sabato 21 gennaio 2012

RINVENIMENTO DI RESTI UMANI NELLA CHIESA DI TOLE’.





I lavori di ristrutturazione all’interno della chiesa di Tolè hanno riportato alla luce ossa di uno scheletro umano appartenuto a un individuo dei secoli scorsi. La vicenda non nasconderebbe un delitto o un occultamento di cadavere, ma una semplice tumulazione.
Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 20 gennaio, i Carabinieri di Vergato, su richiesta del parroco, sono intervenuti presso la chiesa di “Santa Maria Assunta” della frazione di Tole’, dove gli operai addetti a lavori di ristrutturazione scavando sotto il pavimento dell’altare minore hanno rinvenuto le ossa umane.
I primi accertamenti degli investigatori hanno accertato la lunga datazione dei resti (ossa lunghe della gamba e costole), probabili resti di qualche religioso tumulato in quel luogo o di qualche defunto seppellito in un cimitero originariamente localizzato fuori dal perimetro della chiesa (come da usanza molto diffusa nei secoli scorsi), poi inglobato a seguito dell’ampliamento della struttura.
Le spoglie sono state quindi trasferite all’Istituto di Medicina Legale di Bologna per gli ulteriori approfondimenti dell’Autorità Giudiziaria e nei prossimi giorni proseguiranno gli scavi nell’eventualità che vi siano seppelliti altri resti.


Foto e notizia del Comando Provinciale Carabinieri.

Nessun commento: