sabato 14 gennaio 2012

Il Parco dei Prati di Mugnano in una mostra fotografica e in un convegno.




Il Parco ‘Prati di Mugnano’, come un guanto delicato racchiude, conserva e tutela ‘eccellenze’ ambientali sconosciute e molto preziose. Come spesso avviene, ciò che è a portata di mano fa parte dell’ovvietà e per questo viene snobbato. A questo limite intende porre rimedio, mettendo in risalto gli aspetti naturalistici, storici e sociali del parco , il Gruppo CAI Medio Reno, in collaborazione con la coop. SE.VA, il Gruppo di Studi Progetto 10 Righe e la Pro Loco di Sasso Marconi. Con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, stanno infatti organizzando una mostra fotografica e una conferenza allo scopo di promuovere la conoscenza del territorio del parco e dibattere, insieme agli amministratori pubblici, sul passato, sul presente e sul futuro di questa importante e particolare area verde, oggi fruita, in larga misura, anche dagli abitanti dei Comuni limitrofi.

“Un’area che ci auguriamo possa mantenere la sua peculiare vocazione (parco agricolo naturale) e la propria integrità territoriale, intesa sia come mantenimento dell’habitat, sia come attuale estensione a disposizione del pubblico,” scrive Piero Mutinelli, coordinatore Cai Medio Reno

“La mostra fotografica, ricca di riferimenti naturalistici (fossili, rocce, flora e fauna), di storia antica e recente (con numerosi flash sulla nascita e sviluppo del parco), sarà affiancata dall’esposizione di numerosi reperti bellici, quali testimonianze dei tragici eventi legati alla storia recente.

La mostra sarà inaugurata dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti sabato 21 gennaio, alle 16, nella sala mostre Renato Giorgi di via del Mercato a Sasso Marconi. Saranno presenti alcuni assessori dei Comuni di Sasso Marconi e di Bologna, l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, l’ex sindaco di Sasso Marconi architetto Raffaele Mazzanti e i rappresentanti delle associazioni organizzatrici.

Il pubblico potrà visitare la mostra fotografica tutti i giorni fino al 29 gennaio, dalle 16.30 alle 19.30. La Domenica dalle 10 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 19.30. Mercoledì 25 gennaio, dalle 9 alle 12, la mostra sarà aperta alle scuole.

Venerdì 27 gennaio, alle 20.30, sempre nella sala Giorgi Emilio Veggetti, esperto e curatore della mostra fotografica, terrà una conferenza, con proiezione di diapositive, sull’evoluzione geologica ed ecologica dell’area che comprende il parco e relazionerà sugli eventi storico-sociali che in questo territorio si sono manifestati”.

Info: tel. 334-8245205 (Piero).

Nessun commento: