giovedì 29 novembre 2018

Valerio Varesi presenta il suo 'La Paura dell'Anima'

Domani, venerdì 30 novembre, alle 21, presso il nostro Magazzino di Pioppe, verrà presentato il nuovo libro di VALERIO VARESI, 'LA PAURA NELL'ANIMA'. Sarà presente l'autore e con lui dialogheranno:

Marco Tamarri, Responsabile Settore Cultura e Turismo; Dario Villasanta, Scrittore e Operatore Culturale; Paolo Giuffrida, Vicepresidente Associazione "Il Campanile dei Ragazzi".

Valerio Varesi è un giornalista della redazione bolognese de La Repubblica, nonché affermato e amato scrittore di 'noir sociali' e di romanzi sulla più recente storia della nostra Repubblica.


Questa ultima indagine del suo commissario Soneri è ambientata nell'Appenino parmense che, per molti versi, richiama il nostro territorio e le nostre comunità. Con questo libro, Varesi ci aiuta a leggere i cambiamenti e le tante contraddizioni del nostro vivere sociale di oggi. Con un ritmo incalzante e una scrittura bella e di rara efficacia, l'autore costruisce il quadro della vita quotidiana di una piccola comunità montana che, sulla spinta di un evento improvviso, si scopre abitata da molte paure, diffidenze e rancori. Ancora una volta, lo sguardo e le suggestioni di Varesi sulla nostra società ci aiutano a cogliere la qualità dei cambiamenti che stanno avvenendo nei rapporti tra le persone. A questo punto, forse, non sarà più tanto importante scoprire il colpevole di un reato o arrestare l'assassino di un delitto, poiché in questo libro si parla di noi ed esso ci interroga su come affrontiamo le nostre vite quotidiane.

Nessun commento: