domenica 25 settembre 2011

Per le commemorazioni dell'eccidio di Monte Sole.


E’ già possibile prenotare il biglietto di ingresso al teatro di Marzabotto per lo spettacolo del prossimo primo ottobre, alle 21, dal titolo ‘ Come eravamo … Marzabotto ricorda’, versione arricchita dello spettacolo, con lo stesso titolo, che si è tenuto il 15 gennaio scorso e che ha registrato il tutto esaurito.

La recita, organizzata dalla associazione Mano Tesa, vedrà la partecipazione diretta anche del presidente di Mano Tesa Roberta Neri e del vicepresidente della Pro-loco, Primo Gandolfi, che daranno saggi della loro capacità interpretativa con la lettura di brani tratti da alcune fra le più toccanti testimonianze e di brani poetici.
Nella serata verrà inoltre presentato ufficialmente il Dvd, già in vendita, che riporta le immagini della serata del 15 gennaio e nuove testimonianze di Marzabottesi protagonisti della ‘rinascita economica e sociale’ del dopoguerra. I racconti raccontano la spinta generosa di chi era uscito finalmente dal dramma della guerra dettata dalla sincera convinzione di essere artefici di un futuro promettente.

La regia, sia dello spettacolo teatrale, sia del montaggio del Dvd è stata affidata ad Antonella Mattioli, punto di riferimento dell’associazione ‘Il Laboratorio per l’arte’ di Marzabotto.

Tutti gli introiti saranno destinati al fondo di solidarietà istituito dall’amministrazione comunale per dare un aiuto a chi deve affrontare le difficoltà che derivano dall’attuale crisi economica ed occupazionale.

La Portavoce di Mano Tesa, Pier Paola Persiani, ha voluto mettere in risalto come l’iniziativa abbia riscosso l’apprezzamento generale, tanto che si è voluto fosse inserita nel programma delle commemorazioni della strage di Monte Sole.

Per prenotazioni tel. 335 16 19 288 (Pier Paola).

E’ inoltre già possibile aderire alla ‘Staffetta della Memoria Colle Ameno - Marzabotto’ organizzata per domenica 2 ottobre nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dell’eccidio di Marzabotto.

Prima della partenza dal Borgo di Colle Ameno a Sasso Marconi, prevista per le 8.30, ci sarà una visita all’aula della Memoria dove sono conservati documenti relativi all’occupazione tedesca. Nell’autunno del ’44 le SS impiantarono nel Borgo un campo di rastrellamento e smistamento dei prigionieri e vi vennero uccise diverse persone.

La staffetta podistica raggiungerà poi il Sacrario di Marzabotto intorno alle 10.45 dove si svolgeranno le celebrazioni ufficiali.

Per informazioni e adesioni 338 53 15 914 (Alberto Gardosi, nella foto a sinistra. A destra l'assessore Fabrizio Orsi)

Nessun commento: