mercoledì 28 novembre 2018

Cambiare la scuola si può, parola di 'professore'

Daniele Novara presenta il suo ultimo libro, 'Per un'educazione finalmente efficace"


Dal comune di Casalecchio di Reno  

'Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori per un'educazione finalmente efficace' , l'ultimo libro di Daniele Novara, tra i più apprezzati pedagogisti italiani, verrà presentato dallo stesso autori oggi, mercoledì 28 novembre alle 20.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Casalecchio di Reno (.
Da almeno 100 anni la scuola italiana è impostata allo stesso modo, con "maquillage" come la digitalizzazione che nascondono il permanere di un modello, spesso privo di reali motivazioni pedagogiche, fondato su lezioni frontali, compiti a casa, studio mnemonico. Daniele Novara, nel demolire i falsi miti dell'istruzione (a partire da quello della "risposta esatta"), propone un metodo "maieutico" che ridefinisce la scuola come comunità di apprendimento, in cui si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l'insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi. Cambiare la scuola si può, con le sue alternative concrete e attuabili per ritrovare il senso autentico della scuola, dalla sua uscita di poche settimane fa sta già generando un dibattito nel campo educativo, ma soprattutto vuole incitare insegnanti e genitori a uscire dai soliti schemi per cercare nuove motivazioni.

Daniele Novara, psicopedagogista, consulente e formatore, è nato nel 1957 e vive a Piacenza, dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, di cui è direttore. Tra le sue numerose pubblicazioni, I bulli non sanno litigare (2007, nuova edizione 2018) con Luigi Regoliosi, Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo (Franco Angeli, 2009), inserito nel 2012 tra i 30 testi della "Biblioteca dei genitori" del Corriere della Sera, e i veri e propri bestseller educativi pubblicati da Rizzoli Urlare non serve a nulla (2014), Litigare fa bene (2015), Punire non serve a nulla (2016) e Non è colpa dei bambini (2017).

La presentazione è a ingresso libero, con diretta streaming sul canale Youtube del Consiglio comunale, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Nessun commento: