mercoledì 21 novembre 2018

Gli appuntamenti di Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno

Minacce, Corruzione, 'A Sciaveca',  mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 novembre


Dal Comune di Casalecchio di Reno 

Proseguono nei prossimi giorni gli appuntamenti della XIV edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura. Una intimidazione o violenza ad amministratori locali ogni 16 ore, tutte le Regioni italiane toccate.

L'edizione 2017 del rapporto "Amministratori sotto tiro" è al centro dell'incontro 'La politica minacciata', in programma oggi, mercoledì 21 novembre alle 21, in Casa della Conoscenza in Piazza delle Culture. Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, e Antonella Micele, vicesindaco di Casalecchio di Reno, dialogheranno con due amministratori minacciati da due zone molto diverse del nostro Paese: Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio (MI), e Antonello Velardi, sindaco di Marcianise (CE). A coordinare il dibattito il giornalista Giuseppe Baldessarro.

La 7° edizione di "Amministratori sotto tiro" ha censito nel 2017 537 atti intimidatori in 78 Province e 314 Comuni, con una tendenza crescente: +18% rispetto al 2016, +153% rispetto al 2010 (la prima edizione del rapporto). Il 69% degli atti intimidatori si concentra nel Sud e nelle Isole, con la Campania in testa, ma la Lombardia 6° in classifica con 28 casi e l'Emilia-Romagna 9° con 20 intimidazioni. Se i sindaci restano il più frequente oggetto di minacce, in aumento quelle al personale delle Pubbliche Amministrazioni; il tipo di minaccia più utilizzato è l'incendio doloso, ma guadagna terreno l'intimidazione tramite i social network, e aumentano anche le minacce non riconducibili alla criminalità organizzata ma a singoli cittadini o gruppi, in particolare per questioni legate all'immigrazione. Come nota positiva, il 2017 ha portato l'approvazione definitiva della legge 105 "Norme a  tutela  dei  Corpi politici, amministrativi o giudiziari e dei loro singoli componenti", che inasprisce le sanzioni penali per le intimidazioni a componenti degli organi politici e di conseguenza consente il ricorso all'uso delle intercettazioni per il loro accertamento e alle misure cautelari.

L'incontro è a ingresso libero, con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Al via il progetto "Il Teatro di Mimmo Borrelli", curato da ATER e Agorà e che porterà lo spettacolo Napucalisse sabato 24 novembre al Teatro Laura Betti di Casalecchio.

Alle 18 di domani, giovedì 22 novembre , presso la Sala Cervi della Cineteca di Bologna, 'A Sciaveca. Spettri di verità e paura nella terra dei fuochi': proiezione a ingresso gratuito del documentario 'A sciaveca'

Il film 'A Sciaveca – con cui si indica la rete da strascico, ma che è anche un modo che i bacolesi hanno per definire qualcosa di molto negativo: la sciaveca infatti tira fuori anche la melma – è un ritratto di Mimmo Borrelli, che attraverso un suo testo racconta l'artista, il suo quotidiano, il suo teatro e Napoli, set delle sue storie. Mimmo Borrelli recita in napoletano in un ex lido abbandonato e le scene sono delle vere e proprie performance fisiche. Una linea del film è dedicata alla Napoli di Mimmo Borrelli - che vive in un paese di pescatori, Torregaveta - e ai personaggi surreali che lo animano, come il padre di Mimmo, un ex pescatore; un'altra parte del film è dedicata alla storia di Mimmo Borrelli come attore e autore teatrale, e alla sua idea di teatro e di verità a teatro. A unire le linee narrative del documentario ci sono le immagini della bellezza e della bruttezza di Napoli e le videoinstallazioni che avvicinano il linguaggio del teatro a quello del cinema.
"Il Teatro di Mimmo Borrelli" prosegue venerdì 23 a Castel Maggiore con lo spettacolo Malacrescita e si conclude sabato 24 a Casalecchio di Reno con Napucalisse.



Doppio appuntamento pomeridiano nella giornata di venerdì 23 novembre .

Alle 15, nella Sala del Consiglio comunale del Municipio di Casalecchio di Reno , l'incontro pubblico "Quando il diritto non è un favore" celebra i dieci anni di SEMPLICE Sportello Polifunzionale del Comune di Casalecchio di Reno, una scelta strategica dell’Amministrazione compiuta attraverso l’unificazione degli sportelli comunali e la riorganizzazione delle procedure e dei metodi di lavoro, allo scopo di garantire "accessibilità, accoglienza, uguaglianza e trasparenza nei servizi al cittadino". Oltre a Enrico Colliva e Gian Paolo Cavina, rispettivamente coordinatore e dirigente responsabile del servizio, il dibattito vedrà la partecipazione di Lucio Picci, professore ordinario di politica economica all'Università di Bologna e autore con Alberto Vannucci del recentissimo libro Lo zen e l'arte della lotta alla corruzione. Le dimensioni della corruzione, quanto ci costa e come combatterla sul serio.

L'incontro è a ingresso libero, con diretta streaming sul canale Youtube del Consiglio comunale di Casalecchio di Reno.

Alle 17, in Casa della Conoscenza in Piazza delle Culture, la mafia combattuta dalle giovani generazioni in "Crescere la legalità: 'Addio Pizzo' e l'esperienza del Liceo 'da Vinci'". A discutere le esperienze di progetti di alternanza scuola/lavoro e viaggi di istruzione in Sicilia di studentesse e studenti del Liceo "L. Da Vinci" di Casalecchio di Reno, in un dibattito arricchito da testimonianze e video, saranno Giacomo Ciacci, docente del Liceo, Giuseppe Enrico Di Trapani, collaboratore di "AddioPizzo" che dal 2004 combatte il racket a Palermo e in Sicilia, e Fabio Abagnato, assessore comunale a Saperi e nuove generazioni.

L'incontro è a ingresso libero, con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.


Politicamente Scorretto per le scuole
Tra mercoledì 21 e venerdì 23 novembre si concentrano anche le iniziative di Politicamente Scorretto riservate alle classi di diversi gradi scolastici.
Oggi, mercoledì 21 novembre alle 10, l'Aula Magna dell'"ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno ospita l'incontro "Spacci e dispacci", con il dialogo in tema di dipendenze tra la scrittrice e giornalista Angela Iantosca, autrice di Una sottile linea bianca. Dalle piazze di spaccio alla comunità di San Patrignano , Giovanni Amodio, pedagogista e responsabile dei Servizi educativi del Comune di Casalecchio di Reno, e Adriano De Blasi, sociologo ed esperto di dipendenze. La partecipazione è riservata a studentesse e studenti dell'ITCS "G. Salvemini".
Domani, giovedì 22 novembre alle 10, in Casa della Conoscenza , la conferenza-spettacolo "How Long not Long" di Claudio Ponzana e Fabrizio Orlandi farà rivivere "Il sogno senza confini di Martin Luther King" attraverso video e immagini d'epoca.
Venerdì 23 novembre alle 9.30, ancora in Casa della Conoscenza, il libro per l'infanzia Il mio nome non è Rifugiato di Kate Milner, che tratta con delicatezza un tema drammatico come l'essere costretti a lasciare il proprio Paese, sarà al centro di una presentazione-laboratorio riservata alle scuole primarie.

Gli appuntamenti di Politicamente Scorretto proseguono con un intenso weekend di dibattiti  fino a domenica 25 novembre; il programma è online sul sito www.politicamentescorretto.org e dettagliato anche tramite i canali social (hashtag #PS2018).

Nessun commento: