Con un occhio al passato e uno al presente e nella mente il futuro, si apre giovedì 8 settembre per la 338esima volta la ‘Fira di Sdaz’ , nella sede storica all’ombra dei merli di Palazzo De Rossi e tra le stradine dell’antico borgo che hanno visto, nei secoli di storia, avvicendarsi mercanti e agricoltori, artigiani, cantastorie, generazioni di abitatori della vallata del Reno.
Nel cinquecentesco complesso, le bancarelle esporranno, come tradizione, i prodotti tipici, gli attrezzi agricoli, gli articoli da giardinaggio e per la casa, le creazioni dell’artigianato locale e internazionale, i punti ristoro offriranno degustazioni di specialità contadine e gli artisti di strada animeranno l’area del borgo medievale.
Al ricchissimo programma che ricalca le iniziative di successo e di richiamo degli anni precedenti si aggiunge quest’anno nell’area agricola la novità della ‘Fattoria di zio Giorgio’: una ricostruzione della vita e del lavoro di una famiglia colonica con gli animali da cortile, le ricette della tradizione contadina, i balli nell’aia e la ‘pesca agricola’ dove si potrà tentare la fortuna e dove saranno messi in palio prodotti tipici e articoli da giardinaggio, Di fronte una ricca esposizione di mezzi agricoli moderni nella loro grandiosa possanza: il passato, il presente e il futuro dell’agricoltura della vallata. Gli agricoltori saranno presenti con alcune delle loro produzioni per dare prova della genuinità e della bontà dei prodotti delle aziende locali.
Saranno gli stessi che parteciperanno al settimanale mercato agricolo del venerdì pomeriggio a Borgonuovo. Si tratta di una nuova iniziativa denominata ‘Dalla mia terra alla tua tavola’ che partirà dal 16 settembre.
La Fira di Sdaz sarà anche l’occasione per ricordare tre persone che tanto hanno dato alla fiera e che, purtroppo, non ci sono più: Giorgio Tinarelli, Roberto Macchi e Pier Luigi Prandini. Sono inoltre previsti alcuni eventi promozionali per l’Ant cui hanno dato l’adesione, fra gli altri, il giornalista Gianfranco Civolani e il mitico calciatore del Bologna Ezio Pascutti.
Il programma dell’edizione 2011, che si concluderà domenica 11 settembre, è stato presentato dall’assessore provinciale all’agricoltura Gabriella Montera, dagli assessore di Sasso Marconi Silverio Ventura (che è anche presidente della Fiera), e Pier Paolo Lanzarini con la presenza di Claudio Cervellati della Coldiretti, Alberto Zanetti, vicepresidente di Confagricoltura e Raffaella Zanni presidente Cia con il collaboratorePietro Sabbioni.
Nessun commento:
Posta un commento