mercoledì 21 settembre 2011

Marco Guizzardi, medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Mountain bike-Orienteering, porta la squadra italiana nell'olimpo europeo'.


Marco Guizzardi, per tutti Guizzo, bolognese dell’Orisasso, si è classificato al terzo posto nella prova ‘sprint’ ai Campionati Europei di Mountain bike-Orienteering che si sono tenuti a San Pietroburgo.

Guizzardi è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo con il tempo di 12:46 a soli 37 secondi dal padrone di casa Medvedev Grigoriy (12:09). Per Marco Bonazzi dodicesima posizione, insoddisfatto della sua gara per una scelta sbagliata e un attraversamento trovato chiuso.

L’ottimo risultato conferma il valore della formazione Junior italiana tra le più competitive anche a livello internazionale.

A vincere i padroni di casa Medvedev e Terekhov, praticamente impossibili da battere su un terreno inedito per gli azzurri. Diverso anche il regolamento in Russia, dove, al contrario dell'Italia, è consentito effettuare dei tagli di percorso. Nessun piazzamento di rilievo per gli altri italiani che hanno così preso confidenza con il terreno dell'ex Unione Sovietica. "Gareggiamo tra caserme" dichiarano gli azzurri: Laura Scaravonati, 17° a 2':40", Luca Dallavalle, 30°.

Il responsabile di settore, Andrea Visioli, ha commentato il successo sottolineando: "Guizzardi se lo merita per quanto ha fatto con serietà negli ultimi due anni. Tanto lavoro mirato e curato (alimentazione, fisioterapia), compatibilmente con il budget. In questo momento abbiamo la Squadra Junior più forte del Mondo. Un elogio va agli allenatori delle 2 nazionali (Junior ed Elite), rispettivamente Bianchi e Sacchet.
Io spero che l’esempio dell’MTBO possa essere da stimolo alle altre discipline ed a tutta la Federazione che si dovrà preparare ad affrontare tempi più duri. Le convocazioni a questi Europei sono state ridotte all’osso,”ha precisato, “ consapevoli delle difficoltà congiunturali. Credo che dopo le carte scoperte dal Mondiale Mtb-O di Vicenza, la FISO non possa più tenere riservate strategie: siamo apertamente tra i favoriti quando ci si aprono i cancelli delle partenze".

I RISULTATI DEGLI ULTIMI ANNI:

Bronzo Mondiale e argento CoppaMondo Dallavalle 2010
Argento Mondiale Rossetto 2011
Bronzo Mondiale Scaravonati 2011
Bronzo Europeo Guizzardi 2011

Nessun commento: