mercoledì 14 settembre 2011

A Bologna con il CSI.


Il Csi Sasso Marconi organizza , sabato 17 settembre, un bel trasferimento in treno a Bologna per una VISITA ALLA CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE E ALL’ ANNESSO ORATORIO DI SANTA CECILIA affidata alle conoscenze di GIULIANO BARATTA.

La Chiesa di San Giacomo Maggiore risale al XIII secolo ed è stata particolarmente amata dai componenti della famiglia Bentivoglio che ha dominato Bologna nel XV ed inizio del XVI secolo. Durante la loro signoria non hanno mancato di riempirla di preziose opere d’arte e il segno più evidente del loro amore per questo edificio e per l’arte in genere è la splendida Cappella di famiglia nella Chiesa ed il ciclo di affreschi nell’annesso Oratorio di Santa Cecilia, da qualcuno chiamato ‘la Cappella Sistina di Bologna’.

Naturalmente la trasferta non è limitata alla sola visita della chiesa, ma si parlerà anche dei molti palazzi antichi che si trovano nei pressi della Chiesa e della storia, lunga ed avventurosa, della famiglia Bentivoglio.

Il ritrovo è fissato presso la stazione Fs di Sasso Marconi alle 7.50 (è possibile acquistare il biglietto a/r al distributore automatico della stazione di Sasso)

Partenza del treno alle 8.05

Ritorno previsto con il treno da Bologna delle 13.04

In alternativa e’ possibile ritrovarsi direttamente a Bologna, in Piazza Rossini alle 9

(costo 1 euro)

Nessun commento: