giovedì 26 gennaio 2012

Il sindaco di Mauthausen a Marzabotto per 'Il Giorno della Memoria'.


Sarà la visita del sindaco di Mauthausen, Thomas Punkenhofer, a ufficializzare’Il Giorno della Memoria 2012’ a Marzabotto.
Il primo cittadino della città divenuta tristemente famosa per la presenza dei lager dove i nazisti rinchiusero e sterminarono migliaia di ebrei visiterà Marzabotto insieme a Simona Lembi, presidente del consiglio comunale di Bologna e sarà in Municipio a Marzabotto partire dalle 9 di domenica 29 gennaio.
Il programma dell’incontro prevede, dopo la visita al Sacrario ai Caduti, il trasferimento alla Scuola di Pace e la visita ai luoghi del Parco di Monte Sole dove si consumarono gli eccidi dell’autunno del ’44..

Le celebrazioni del Giorno della Memoria a Marzabotto prendono il via sabato 28 gennaio con la proiezione, nel teatro comunale alle 21, del film ‘Vento di Primavera’ di Rose Bosch. Una storia realmente accaduta nel 1942 nella Parigi occupata dalle truppe tedesche che ha per protagonisti l’undicenne studente Joseph, i suoi compagni e le loro famiglie, ammassati con altre 13.000 ebrei, nel campo di Beaune-La-Rolande.

Nessun commento: