rendono i territori dei due comuni i più densamente popolati di ungulati d’Europa”. La Cia, chiede un ‘intervento straordinario per riportare le ‘cose’ in equilibrio, intervento da affidare alla Polizia Provinciale e agli agricoltori concedendo ‘l’auto difesa’: la possibilità di intervenire con la doppietta in caso di danni in corso. Il metodo ha dato frutti soddisfacenti per il contenimento dei cinghiali. “La gestione della presenza faunistica è stata affidata fino ad ora ai cacciatori e il numero degli abbattimenti è stato ogni anno inferiore al numero della nascite. Intervenga la Polizia provinciale, ora impegnata in altri compiti fuorchè questo. Certo non è più tollerabile una situazione che scoraggia gli agricoltori anche perché qualora il danno venisse accertato e accolto verrebbe comunque saldato al 50 %”. Gli agricoltori, presenti all’incontro di denuncia, portano come esempio quello di Valentino Demaria di Gaggio Montano. “ Ho avuto accertato un danno di ben 24.000 euro e avrò un risarcimento tale da coprire a mala pena le spese,” dice. “Il risarcimento del mio lavoro dov’è?”.

MEMORIAL STEFANO MARIANO


Si tiene oggi, sabato 6 dicembre, a partire dalle 15, al campo del centro sportivo Ca’ De Testi di Sasso Marconi, il ‘memorial Stefano Mariano’ , il diciassettenne di Borgonuovo deceduto in un incidente stradale sulla A1 fra Reggio Emilia e Bologna il 21 novembre del 2004. Con lui morirono la mamma Amalia Formoso e la nonna Carmela Tramaglino. L’incedente lasciò soli il padre, il dottore Luigi Mariano e il fratello Alessio, all’epoca tredicenne. Stefano è per entrambi ancora presente con la sua voglia di vivere e l’esuberanza di chi si affaccia alla vita con sicurezza. Il grande amore di Stefano era il calcio e in suo ricordo scenderanno in campo la squadra del ‘Sasso’ dove il giovane Stefano giocava con entusiasmo e bravura, il Bo.Ca. di San Lazzaro e la Spal (allievi nazionali). Stefano, studente del liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, ha lasciato un ricordo profonda anche fra i suoi tanti amici di gioco. Alessio, che gioca ora nel Sasso Marconi, racconta: “Stefano viveva per il calcio. Era la sua grande passione”. E il padre Luigi precisa: “ In sua memoria abbiamo organizzato due tornei: uno estivo in Calabria, essendo noi di origine calabrese, e l’altro a Sasso Marconi. Vedo ancora mio figlio correre destreggiando il pallone. Era un piacere vederlo gareggiare con la sua esuberanza giovanile”, il dottor Luigi spiega così la ragione del doppio memorial. “ A me, ogni volta che vedo un ragazzo correre con un pallone ai piedi, pare di rivedere Stefano. E’ quindi questo il modo migliore per ricordarlo sia per me sia per il fratello”.

INDAGINI alla MARCONIGOMMA

Sigilli aperti ieri allo stabilimento della Marconigomma di Sasso Marconi per consentire una serie di ‘operazioni irripetibili’ utili ad arrivare alla verità sullo scoppio al miscelatore della gomma che è costato la vita a Iadav Ramjaz e Fabio Costanzi. In particolare è stata esaminata tutta la parte dello stabilimento interessata dall’evento, “ con l’obiettivo”, ha spiegato il pubblico ministero Marco Mescolini titolare dell’inchiesta per omicidio colposo e lesioni, “ di individuare residui utili alle indagini anche se è da supporre che, essendo stata l’area sottoposta a una temperatura di fusione, poche siano le tracce lasciate dal passaggio delle fiamme e individuabili. E’ stato inoltre esaminato il macchinario all’interno del quale le componenti della gomma vengono miscelate per ottenere i diversi prodotti ( il benbery all’interno del quale avviene la miscelazione e la cui camera chiusa si è trasformata in una bomba). Si sono valutate eventuali anomalie strutturali che potessero aver contribuito alla combustione che ha portato allo scoppio”. Il Pm ha poi spiegato che questa è l’ultima fase degli accertamenti urgenti. Le indagini proseguiranno poi a 360 gradi. Al lungo incontro erano presenti, a garanzia delle parti, i consulenti del PM ingegner Massimo Bardazza e il dottor Onelio Morselli, i consulenti di parte Cincotti di Milano, Ortolani di Milano, Casadei di Castenaso, Angiolini di Bologna, Pasquali di Bologna e Tommasi di Milano. Nello stabilimento anche gli avvocati Alessandro Armaroli e Sergio Zoffoli che difendono Luciano Cardin e Tiziano Boselli della Marconigomma e gli avvocati Ugo Guidi e Guia Fontana per la fornitrice francese Arnoud e per il signor Remì Meuniere. Gli avvocati di parte francese hanno inoltre messo a disposizione dei consulenti uno dei componenti forniti alla Marconigomme dalla ditta francese e realizzato in Cina. L’avvocato Ugo Guidi dopo aver rimarcato la correttezza procedurale, ha voluto precisare che, dopo l’assunzione di questa fase dei rilievi ‘irripetibili’ si augura che si arrivi in tempi brevi alla revoca o all’ attenuazione del sequestro. “Ciò potrebbe consentire all’azienda di riavviare le attività come attendono i 55 dipendenti dell’azienda. “Il sequestro era di tipo probatorio”, ha precisato l’avvocato. “Terminata quindi la fase di valutazione delle prove lo stabilimento potrebbe essere dissequestrato. Solo se il sequestro fosse stato di tipo ‘preventivo’, motivato dal timore che il fatto potesse ripetersi, la prosecuzione del provvedimento avrebbe una motivazione. Ma questo non è il caso della Marconigomma”.

MERCATINO di NATALE

BORGONUOVO di SASSO MARCONI: MERCATINO di NATALE



L’area ‘Nik Novecento’ di Borgonuovo si addobba a festa e ospita il 7 dicembre, dalle 10 alle 19, il mercatino di Natale con bancarelle, curiosità, artigianato e crescentine. I più piccoli potranno ‘cavalcare’ minimoto elettriche e partecipare a laboratori per realizzare decorazioni natalizie con la pasta di mais e palline di Natale. Curiosi Babbo Natale si aggireranno lungo l’area ricreativa commerciale. Nel pomeriggio alle 16.30, canti di Natale con il concerto Gospel e spiritual dell’ensemble ‘Diatriba’. Alcune associazioni di volontariato parteciperanno alla Festa di Strada, per presentare le proprie attività e proporre originali creazioni natalizie.



8 dicembre

LOIANO: Laboratori e cartoni animati per un 8 dicembre dedicato ai bambini

L’Amministrazione comunale di Loiano propone per lunedì 8 dicembre la proiezione del cartone animato L’Arca di Noè alle ore 17 presso il cinema Vittoria. Ingresso gratuito per i bambini e i loro accompagnatori.

Il Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone propone, sempre per lunedì 8 dicembre, dei laboratori creativi per bambini a cura delle guide del Parco. Dalle ore 14 alle ore 18 presso il Museo del Bosco di Poranceto. Dato il numero di posti limitato, è gradita la prenotazione tel. 0542.46712

giovedì 4 dicembre 2008

POMPIEROPOLI A SASSO MARCONI

'Pompieri per un giorno’ gli studenti della scuola dell’obbligo di Sasso Marconi in occasione della manifestazione ‘Pompieropoli’: un incontro-festa con i vigili del fuoco per celebrare in modo adeguato Santa Barbara, patrona del corpo dei pompieri.

Pazientemente in fila, anche se il freddo era pungente, i piccoli studenti hanno aspettato, in compagnia dei professori, il loro turno per indossare gli abiti da pompiere . Poi accompagnati dai vigili del fuoco ‘veri’ hanno affrontato un percorso che simulava il tragitto a ostacoli che per raggiungere un incendio e spegnerlo.

Il tragitto iniziava con la chiamata alla cabina di regia e la veloce discesa abbracciati all’ asta metallica per raggiungere i mezzi meccanici, dopo l’avviso dell’allarme. I pompieri in erba si imbarcavano sul mezzo e percorrevano un tratto a curve, superavano alcuni passaggi difficoltosi come l’attraversamento su un’asta mobile, la salita e la discesa lungo un pendio, il passaggio all’interno di un cunicolo e infine affrontavano, armati di estintore, un piano incendiato.

Al programma di esercitazioni, che ha visto anche i pompieri esibirsi in una serie di spettacolari interventi dimostrativi con l’utilizzo dell’ ampio parco di mezzi esposto nella piazza del capoluogo, è seguito un incontro al teatro comunale alla presenza di autorità civili e militari, durante il quale sono state consegnate le onorificenze al personale dei Vigili del Fuoco.

Il comandante provinciale , ingegner Tolomeo Litterio ha inoltre illustrato a dati statistici relativi all’attività del corpo nei 12 mesi trascorsi: il 60,2 % dei 14.753 interventi richiedevano l’apertura di una porta, di un ascensore bloccato o di risolvere una fuga di gas; il 5,9%, il soccorso, recupero o la ricerca di una persona. Altro 5,9% per acqua, il 2,4 % interventi statici, il 3,9 % per incidenti stradali, il 21,7 % per incendi generici e lo 0,1 % per emergenza aerea. Il Comandante ha poi aggiunto che ‘pompieropoli’, una esibizione itinerante a cadenza annuale, ha la finalità di avvicinare la cittadinanza al corpo dei Vigili del Fuoco. “Diamo un saggio della nostra abilità e della nostra disponibilità per ogni tipo di necessità che si dovesse presentare”, ha precisato.

mercoledì 3 dicembre 2008

FESTA SANTA BARBARA

La presidente Draghetti alla cerimonia per la festa di Santa Barbara di Sasso Marconi .


La presidente della Provincia Beatrice Draghetti sarà presente alla cerimonia
di celebrazione della festa di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, in programma giovedì 4 dicembre alle ore 10,00, al Teatro Comunale di Sasso Marconi, in Piazza dei Martiri della Liberazione.
Seguirà alle ore 11,15 una esercitazione tecnico professionale dei Vigili del fuoco.

martedì 2 dicembre 2008

Pompieropoli

giovedì 4 dicembre è la ‘Festa di Santa Barbara’ patrona dei Vigili del Fuoco. Per la ricorrenza la piazza del capoluogo di Sasso Marconi sarà trasformata in una ‘palestra per aspiranti pompieri’ e per un giorno gli scolari di Sasso Marconi snobberanno la matematica e l’inglese per ‘studiare’ a fare i pompieri con una serie di dimostrazioni, giochi ed eventi. Il programma della giornata parte alle 9 con la mostra di automezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco.

Subito dopo diverranno protagonisti i bambini con ‘Pompieropoli: Giochiamo a fare il pompiere’: spegnimento di piccoli incendi, giochi da ‘pompiere’, esercitazioni e simulazioni di prove di pronto intervento con sostanze chimiche pericolose e scale controventate. Intervento speleo-alpino-fluviale e spegnimento incendio G.P.L. in bombole e serbatoio. I grandi daranno poi un saggio delle loro preparazione in una serie di operazioni come quella della discesa dalla torre civica lungo un telo che partendo dalla cima della costruzione porterà il pompiere fino al piano della piazza.

Alle 12.15, Santa Messa nel Santuario della Beata Vergine del Sasso cui parteciperanno i professionisti del ‘pronto intervento’ e gli apprendisti pompieri per un giorno.

f. f.

Primarie a SASSO MARCONI

Si restringe da 5 a 3 la rosa dei candidati che parteciperà alle prossime primarie di Sasso Marconi per l’incarico di portabandiera del Partito Democratico alle amministrative della prossima primavera. Le primarie si terranno il prossimo 18 gennaio. I tre rimasti in lizza sono Mazzetti, segretario dell’unione del PD di Sasso Marconi, Stefano Osti responsabile della filiale Unipol di Sasso Marconi e Luciano Russo, attuale vicesindaco. A ritirarsi dalla corsa sono stati il libero professionista Valter Pasquini, che ha dichiarato di voler appoggiare Stefano Osti e Pietro Fortuzzi che sosterrà Stefano Mazzetti. Pietro Fortuzzi, secondo voci di corridoio, avrebbe gettato la spugna per garantire una migliore unità del partito. Valter Pasquini invece non avrebbe ottenuto il consenso sperato all’interno della compagine del PD e avrebbe così preferito appoggiare chi poteva essere più vicino alla sua linea politica. Che si fosse alla vigilia di alcune rinunce lo era capito già nei giorni scorsi, poiché voci sulle verifiche all’interno del PD erano numerose. Ha stupito invece la scelta di Fortuzzi di appoggiare Mazzetti e non Luciano Russo. Fortuzzi e Russo sono entrambi dell’ex Margherita e un apparentamento fra loro pareva la naturale conseguenza.

Film per disabili

Riceviamo e pubblichiamo:

“Si può fare”, parola di Claudio Bisio.
Con un film e una mostra sul tema dell’integrazione
dei disabili, Sasso Marconi aderisce alla
“Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità”
Domani, mercoledì 3 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Anche Sasso Marconi aderisce alla Giornata, e lo fa con una doppia iniziativa: una mostra allestita nel foyer del Cinema/Teatro comunale e la proiezione cinematografica del week-end, dedicate all‟integrazione dei disabili.
Sarà aperta per tutto il week-end, nei momenti di spettacolo in programma al Cinema/Teatro comunale, la mostra “Dall’esclusione all’inclusione - Ripercorrere, migliorare, ricordare” (a cura di “Rete dei Centri Documentazione per l‟Integrazione e Regione Emilia-Romagna). Si tratta di un‟esposizione tematica sugli interventi legislativi a favore dell‟integrazione scolastica e della formazione delle persone disabili: attraverso immagini, documenti e interviste, la mostra ripercorre le tappe fondamentali del percorso iniziato oltre 30 anni fa con l‟emanazione delle Legge 517/77 (sull‟integrazione scolastica dei disabili), illustrando esempi e casi concreti dell‟attività svolta con persone disabili da Enti e istituzioni sul territorio provinciale e regionale.
La mostra sarà dunque visitabile mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, in occasione degli spettacoli di teatro comico di Max Pisu (3/12 - ore 21) e di teatro dialettale della compagnia “I Felsinei” (4/12, ore 21) e nel week-end dedicato al cinema, che prevede una proiezione serale (ore 21) venerdì 5, sabato 6, domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre e una doppia proiezione pomeridiana (ore 16 e 18.30) il 7 e l’8 dicembre.
In occasione della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità, l‟Amministrazione comunale ha inoltre voluto proporre un film „a tema‟: la pellicola protagonista delle programmazione cinematografica del week-end è infatti “Si può fare”, commedia diretta da Giulio Manfredonia e interpretata da Claudio Bisio, Giuseppe Battiston e Anita Caprioli, che affronta il delicato tema dell‟integrazione dei disabili psichici.
Milano, primi anni '80… Nello è un sindacalista scomodo per le sue idee troppo innovative, e per questo viene “retrocesso” al ruolo di direttore di una Cooperativa che accoglie malati di mente messi in libertà dopo la chiusura dei manicomi decretata dalla Legge Basaglia… Contro lo scetticismo dello psichiatra che li ha in cura, Nello spinge i suoi nuovi „dipendenti‟ ad integrarsi nella società e ad imparare un lavoro, ritagliando per ciascuno un ruolo straordinariamente adatto alla proprie capacità…
Per “Si può fare” è prevista una proiezione unica (ore 21) nelle giornate di venerdì 5, sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre
Completa la programmazione cinematografica del week-end il film per tutta la famiglia “Kung fu Panda”, un‟animazione „made in USA‟ che ha come protagonista il panda Po, divenuto esperto di arti marziali per salvare gli abitanti della Valle della Pace dal Leopardo delle nevi…
Per “Kung fu Panda” è prevista una doppia proiezione (ore 16 e 18.30) nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre
Il costo del biglietto d‟ingresso al Cinema comunale è di 5 € (ridotto: 3 €). Il Cinema comunale “Marconi” è in Piazza dei Martiri della Liberazione 5.