mercoledì 18 gennaio 2012

Nicolosa si fa viva anche a' Carnevale'.




Bellissima opportunità per chi ama i costumi d’epoche passate ed apprezza caratterizzare le feste del carnevale in arrivo mascherandosi da personaggi di altri tempi.
Le bravissime ‘sarte’ di Fontana hanno deciso di noleggiare i costumi quattrocenteschi realizzati in modo magistrale per partecipare alle sfilate che ogni anno caratterizzano la festa dedicata alla loro concittadina del ‘400 Nicolosa Saniti prima contessa della Porretta.
Grazie all’esperienza di questa rievocazione storica (che si svolge tutti gli anni in luglio a Fontana, intorno al palazzo che fu sede di sosta per i trasferimenti da e per Porretta della illustre e potente coppia di nobili bolognesi), sono disponibili diversi vestiti in stile medievale e rinascimentale per feste in costume, carnevale ed eventi vari. Sono disponibili abiti da donna, uomo o bimbo/a. “Prezzi modici e taglie assortite!!!” recita l’offerta di affitto in uso.
Sono cuciti quasi tutti a mano dalle signore della Fontana e il ricavato andrà devoluto alla festa medioevale 2012
Per ulteriori informazioni, tel. 0516758409 ( infoSASSO , l’ufficio di promozione turistica di Sasso Marconi e dell’Appennino)

Vale la pena ricordare la contessa Nicolosa Sanuti, cui si deve il grande lavoro delle sarte. Nobildonna nel ‘400 è divenuto personaggio storico per essersi opposta alle prescrizioni del Cardinale Bessarione che obbligavano le donne a un comportamento morigerato e schivo, privo di eccessi di gioielli e vestiti sfarzosi.
La Nicolosa bella e giovane contessa, innamorata del giovane Sante Bentivoglio rampollo di un’altra facoltosa e influente famiglia bolognese, temeva di perdere l’amato presentandosi spoglia di grazie e di ricchezze e rispose al prelato per ‘le rime’ rifiutandosi di obbedirgli. Per questo è stata ritenuta una ‘femminista’ ante litteram.

Nessun commento: