giovedì 29 settembre 2011

La migliore chef donna dell'anno è Aurora Mazzucchelli, del ristorante Marconi di Sasso Marconi.


Per gli esperti di la ‘Guida Identità Golose 2012’ è Aurora Mazzucchelli (nella foto), del ristorante Marconi a La Stella di Sasso Marconi, la migliore ‘cheffa’ d’Italia. Le hanno infatti assegnato il premio ‘Migliore Chef d’Italia 2012’.

La notizia è stata riferita ieri alla Fondazione Catella a Milano, durante la presentazione della nuova edizione della ‘Guida i Ristoranti d’Autore di Italia, Europa e Mondo’ Identità Golose 2012, curata del giornalista Paolo Marchi.

Giunta alla sua quinta edizione, la guida raccoglie, senza assegnare voti, le segnalazioni dei migliori ristoranti che si distinguono nel panorama italiano e internazionale per una cucina innovativa e originale.

Per il 2012 il premio come migliore chef donna dell'anno è stato assegnato ad Aurora Mazzucchelli, menzione ‘Sognatori del Gusto’ di San Pellegrino, che insieme al fratello Massimo è alla guida del ristorante bolognese Marconi a Sasso Marconi. "Durante la premiazione,” ha raccontato la chef, “ Paolo Marchi ha voluto sottolineare la principale caratteristica della mia cucina, che non è quella della solita da donna ‘dietro le quinte’, influenzata da una presenza maschile, ma una cucina che rivela grande carattere e personalità".

La motivazione della giuria è:

"Aurora Mazzucchelli, titolare del Marconi a Sasso Marconi, è un raro caso in Italia di cuoca che non incarna l’eterna figura dell’angelo del focolare. Sa essere chef con passione e profondità, senza paraocchi, pronta a mettersi sempre in discussione per esplorare nuovi gusti e nuovi saperi".

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti che ha commentato: "Siamo onorati per l'importante presenza nel Comune e anche perchè il ristorante è intitolato a Marconi".

Nata a Bologna nel 1973, Aurora Mazzucchelli, proviene da una famiglia di cuochi e si definisce "autodidatta" per passione. Dopo aver frequentato l'istituto alberghiero, è subito nello staff del ristorante dei genitori, che aprirono nel 1983 a poca distanza dall’ attuale locale, lavorando sia in cucina che in sala. Nel 2000, insieme al fratello Massimo, ha preso le redini del ristorante Marconi, iniziando così il suo percorso di cucina, caratterizzato da una mano leggera, fantasiosa, che però non dimentica il territorio e la tradizione. Dal 2002 al 2006, ha approfittato delle vacanze estive per trascorrere qualche mese nelle cucine di alcuni chef importanti, come Paolo Lopriore della Certosa di Maggiano (SI), Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di San Michele Appiano (BZ), Gaetano Trovato di Arnolfo di Colle Val d'Elsa (SI) e lo chef basco Martin Berasategui. Nel 2008 è arrivata la prima stella dalla Guida Michelin, cui sono seguite nel corso degli anni altri importanti riconoscimenti dalle principali guide gastronomiche italiane (L'Espresso, Gambero Rosso e Jeunes Restaurateurs d'Europe).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nel 2008 il Comune di Sasso Marconi e la Fondazione G. Marconi, insieme ai responsabili delle associazioni di categoria del commercio, delle imprese e degli artigiani, ha assegnato al Ristorante Marconi e ad Aurora Mazzucchelli il Premio Performance Città di Sasso Marconi. La sintesi della motivazione risiede nella capacità di abbinare il nome "Marconi" all'eccellenza nella ricerca nell'ambito della ristorazione d'alta gamma. La stella Michelin era meritata, come meritato è questo ultimo riconoscimento.
Enzo Chiarullo, resp. ufficio comunicazione - Sasso Marconi