‘Eppur si muove’, si può dire riferendosi all’attività edilizia sassese, anche se pare camminare su una gamba sola, quella pubblica.
Mentre l’industria edile infatti è ferma al palo, il Comune di Sasso Marconi cerca di dare lavoro al settore.
L’assessore ai lavori pubblici Andrea Mantovani elenca i progetti in corso di attuazione con la targa dell’ente pubblico e quelli prossimi all’avvio.
Colle Ameno (nella foto l’attuale situazione dei lavori) , il complesso artigianale-residenziale settecentesco, sostanzialmente crollato dopo il passaggio della guerra, di cui si è impegnati da tempo nel completo recupero, è alle battute finali: “Villa Davia è già al tetto” precisa l’assessore, “E’prevedibile che i lavori non abbiano ancora una lunga durata e che si concludano nel 2013. Verranno ricavate due botteghe e due alloggi. Si interverrà inoltre per sistemare l’ampia area cortiliva di villa Ghisilieri che sarà utilizzata per manifestazioni pubbliche estive all’aperto. Verrà realizzata anche la scala di sicurezza di servizio alla ‘Sala delle Decorazioni’ di villa Ghisilieri, recentemente recuperata”. Alla domanda su quando si potrà concludere il completo recupero con la riedificazione dell’ala mancante di Villa Ghisilieri, l’assessore risponde: “Non ci sono le risorse. Penseremo ora a ‘mettere in sicurezza’ i ruderi, poi si vedrà. Comunque il ‘mancante’ non è molto . Si tratta di una costruzione a ‘elle’ con poche sale”. Alla nostra obiezione che, finiti i soldi’ non si andrà più oltre, Mantovani ribatte che c’è la ferma intenzione di terminare: “Non è detto che sia in questo mandato amministrativo. Potrebbe essere nel prossimo. Ma il complesso sarà terminato”.
Oggi la Giunta comunale, precisa ancora l’assessore, delibera inoltre l’ampliamento del cimitero di San Lorenzo che prevede la realizzazione di circa 450 loculi per un costo di due milioni di euro. L’operazione sarà interamente affidata a un privato che sosterrà l’onere della costruzione e gestirà la vendita ai privati alle condizioni e con gli stessi parametri applicati oggi dal Comune. Entro l’anno verranno assegnati i lavori poi serviranno circa 12 mesi per realizzare l’intervento. Si sta anche chiudendo l’iter necessario per l’avvio dei lavori del sottopasso di via Vizzano. Ciò consisterà nell’assegnazione dell’intervento che si prevede richieda un tempo di circa 12 mesi. Siamo inoltre ancora all’anno zero, ma l’assessore informa che inizia ora la progettazione del nuovo polo scolastico nell’area dell’ex Metalplast poiché è stato possibile recentemente acquisire l’area. Mantovani prevede l’appalto dei lavori nella primavera del 2013.
Prossimo anche l’intervento di sistemazione di Rio Verde, intervento che prevede la realizzazione di due ponti per l’accesso alle residenze private nell’area di collina a ridosso della Porrettana in sostituzione degli attuali e l’allargamento di quello sulla via che dalla Porrettana porta a San Lorenzo e al nuovo ingresso della nuova statale. E’ prevista anche la realizzazione di una rotonda per agevolare il flusso veicolare in questo tratto di ex statale, costo dell’intervento, 1,5 milioni a carico di Autostrade dai fondi causa-effetto della Variante di Valico.
Prossimo anche l’avvio dell’intervento della ciclopedonale che congiungerà Fontana con Rio del Diavolo: costo, 250.000 euro.
Concludiamo con una notizia per certi versi preoccupante: la riunione del Cipe che doveva tenersi fra Natale e Capodanno e che doveva dare il via libera alla realizzazione di due delle ‘canne’ del passaggio in sotterranea di Casalecchio della nuova Porrettana, non c’è stato. Si presume che l’organismo possa riunirsi in questo mese. Speriamo … e che dia parere favorevole.
4 commenti:
C'ENTRA ANCHE AUTOSTRADE TRA I LAVORI CHE LA SOCIETA' EFFETTUERA' COME OPERE DI COMPENSAZIONE PER I LAVORI DEL TUNNEL CHE PARE STIA FACENDO CROLLARE LA TERRA SOTTO RIPOLI?
QUALCUNO SI LEGGA QUESTO ARTICOLO E ANNESSA DELIBERA E PER FAVORE MI DICA SE HA CAPITO LA STESSA COSA CHE HO CAPITO IO.
http://affaritaliani.libero.it/cronache/la-variante-di-valico-tra-bologna-e-firenze-zona-rossa.html?refresh_ce
Vorrei congratularmi con l'assessore Mantovani per il lavoro non certo facile che stà svolgendo in ristrettezze economiche.Penso che sia giunto il momento di (al di là della appartenenza politica) adoperarsi per il territorio e il paese.Auguri.frasca
Mi riferisco alla ciclopedonale che da Fontana va a rio del Diavolo, e' giusto spendere tanti soldi per sistemare una ciclo pedonale vicino al fiume che non puo' essere utilizzata dalla maggioranza dei cittadini della Fontana? Una persona con un passeggino, una donna sola, una persona anziana, un disabile che vuole raggiungere il paese a piedi perche' non ci sono mezzi pubblici come fa a risalire le scale? E la sicurezza di non essere importonuto di giorno e di notte?
La navetta che collegava la frazione al capoluogo la tolsero perchè (dicevano) che costava troppo.Ora vogliono costruire questa rocambolesca pista pedonale che servirà solo agli escursionisti domenicali provenienti da altri luoghi.Si è dibattuto il progetto con i diretti interessati ?.Che sono gli abitanti della frazione.
Come al solito si fanno i conti senza l'oste , poi uno si deve prendere quello che viene .Non era ,forse, più giusto spendere questa somma per costringere gli enti interessati ad attivare una fermata del treno e il capolinea dell'autobus n.92 alla Fontana? In compenso poi ci propinano( alla Fontana) tante belle sagre e feste inutili.LA FONTANA HA BISOGNO DI MENO FESTE E PIù SERVIZI!
Posta un commento