lunedì 11 giugno 2012

La nuova Kemet sarà sicura ?

I lavori in corso nel nuovo stabilimento.

L'area industriale con il nuovo stabilimento.
In una interrogazione al sindaco, Pietro Fortuzzi, consigliere comunale del Terzo Polo chiede se “ il nuovo capannone industriale dell’ Arco Kemet di Pontecchio M., in cui andranno a lavorare tanti  lavoratori, viene costruito con norme anti-sismiche”. Inoltre Fortuzzi vuol sapere se “l'amministrazione ha già fatto monitorare i capannoni e le strutture delle zone artigianali e industriali del Comune e, in tal caso, quali risultati hanno dato questi accertamenti sull' agibilità sismica”.
Il sindaco Stefano Mazzetti, cui abbiamo girato la domanda risponde:

“Una risposta circostanziata (e integrata da apposita relazione tecnica) verrà data in  Consiglio Comunale. Il tema della sicurezza dei lavoratori è di primaria importanza e a questo proposito possiamo garantire che ogni permesso di costruire è stato rilasciato sulla base delle normative vigenti al momento del rilascio.
In particolare la nuova sede della Kemet a Pontecchio risponde alla normativa sismica per la classe S3 in vigore in Emilia-Romagna dal 2008.
Nei giorni successivi al sisma i tecnici del Comune hanno svolto monitoraggi quasi quotidiani di edifici pubblici (in particolare le scuole) dove non sono state evidenziate situazioni di criticità.
Secondo un accordo tra amministrazioni comunali abbiamo fornito assistenza tecnica per verifiche strutturali al Comune di San Giovanni in Persiceto.
Nel settore privato la competenza relativa alle verifiche dello stato delle strutture rimane in capo alla proprietà. In ottemperanze ad eventuali novità normative saremo in grado di predisporre gli accorgimenti tecnici necessari alle verifiche e al controllo”.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questo Fortuzzi con queste sue domande "ingenue" ha voglia di far perdere tempo alla gente, ovviamente il Sindaco ha risposto nel modo più logico e ovvio, e cioè che ogni permesso di costruire è stato rilasciato sulla base delle normative vigenti al momento del rilascio.

Anonimo ha detto...

fortuzzi ha tutto il diritto di domandare al sindaco cose che anche altri cittadini desiderano sapere, peccato che c'è un anonimo cane da guardia che gli posta subito un commento contro.
Lilli

Anonimo ha detto...

Brava Lilli,
egli non sa che un consigliere comunale ha pieni poteri ispettivi rispetto gli atti amministrativi che un comune forma e autorizza e, come scaturito dal SIndaco, gli verrà data ampia soddisfazione alle sue domande che, seppur scontate per il genio che scrive prima di te darà consapevolezza ai cittadini che, collegandosi all'albo pretorio online del comune ne potranno leggere le risposte.
Un saluto al genio.

Anonimo ha detto...

Fortuzzi, ha già reso! Non ha argomentazioni. Puntare il dito contro l'amministrazione è l'unica cosa che riesce a fare, ma solamente quando non si trova al consiglio (anche perché passa la serata a dormire)

Anonimo ha detto...

ALLORA FORSE SI DEVE POSIZIONARE A SINISTRA?

Anonimo ha detto...

Piuttosto....la Kemet arriverà al giorno che deve andare dentro allo stabilimento nuovo?!...o fallirà prima?...con i nostri soldi in tasca!!!!!