sabato 24 novembre 2018

Casalecchio di Reno. Il fine settimana di Politicamente Scorretto

7 appuntamenti tra oggi, sabato 24 e domenica 25 novembre:tra gli ospiti Luca Carboni, Giovanni Tizian, Peppino Mazzotta

 

Dal Comune di Casalecchio di Reno 


Appuntamenti conclusivi in un ricchissimo fine settimana, in Casa della Conoscenza e al Teatro Laura Betti, per la XIV edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall'Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura.


Oggi, sabato 24 novembre

Claudio Lolli, scomparso nell'agosto 2018, non è stato solo un cantautore tra i più impegnati e importanti della storia della musica italiana, ma anche un insegnante che la lunga carriera al Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio ha portato a contatto con tante e tanti componenti della comunità casalecchiese. Su queste due linee si svolgerà il ricordo "Poeticamente Scorretto" dedicato a Lolli alle 10 in Casa della Conoscenza.
A rievocare la figura del musicista e docente casalecchiese saranno i suoi colleghi ed ex studenti del Liceo, a cura di Andrea Marchi, un contributo video di Stefano Delzoppo e Sara Carboni.

Il pomeriggio di Politicamente Scorretto in Casa della Conoscenza inizia alle 15 con "L'Aspro Monte: storie di bellezza e violenza", un incontro in cui Fabio Abagnato mette a confronto due scrittori molto diversi che hanno ambientato le loro opere più recenti in un contesto spazio-temporale molto vicino come la Calabria degli anni '60-'70: Gioacchino Criaco, autore di La maligredi, e Angela Nanetti, il cui ultimo libro è Il figlio prediletto (Neri Pozza, 2018), entrato nella dozzina del Premio Strega 2018.

Per ragioni imprevedibili e indipendenti dalla volontà dell'ospite e degli organizzatori, l'incontro "Il tempo della giustizia arriva! La sentenza Aemilia" con Francesco Maria Caruso (presidente del Tribunale di Bologna e del processo di primo grado "Aemilia"), previsto sempre per il pomeriggio di sabato 24 novembre, è annullato.

La 'ndrangheta sarà tuttavia al centro, con due suoi aspetti particolari, dell'ultimo incontro del pomeriggio, "Famiglia come impresa. Proprietà invisibili ed eredità rifiutate". A confrontarsi, coordinati da Carlo Lucarelli, saranno il giornalista Giovanni Tizian, la docente universitaria Stefania Pellegrini e il sacerdote della Diocesi di Padova Giorgio De Checchi, referente per Libera del progetto "Liberi di scegliere".
Nel suo ultimo libro Rinnega tuo padre (Laterza, 2018), Tizian racconta il nuovo fronte della lotta alle cosche, l'allontanamento dei minori dai nuclei familiari mafiosi di origine

In serata, alle 21, il Teatro comunale Laura Betti ospita l'atteso appuntamento con la Napucalisse di e con Mimmo Borrelli, accompagnato dalle musiche dal vivo di Antonio della Ragione.
Un monologo che scava nelle viscere di un’umanità dolente e arrabbiata, quella di Napoli, destinata a esplodere come il Vesuvio, a cui alcuni dei personaggi si rivolgono chiedendosi se sia giusto lasciar sopravvivere questa città o se piuttosto essa debba scomparire tra il fuoco e la lava.

Domenica 25 novembre
La mattinata conclusiva di Politicamente Scorretto in Casa della Conoscenza inizia alle 9.30 con "Rifiutopoli. Veleni e antidoti", la conferenza-spettacolo di Enrico Fontana con l'artista Vito Baroncini.

A seguire, un incontro di stringente attualità come quello su "Immigrazione: diritti e forze in campo" vedrà a confronto Francesco Strazzari, docente di Relazioni internazionali presso la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa, Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna, e il giornalista Giovanni Tizian. A coordinare il dibattito sarà Carlo Lucarelli.

Sempre nel segno dell'immigrazione l'appuntamento conclusivo di Politicamente Scorretto 2018, dal titolo "Riace: 'monello' d'accoglienza". Ancora Carlo Lucarelli coordinerà il dibattito tra Peppino Mazzotta, attore (candidato al Nastro d'argento 2015 come miglior attore protagonista per il ruolo in Anime nere di Francesco Munzi) e direttore artistico di "Riace in Festival – Festival delle Migrazioni e della Cultura locale", e Fabio Bonifacci, sceneggiatore tra i più apprezzati del cinema italiano (E allora mambo!, Si può fare, Benvenuti al Nord), che nel 2015 ha esordito anche alla regia in Loro chi? Sarà da questa prospettiva "cinematografica" che si affronterà il "caso Riace", il modello di accoglienza dei migranti incarnato dal sindaco Mimmo Lucano e messo sotto accusa insieme a lui dalla Procura di Locri; ricordiamo che Bonifacci è autore con Beppe Fiorello di soggetto e sceneggiatura di Tutto il mondo è paese, la miniserie TV ispirata alla vita di Lucano la cui trasmissione è stata sospesa dalla RAI.

Gli incontri di domenica 25 novembre sono a ingresso libero; sarà possibile seguire "Immigrazione: diritti e forze in campo" e "Riace: 'monello' d'accoglienza" anche in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Nessun commento: