venerdì 13 gennaio 2012

Il coro 'AcCanto al Sasso'.




Si trovano tutti i giovedì nella sala della biblioteca di Borgonuovo e danno sfogo alle loro ‘ ugole addestrate al canto ’ sotto la sapiente guida del maestro Silvia Vacchi che scrupolosamente mantiene allenata la formazione musicale. Anzi ad ogni incontro cerca un perfezionamento, una formula espressiva che dia al canto un valore aggiunto.

Si tratta del coro ‘AcCanto al Sasso’ di Sasso Marconi.

I coristi sono principalmente di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Bologna. C’è anche un lombardo di nascita e forzatamente naturalizzato bolognese per dargli titolo a partecipare ad AcCanto al Sasso.

Il coro, che si prepara a divenire ‘ambasciatore musicale di Sasso Marconi’ per un prossimo incontro di verifica con i ‘colleghi’ di Sassenage, la cittadina francese gemellata con Sasso Marconi, ha già dato numerose prove delle sue capacità. Ha partecipato fra l’altro alla presentazione di poesie di Anna Rita Morara, ha dato buona prova nel concerto di Natale che si è tenuto nella chiesa parrocchiale di Sasso Marconi ed è stato invitato ad affiancare alcune iniziative relative alla prossima festa della donna di Sasso Marconi.

Il maestro Silvia Vacchi (nella foto), insegnante di canto e direttrice del coro Stelutis di Bologna, spiega che il coro AcCanto al Sasso è nato quasi per caso: “Insegnavo canto alla scuola di musica Torelli di sasso Marconi e la proposta di dare un futuro agli allievi è venuta quasi spontaneamente. Poi il successo delle nostre esibizioni ha galvanizzato i coristi che non mancano mai alle prove. E poi ad ogni incontro di preparazione segue un piccolo ma qualificato buffet…”.

Il coro ha quale presidente Marco Ughi e segretaria Alessandra Clementel.

Nessun commento: