domenica 25 novembre 2018

A Marzabotto corsi gratuiti di autodifesa per le adolescenti e pitture murali contro gli stereotipi di genere

Marzabotto celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con due iniziative: un corso di autodifesa per donne e la realizzazione di una serie di opere artistiche che arricchiranno il contesto urbano

Riceviamo:


Oggi, domenica 25 novembre alle 10.30, sarà presentato presso la Casa della cultura e della memoria di Marzabotto un "Percorso di difesa personale".
Camillo Fabiani di Krav Maga Italia (il Krav Maga è un metodo di lotta che ingloba elementi di più discipline marziali) e Patrizia Venturi, della Protezione civile di Marzabotto, illustreranno un percorso di difesa personale organizzato esclusivamente per le donne. Il corso durerà alcuni mesi e impegnerà i partecipanti in un paio di incontri settimanali: la partecipazione è gratuita per le minorenni.

La seconda iniziativa ha invece un taglio artistico che consiste in un ciclo di murales che ha per tema la lotta agli stereotipi di genere. I primi lavori avranno inizio oggi presso la parete del cortile interno della Casa della memoria e della cultura. La conclusione, con l’inaugurazione finale delle opere, è prevista per l’8 marzo.

«Abbiamo deciso di coinvolgere delle artiste di Marzabotto molto giovani, che hanno dai venti ai venticinque anni, per questa iniziativa che vuole andare contro gli stereotipi di genere per cui ci sarebbero professioni, carriere o ruoli per uomini diverse da quelle per donne, di solito più marginali» spiega il vicensindaco Valentina Cuppi. «Immagini e parole appariranno non solo sui muri, ma in generale sull’arredo urbano, su vasi o marciapiedi di Marzabotto a ricordare a tutti il ruolo fondamentale delle donne. E sarà un modo anche per onorare donne straordinarie: una delle prime sulle quali le artiste lavoreranno è Virginia Woolf».


1 commento:

Anonimo ha detto...

Attenzione al taglio artistico dei murales con tema “lotta agli stereotipi di genere”, non vorrei fosse un paravento alla promozione del mondo LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender), genitori vigilate sull’operato dei vostri amministratori.