lunedì 25 giugno 2012

Concerto al tramonto a Castel del Vescovo

Silvia Moroni a sinistra con Monica Paolini

Monica Paolini

La magia della ‘notte di San Giovanni’,  la quiete di un giardino illuminato dalla fiaccole, la dolcezza della musica del flauto e chitarra classica che hanno diffuso le note di brani di musica barocca e romantica, hanno reso il Concerto Al Castello un momento veramente unico, da ricordare nel tempo.
Il concerto, che faceva parte del programma ‘Concerti al tramonto, a passo di musica’ organizzato dal comune di Sasso Marconi e inserito nella rassegna di musica ‘ Corti Chiese e Cortili’, ha goduto dell’ospitalità della signora Anna Rita Morara la quale ha aperto la sua casa di Castel del Vescovo. Situato in posizione dominante sul paese, fu la sede di una imponente fortezza (esisteva già nel 1220) appartenente ai  vescovi di Bologna, a quei tempi potenti feudatari e di qui il suo nome.



Il giardino di Castello
Dopo l’esecuzione dei brani del repertorio cameristico classico romatico da parte di Silvia Moroni e Monica Paolini, sono state lette alcune liriche dedicate a Castel del Vescovo e  la padrona di casa ha recitato una sua composizione nella quale traspare tutto il suo attaccamento al luogo che ha scelto come sua residenza.



Un momento del concerto

Al termine dell’incontro culturale gli ospiti si sono avviati per una passeggiata notturna verso il centro del Borgo del Sasso, con la guida di Luigi Ropa Esposti che ha anche illustrato il luogo dal punto di vista storico.  

Anna Rita Morara




Nessun commento: