venerdì 9 settembre 2011

Una camminata per ammirare 'l'ultimo volo delle formiche'.


Domenica prossima, 11 Settembre, il CSI di Sasso Marconi invita alla ‘Escursione al Santuario del Monte delle Formiche’ per assistere ad un suggestivo e antico fenomeno che si ripropone ogni anno nelle prime settimane di settembre con l’ultimo volo delle formiche.

“Il fenomeno è antichissimo dato che nel 1400 la chiesa era denominata Santa Maria Formicarum”, si legge nell’invito. “La tradizione popolare ha attribuito all'evento una valenza quasi miracolosa, una sorta di omaggio della natura alla Madonna, è tradizione che gli insetti vengano benedetti e donati ai fedeli (la credenza popolare vuole che curino alcuni malanni)”.

Il tragitto prende il via a la Savazza, nella valle dell’Idice, fiancheggia il parco eolico di Casoni di Romagna al cospetto del lato sud del Monte delle Formiche dove si trova l’omonimo Santuario, la meta.

Durante la salita si farà un rispettoso e doveroso omaggio al famoso esploratore e conoscitore dell’Appennino Bolognese Luigi Fantini, la cui salma è inumata nel cimitero di Monte delle Formiche.

Raggiunto il Santuario gli escursionisti potranno partecipare alla Festa. Infine il ritorno lungo la valle del torrente Zena. Si potrà visitare il Museo geologico alla Tazzola e ammirare la medioevale Torre dell’Erede, le rovine del Castello di Zena e il Mulino di Zena, dove una staffetta di auto porterà gli escursionisti i a riprendere le auto al punto di partenza per raccogliere il resto del gruppo.

Difficoltà media/facile. Tempo di percorrenza salita 2 ore circa, discesa 2,5 ora circa (prevista pausa di almeno 90’ sulla sommità).

Necessari Scarponcini da trekking – Kway– acqua (disponibile al Santuario)

Ritrovi, ore 8,45 parcheggio edicola centro di Sasso Marconi e ore 9,30 incrocio Via Idice/acquapark di Monterenzio

Info e Prenotazioni entro sabato 10 ore 12 al 3482883061 Ivano - ivano.santucci.1967@alice.it

Nessun commento: