lunedì 30 gennaio 2012

Discarica abusiva a Medelana.




La ‘maleducazione’ è una patologia da cui probabilmente è difficile guarire. A Medelana, in comune di Marzabotto, i bordi della comunale continuano ad essere la ‘valvola di sfogo ’ di chi preferisce abbandonare in modo incivile i propri rifiuti ingombranti anziché portarli nell’isole ecologiche predisposte ormai da ogni comune.
A denunciare l’ennesima discarica abusiva è Maren von Appen che da tempo si adopera con altri volontari a pulire le strade e i corsi d’acqua di Marzabotto. Evidentemente c’è chi crede che fare queste operazioni di pulizia sia un piacere, così fornisce sempre ulteriori occasioni per dare lavoro ai volontari per l’ambiente.

“ Anche Luminasio ha la sua discarica abusiva e purtroppo non solo una, ” scrive la signora. “Domenica, passando per via Medelana, ho notato che qualcuno aveva abbandonato dei rifiuti sulla scarpata sotto il livello della strada, sul lato destro. Il giorno dopo sono tornata per cercare di facilitare il recupero e tirarli su, oltre che per vedere se c'erano degli indizi utili a risalire ai ‘colpevoli’.
Nel frattempo i vigili hanno fatto un sopralluogo. Mi auguro che grazie alle indagini dei vigili anche in questo caso si riesca a individuare la persona che ha scaricato i rifiuti, come nel caso segnalato in dicembre”, ha concluso Maren.

Chi può aiutare a risalire agli autori dell’abbandono può contattare la Polizia municipale di Marzabotto.

1 commento:

Dante Franchi ha detto...

Colgo anche questa occasione per ribadire ciò che sostengo da tempo.

Come giustamente propone Maren, a cui va un ringraziamento sincero, perchè dovremmo ritenere che chi compie gesti tanto cretini come quello di abbandonare montagne di rifiuti nei boschi, lungo il fiume o ai bordi delle strade, sia poi tanto intelligente da restare tanto spesso anonimo?
Improbabile come minimo direi. No?

Ecco allora che se tutti gli altri smettono di "far finta di non vedere", molti di costoro saranno facilmente identificati.....e spero a quel punto bacchettati a dovere......magari non solo in modo figurato.

CHI VEDE NON ESITI AD AVVISARE LA POLIZIA MUNICIPALE ALLORA!