martedì 26 giugno 2012

Incontro per 'l'accoglienza famigliare'.

I  genitori e tutti coloro che intendono conoscere meglio il mondo dell’affido familiare sono invitati questa sera,  martedì 26 giugno alle 20, nel  Salone delle Decorazioni a Borgo di Colle Ameno di  Pontecchio Marconi per la proiezione del filmNON E’ ANCORA DOMANI (LA PIVELLINA)’, una storia di profonda umanità, che ha come protagonisti una bambina di due anni, abbandonata dalla madre, e una coppia di artisti circensi che si prenderà cura della piccola.
Ingresso libero
La proiezione sarà preceduta da un brindisi ‘accogliente’ e seguita da un dibattito moderato da Simona Sarti dell’associazione Famiglie per l’accoglienza’, Luigina Russo e Tiziana Giusberti per il Progetto A.A.A Adozione Affido Accoglienza.

L’incontro è  di preparazione all’accoglienza e all’affido familiare attivati da ‘Asc-Insieme’.

Gli organizzatori hanno precisato: 

 L’affido consiste nell'accoglienza temporanea di un minore presso una famiglia diversa dalla propria, nei casi in cui i genitori attraversano una situazione di difficoltà e non sono in grado di prendersi cura di lui in modo adeguato rispondendo ai suoi bisogni materiali ed affettivi.
L’affido è un aiuto prezioso anche per la famiglia di origine del minore.

Possono aver bisogno di una famiglia affidataria neonati, bambini o bambine di pochi anni, che frequentano la scuola materna o elementare o la scuola media; oppure essere più grandi ed avere fino a diciassette anni compiuti.
Possono essere italiani o stranieri. Possono essere sani o avere problemi di salute o di disabilità più o meno gravi.
Avere una famiglia su cui poter contare e relazioni affettive stabili è importante per i bambini di tutte le età, a maggior ragione quando ci sono delle difficoltà personali e familiari da affrontare.

Possono diventare famiglia affidataria coppie sposate o conviventi, con o senza figli, e anche persone singole. Non esiste un limite età.

Nessun commento: