lunedì 23 gennaio 2012

La scherma medievale ci appartiene, apprendiamola.



Corsi di ‘ SCHERMA MEDIEVALE’ per preparare armigeri in grado di ‘respingere’ i signori della montagna, i Conti Di Panico, è il programma della Gilda d’Arme Bononia, una Società di scherma antica che si ispira alle famose compagnie d’arme presenti sul territorio Bolognese tra il XIII e il XIV secolo.
A breve partiranno infatti dei corsi tenuti da istruttori della compagnia che insegneranno agli allievi come si affronta con successo un avversario fasciato da pesanti armature. “Tutti sono attenti e conoscono le arti marziali orientali,” precisano gli organizzatori, “dimenticando l’arte di combattimento occidentale che è appunto quella fiorita ai tempi degli agguerriti conti di Panico”. Sarà quindi un recupero di identità culturale, oltre che storica.
Si legge nell’invito: “ Dovendo provvedere alla ristrutturazione territoriale del suo circondario, il neo Comune di Bologna nel 1223 pensò di mettere le varie località che via via venivano acquisite, alle dipendenze dei quattro quartieri cittadini: porta PROCOLA, porta STIERA, porta RAVEGNANA e porta PIERA: a sua volta i Quartieri si affidarono alle Compagnie d’arme per presidiare il territorio. Alcune località come Sasso Glòsina ( il nome antico di Sasso) soggiacevano ancora alla dominazione dei Lupi Rapaci, i famosi Conti di Panico e altre a quella degli Laigoni ( zona Lagune)e dei loro Cattani,in base a ciò, le Compagnie d’Armi del quartiere porta STIERA, furono quelle mandate a controllare e vigilare il territorio di Sasso , opponendosi con valore alle ‘masnade’ dei Nobili locali. Questa è la storia... oggi siamo tornati a Sasso Marconi e ci occupiamo di : Arti marziali Italiane,scherma antica,combattimento medievale,tornei di scherma e tornei a impatto pieno in armatura e rievocazione storica. La Compagnia è anche un'associazione culturale, i gruppi di studio presenti all'interno , sono orientati al recupero dei Valori delle Arti Marziali Occidentali e al loro insegnamento. Proponiamo corsi trimestrali,basandoci sullo studio di antichi trattati e sulla storia della tradizione Bolognese di quel periodo,con particolare riferimento alla Cavalleria come stile di vita mai tramontato.
Ci potete trovare a Sasso Marconi c/o la palestra della piscina comunale il martedì e il giovedì dalle 21,15 alle 22,45, nell’ambito delle attività del CSI SASSO MARCONI”.
Per informazioni tel. cell.392 6160616 (Stefano).

Iscrizioni presso la Segreteria CSI tribuna piscina comunale ore 16,30/19,30 al martedi/mercoledi/giovedi telefono: 051/6752007).

La quota di iscrizione e frequenza dà diritto alla partecipazione,con un ruolo appropriato,agli eventi a cui partecipa la Compagnia, utilizzando il vestiario che dà in dotazione: l'abito medievale prevede tra l’altro un sopracotta d’arme con ricamato lo stemma ufficiale; Durante gli eventi :
- Ricostruzione di accampamento storico del 1250-1400 ;
- Cucina storica da campo, momenti di vita popolare liberamente ispirati al medioevo ;
- Dimostrazioni di scherma storica e da spettacolo , tornei , giostre e battaglie rievocative;
- Sfilate in costume, musica e danze medievali;
- Arceri, balestrieri, falconieri, mangiafuoco, giullari, giocoleria, arti e mestieri storici.
La Compagnia partecipa e organizza feste e tornei, ricostruzioni storiche dal periodo Medievale al Primo Rinascimento che rappresentano la parte ricreativa , sperimentale, promozionale ...ed essendo tra le attività associative primarie, sono l’occasione per i suoi componenti per mettere alla prova gli studi e la pratica svolta. La dotazione di costumi storici,ma soprattutto le armature e le riproduzioni di armi quali spade scudi, pugnali, ecc. permettono di coprire il periodo storico compreso tra il XII ed il XV sec.
Le armi utilizzate negli spettacoli, sono fedeli riproduzioni in acciaio prive del filo e della punta per renderle inoffensive (armi cortesi) La caratteristica che ci distingue da altri gruppi e presunte scuole di scherma, è la padronanza delle tecniche che ci permette, a livello spettacolare, di offrire un combattimento reale, vicino alla realtà del tempo,anche se controllato quindi non pericoloso... e non un insieme casuale di sequenze prestabilite e concordate in precedenza. I colpi, le parate, gli attacchi portati durante il combattimento sono veri e la sicurezza viene anche dalla preparazione psico-fisica degli allievi, che nella nostra disciplina, permette di offrire un combattimento privo di azioni non sicure.
VENITECI A TROVARE... PRIMA LEZIONE GRATUITA

Nessun commento: