giovedì 13 dicembre 2018

Il semestrale Al Sas è arrivato a 38 e presenta l'ultimo nato

di Stefano Muratori


Sabato prossimo, 15 dicembre, alle 16, nella Sala Mostre Renato Giorgi a Sasso Marconi,   ci sarà la presentazione del N 38 della rivista di storia natura e cultura “Al Sas”.
I soci del gruppo di studi 'Progetto 10 righe' la riceveranno a casa. Chi non è socio, la presentazione è una occasione per guardare la rivista e sentirla raccontare direttamente da molti degli autori. L’iscrizione costa solo 15 euro e dà diritto a ricevere a casa la rivista ogni 6 mesi.


Il compleanno dei 101 anni di Cecilia
(foto Marina Fortuzzi)
Questo numero della rivista ospita l’ultimo articolo di una collaboratrice storica del gruppo: Cecilia Pelliconi. Come molti sanno Cecilia ci ha lasciati pochi giorni dopo il festeggiamento del compleanno dei suoi 101 anni e sulla rivista c’è anche il resoconto del triste giorno del suo funerale.
L’articolo di Cecilia, intitolato 'La città di Sasso Marconi come la ricordo negli anni dal 1956 al 1960', racconta del tempo in cui per guardare 'Lascia o raddoppia' si andava al Bar Sport. Erano ancora evidenti i segni dei bombardamenti, ma la guerra era finita da anni e si stava ricostruendo il paese . I negozi erano spesso associati ad un nome: Gigino alimentari, Mario Zuffi Casalinghi, Grimaldi farmacia, Annibale Bar Sport, Menarini macelleria, Ventura le biciclette, Rosa il Bar Rosa, Rizzi ferramenta, Fabbriani merceria cartoleria (ndr) … Poi ogni edificio aveva una storia, così come ogni persona, e ogni famiglia. E Cecilia in questo articolo ci trasmette il suo ricordo ancora lucido e preciso, nonostante l’età. Purtroppo non ci saranno altri articoli, e dovremo fare tesoro di quelli che ha scritto per noi, e non sono pochi.

 Inaugurazione postbellica cartiera Rizzoli
(Arch. Cartiere Burgo - Lama di Reno).
Numerosi altri articoli rendono questo numero della rivista molto interessante: si parla di eventi successi a Sasso negli ultimi 6 mesi e delle attività promosse dal gruppo, ma anche di storia delle cartiere, di ponti a schiena d’asino, della pieve di Panico, di un importante dipinto di Guido Reni ( nella foto in basso) , che fu di proprietà della famiglia Gisilieri. Inoltre ci sono rubriche che parlano di natura, di dialetto e un racconto di Loris Arbati.
 
La presentazione terminerà con un rinfresco offerto dal Gruppo di Studi che pubblica la rivista.



 



Nessun commento: