mercoledì 13 giugno 2012

L'SOS del Centro La Lucciola.

 Fra le mille emergenze create dal terremoto in atto vi è anche quella del Centro La Lucciola  con sede a Stuffione di Ravarino (MO) e con una dependance a Monzuno.  Il centro di Stuffione, danneggiato in modo grave,  ora chiede aiuto e per informare della sua meritoria attività sociale ha inviato una presentazione tramite Giovanni Canepa (tel. 3284611015 ), che ci fa piacere riportare:


Il Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia ‘La Lucciola’ è una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple: paralisi cerebrale infantile, sindromi neurologiche, sindrome di Down e altre sindromi genetiche, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo sociale.
Il Centro opera secondo una modalità originale e innovativa che integra gli assetti teorici della neuroriabilitazione, della pedagogia attiva  e della psicoterapia analitica in una prassi operativa unitaria.
L'attività terapeutica non prevede il tradizionale accostamento di più sedute individuali di trattamento, ma un'organizzazione centrata su gruppi di  bambini nella quale le tecniche riabilitative e terapeutiche sono adottate nell'ambito di compiti  funzionali e significativi per il bambino, secondo una prospettiva ecologica  dello sviluppo.
L’estate La Lucciola porta i suoi bimbi in una sua sede di Monzuno .

La Villa sede delle attività quotidiane diurne è gravemente compromessa e dichiarata inagibile: se si verificassero nuove scosse intense, la probabilità di crollo  è altissima. Altri edifici sono seriamente lesionati come la struttura che accoglie alcuni laboratori, l'acetaia, la serra e non è più possibile accedervi. I bambini e gli operatori sono usciti incolumi dalla devastazione, ma la realtà di trent'anni di impegno, rigore, passione per i bambini rischia di concludersi così: La Lucciola non ha le risorse, da sola, per far fronte a danni tanto ingenti.
È chiaro che la somma da raccogliere è molto alta, ma quello che interessa è progredire nella ripartenza gradualmente. La solidarietà funge da antidepressivo in una situazione che si protrae. Le attività vengono mantenute perché Questi Bimbi devono non percepire abbandono o interruzioni. Infatti Loro sentono le Paure degli adulti e degli operatori se si manifestano. La ditta specializzata è finalmente intervenuta e si spera possa procedere con successo alla messa in stabilità della costruzione principale che contiene preziosi elementi di riferimento che i Bambini amano e l’Acetaia. Chi scrive non può calcolare il danno Acetaia, ma se si pensa agli anni di lavoro che richiede e al prezzo di mercato del prodotto si potrebbe calcolare una cifra notevole. Forse vicina al Milione di Euro che servono per la struttura principale. Comunque nella prospettiva dell’inverno si sono identificate casette di legno la cui planimetria è riportata saggiamente nel sito de La Lucciola.  


Chi  volesse aiutare con una donazione può usare il conto corrente:

IBAN  IT26V0200866960000002963162  

A favore del Centro di  Terapia Integrata per l'Infanzia "La Lucciola"

Via  Giliberti, 1013 - 41017 Stuffione di Ravarino (MO) 

Causale:  Danni Terremoto .

L’SOS è stato accolto anche dal Consiglio Comunale di Monzuno che, conoscendo l’importanza e la valenza del servizio assicurato dal Centro,  alla unanimità ha deliberato di inserirlo nell’elenco di coloro che beneficeranno degli aiuti raccolti a Monzuno a favore dei terremotati.

Nessun commento: