venerdì 20 gennaio 2012

Sasso Marconi: Il PDL si butta nella mischia.


Come un anonimo commentatore ha fatto giustamente rilevare, non si arresta la serie di 'botte e risposte' tra maggioranza, minoranza e consigliere Api PietroFortuzzi che fanno assomigliare questo momento di dialettica politica ad una 'serie televisiva'.
Non poteva mancare ora l’opinione del centro destra formalizzata in una nota dal consigliere comunale Eugenio Salamone (nella foto) e che pubblichiamo integralmente.

Ma vogliono mandare Fortuzzi in un Gulag?

Come Consigliere Comunale e cittadino di Sasso Marconi, mi sento in dovere di dire la mia su uno scontro, quello fra Pietro Fortuzzi e il partito democratico di Sasso, che sta assumendo toni a tratti sgradevoli e che poco hanno a che vedere con quello che è un normale confronto dialettico e politico fra persone di segno opposto.
Conosco il Consigliere Fortuzzi e, anche se lontano politicamente dal sottoscritto (essendo io del PdL e lui del Terzo Polo con Rutelli), non posso negare che il suo modo di fare politica è di una trasparenza assoluta.
Ma in questa sede non voglio certamente fare l'avvocato di Pietro Fortuzzi che si difende benissimo anche da solo; quello che voglio capire è che cosa ha mai detto o fatto Pietro Fortuzzi per attirare su di sé le ire dei democratici sassesi. Perchè scrivere che l'Assessore Ventura (come da noi più volte osservato), possa essere in potenziale conflitto di interessi nella sua duplice veste di amministratore (Assessore al bilancio e alle attività produttive) e di amministratore dirigente Kemet non è una cosa poi così fuori dal mondo. Tanto più che l'azienda per la quale lavora è stata oggetto di decisioni sul piano strutturare del comune sicuramente rilevanti. Poi nessuno nega la correttezza (e in parte l'obbligo) dell'Assessore nell'uscire dalla sala consiliare ogni qual volta si è discusso della Kemet. Ma che vi sia un problema di opportunità politica è evidente a tutti e alla luce del sole. E poi, parlando di “opportunità politica”, a Sasso c'è solo l'imbarazzo della scelta; vi è per esempio il caso, altrettanto particolare, dell'Assessore ai lavori pubblici del comune di Sasso Marconi che è anche consulente del comune di Casalecchio di Reno per i rapporti con Anas (lavori in Porrettana) e mica per due spiccioli...
Vorrei quindi esprimere la mia stima al buon Fortuzzi, per aver commesso il grave errore, all'interno del partito democratico sassese, di usare la sua testa esprimendo opinioni discordanti dal vertice, venendo in questo modo “democraticamente” cacciato dal partito.
Inoltre vorrei invitare il segretario del partito democratico di Sasso a moderare i toni del dibattito politico, evitando di puntare il dito (“Lei... Lei... Lei... Lei...”) contro chi non la pensa come lui o come il suo partito. Devo dire, in tutta sincerità, che il testo scritto contro Fortuzzi aveva più il gusto di un interrogatorio del KGB che non di un comunicato politico. Suggerisco quindi al segretario, essendo mio coetaneo, di lasciare ai vecchi del partito l'amministrazione dei Gulag e di tornare ad occuparsi di politica.
Con la consueta cordialità
Eugenio Salamone
Consigliere comunale e Coordinatore PdL di Sasso Marconi

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sig.fortuzzi dovrebbe smettere di scrivere cavolate. Se lui è pensionato, meglio, ma non pensa che forse la maggior parte dei giovani (ed è una fortuna) lavorano? S e Fortuzzi ha tanta voglia di dibattere che lo faccia su cose importanti e non su le assenze o le presenze!! Sappiamo bene che ha remato sempre conto la presa di posizione degli enti locali ed ha sparato sentenze senza logica!! Se era per lui la Kemet sarebbe andato a picco come la Concordia!
F.B.
Una cittadina indignata

Anonimo ha detto...

Fortuzzi andrebbe ignorato.
Quelli del PDL, invece, dovrebbero crescere: sono di una puerilità ed incosistenza uniche. E questi vorrebbero amministrare Sasso Marconi? Dovrebbero essere l'alternativa? Ma ci facciano il piacere. Come diceva il buon Totò.
Insomma, ci vorrebbe un pò più di buon senso e misura. Sia nelle parole, sia nei temi su cui fare polemica. Si vede che le opposizioni, in quel di Sasso Marconi, non hanno proprio argomenti su cui attaccarsi se aggrediscono gli amministratori locali su fantomatici temi di "conflitto d'interesse" o sulla presenza o meno ad un'inaugurazione.

Anonimo ha detto...

Ma la gente ha imparato a leggere???
Commentano un articolo che neanche hanno letto?
COMMENTATE LA PARTE CENTRALE DEL TESTO CON ARGOMENTI VERI, SE NE SIETE CAPACI:
"Perchè scrivere che l'Assessore Ventura (come da noi più volte osservato), possa essere in potenziale conflitto di interessi nella sua duplice veste di amministratore (Assessore al bilancio e alle attività produttive) e di amministratore dirigente Kemet non è una cosa poi così fuori dal mondo. Tanto più che l'azienda per la quale lavora è stata oggetto di decisioni sul piano strutturare del comune sicuramente rilevanti. Poi nessuno nega la correttezza (e in parte l'obbligo) dell'Assessore nell'uscire dalla sala consiliare ogni qual volta si è discusso della Kemet. Ma che vi sia un problema di opportunità politica è evidente a tutti e alla luce del sole. E poi, parlando di “opportunità politica”, a Sasso c'è solo l'imbarazzo della scelta; vi è per esempio il caso, altrettanto particolare, dell'Assessore ai lavori pubblici del comune di Sasso Marconi che è anche consulente del comune di Casalecchio di Reno per i rapporti con Anas (lavori in Porrettana) e mica per due spiccioli..."
Luciano

Anonimo ha detto...

Scusi consigliere Salamone: lei sa di cose poco chiare tra Ventura/Kemet e Comune? O sa che Mantovani faccia cose poco chiare tra comune di Casalecchio/anas/comune di Sasso?
Perchè se è così ce le dica.
Sennò sono chiacchiere, è mera propaganda. Anzi sono insinuazioni, illazioni.
Controlli pure, se le va, se non si fida, è un suo diritto. Ma non insinui, nè lei nè il suo collega Fortuzzi, senza avere dei dati.
"Fatti non pugnette" diceva il colorito assessore Cangini.
Fatti, non propaganda, le dico io.
Saluti,
Cesare

Anonimo ha detto...

Spero che il mio commento questa volta venga pubblicato anche se di idea contraria all'ideale PD di questo sito. Cari compagni del PD vi conosco bene perchè ho fatto parte del Vostro partito e so che siete solo capaci di criticare e di non essere criticati (la parola democratico potete toglierla). Se le cose dette dal sig Fortuzzi sono infondate come mai avete una coda di paglia così? Inoltre come sarà reciclata la vecchia sede Arcotronics di Sasso,è vero che una parte resterà aperta per la divisione meccanica? Venerdì 13 c'è stata la prima pietra e l'ultima?...ci sarà?...quando? Cari amministratori meno polemiche e più trasparenza!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma hanno pienamente ragione Salomoni e Fortuzzi!
Mi meraviglio dei commenti di sopra!
Se è vero che l'Assessore è anche dirigente della kemet, solo per una questione di correttezza si sarebbe dovuto dimettere!

Anonimo ha detto...

Cari amici del PDL, ma con quale coraggio replicate, quando il vostro caro ex premier, aveva mani dappertutto e aveva tv e giornali ...non è un conflitto mdi interesse? Siate coerenti!!!
Mauro

Anonimo ha detto...

Ha ragione, Sig. Mauro, effettivamente Ventura è uguale a Silvio Berlusconi...
Quanto a Mantovani, sul sito del Comune di Casalecchio risultano non certamente due spiccioli...