lunedì 16 gennaio 2012

Arte e cartoline per valorizzare Monzuno.



Monzuno è ora tutto ‘in cartolina’. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Antica Cartoleria 1954 di Vado, ha infatti proposto la stampa di immagini di tutto il territorio comunale che sono in vendita presso la cartoleria stessa.

L’assessore alla cultura Ermanno Pavesi ha spiegato che la prima finalità delle nuove cartoline è quella della promozione del territorio monzunese. “In anni di e-mail, sms, social network, ci sono ancora tante persone che restano legate alla cartolina postale per salutare gli amici o ricordare una ricorrenza,” ha precisato l’assessore. “A Monzuno da anni però non ne venivano pubblicate più. Adesso sarà possibile inviare i ‘saluti da Monzuno’ scegliendo uno dei soggetti che oltre al capoluogo ritraggono paesaggi delle frazioni circostanti. Alcune delle foto sono opera di Giordano Bonora,” ha precisato ancora, “ fotografo specializzato nella documentazione territoriale con collezioni realizzate in Italia e Francia, che nel 2009 per il Comune di Monzuno ha realizzato due raccolte intitolate ‘Territori’ e ‘Persone’.

Ermanno Pavesi ha colto l’occasione per informare sulle iniziative curate dall'Assessorato alla Cultura:

“L'amministrazione comunale ha i ricevuto recentemente in dono due lavori dalle artiste bolognesi Mara Guerrini e Clelia Cassaniti che entreranno a far parte del patrimonio comunale”.

Mara Guerrini (nella foto), si dedica alla pittura e alla scultura, con una predilezione per l'acquerello e le ceramiche, attenzione nella formazione dei più giovani ed esposizioni e mostre che l'hanno vista protagonista in Italia e all'estero.

Clelia Cassaniti (nella foto), che si è formata alla scuola della stessa Guerrini, si occupa di pittura nel campo della moda e dell’arredamento, può vantare premi ed esposizioni legate principalmente agli acquerelli ed è direttrice artistica dell’Associazione “ArtigianatoconlAmaiuscola” di Monzuno.

“L'intenzione è quella di utilizzare queste opere per dare lustro alla nuova sede della polizia municipale e dell'archivio comunale in località Tre Fasci,” ha annunciato Pavesi, “ che verranno inaugurati prossimamente”.

Nessun commento: