sabato 24 novembre 2018

E ora ci sono anche i treni FANTASMA



di Valerio Giusti

Da diversi mesi i Comitati degli Utenti Ferroviari uniti nel Crufer, stanno conducendo una battaglia contro un fenomeno assai diffuso sul territorio regionale: I TRENI FANTASMA.
 
E' una categoria di treni, per lo più guidati da personale TPER e non solo, che circolano per le linee regionali ma non compaiono sull’efficientissimo sistema informativo di Trenitalia che condiziona i dati presenti sulle applicazioni e sui sistemi di viaggio telematici
a disposizione degli utenti viaggiatori.
 
Viaggiatori che non vanno in stazione a prendere il treno che avevano individuato perrecarsi sui luoghi di lavoro, studio, interesse ecc, perché l’applicazione o la consultazione online dell’orario indica il treno come: “ non ancora partito”. Un virus che deve essere
immediatamente bloccato perché si sta propagando a molte linee regionali: Modena-Mantova, Piacenza-Bologna, Ferrara-Ravenna, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta.
 
Su alcune linee, paradossalmente, sono più numerosi i convogli fantasma degli altri.
 
L’unico virus che vorremmo fosse diffuso è quello della puntualità e dell’informazione tempestiva che, temiamo, sia ancora lontano da essere propagato.
La chiusura capillare delle biglietterie del territorio ha sempre di più obbligato gli utenti ad utilizzare applicazioni ed emettitrici automatiche che ora pagano la mediocrità del software utilizzato che sta creando gravi ripercussioni su tutto il sistema informativo e grava pesantemente sui cittadini che intendono utilizzare il trasporto ferroviario collettivo.
 
Alla luce di quanto sopra invitiamo le istituzioni e la Regione a pretendere che le aziende ferroviarie si dotino di un sistema informativo dignitoso e dismettano e applicare pesanti sanzioni per ciascun disservizio che provoca l’inadeguatezza dei sistemi applicati.

Ci giunge anche la cronaca dettagliata di uno dei tanti 'giorni disserviti'


1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ci si puo' credere... ancora vino nuovo nelle botti vecchie!