mercoledì 21 novembre 2018

Lipu salva gheppio e lancia un appello

'Vietare l'attività venatoria dove ci sono specie protette'

 © ANSA

Da ANSA
 
     E' solo l'ultimo caso di caccia illegale nella provincia ferrarese, quello di un rapace, un gheppio, colpito da cacciatori e salvato dalla Lipu di Ferrara.
    Che lancia un appello: "Tutti coloro che amano e rispettano la natura denuncino questi atti brutali e vi invitiamo a firmare la petizione presente sul sito www.lipu.it con cui chiediamo al Governo e al Parlamento che sia introdotto e immediatamente applicato il divieto di attività venatoria in quelle aree in cui si verifichi il ferimento o l'uccisione di animali appartenenti a specie protette".
    L'esemplare colpito è un gheppio (Falco tinnunculus), il falco più comune in tutta la penisola - spiega la Lipu -, che predilige le campagne aperte ma che si è adattato a vivere anche in città dove spesso nidifica su torri e campanili. "Il Gheppio, prontamente visitato dal nostro veterinario - spiega la Lipu -, è stato 'molto fortunato' poiché colpito da un solo pallino di piombo all'altezza del torace e non ha fratture né lesioni ad organi vitali".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una volta ero contro i cacciatori, adesso per colpa di queste decisioni che sono solo mirate a ridurre la libertà di movimento sulle proprietà private,libertà di godimento delle proprietà private, sono contrario. Darò il mio massimo appoggio alle organizzazioni venatorie anche se disprezzo quei cittadini che si alzano alle 04.00 per venire a sparare sotto le mie finestre.

Anonimo ha detto...

Io invece i cacciatori li disprezzo e basta.